• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 418
    Banned

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

[QUOTE=balubina;2058084]
    Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio

ciao haidi!
    anche secondo me ekman va benissimo, anzi è tutt'altro che marginale come teoria, lui è uno degli autori di emozioni e cnv più noti al mondo!
    ciao, buono studioooooo
    Grazie Balubina e company!
    scrivo di corsa e non so se il mio pc mi permetterà di tornare qui prima di martedì, continua a darmi blackout! non saranno mica virus di ops vero?
    mi dispiace cavoli! proprio ora! comunque se non riesco + a connettermi vi mando un grosso in boca al lupo a tutte x martedi, e spero magari di riuscire a identificarti Balubina e company martedì... magari se vedo un gruppo di ragazze in attesa d'es all'ex fiat tutte abbracciate così allora capirò che siete voi!!
    grazie x questi mesi insieme, mi avete aiutata moltissimo!siete state una vera FORZA!grazie Balubina Maria Minniy Francesca e tutte le altre compagne di questo ultimo mese! Baci!!!!

Partecipante L'avatar di Akiropita82

Ragazze un aiuto...ho appena finito di ripassare la personalità ma mi sono accorta di non avere citato neanche un esperimento....voi potreste aiutarmi in questo?
    Grazie mille

Partecipante

qualuno puo spiegarmi la teoria motivazionale di murray, non riesco a trovarla.
    grazieeeeeeeeeee

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Io di Murray spiegherò brevemente, confrontandola con Maslow. Dirò che come Maslow anche Murray sostiene che la persona è motivata da alcuni bisogni particolari, solo che Maslow sosteneva l'esistenza di 5 bisogni, mentre Murray 20 bisogni (non so quali). Poi gli parlo del TAT che ideò appunto per analizzare i bisogni del paziente. Inoltre il TAT è stato utilizzato anche da MCCleand per le sue ricerche sulla motivazione al successo.

Citazione Originalmente inviato da Akiropita82 Visualizza messaggio
    Ragazze un aiuto...ho appena finito di ripassare la personalità ma mi sono accorta di non avere citato neanche un esperimento....voi potreste aiutarmi in questo?
    Grazie mille
    Se ti può rincuorare nemmeno io...ma domani riguarderò tutti gli argomenti e aggiungerò le ricerche dove mi mancano. Se trovo qualcosa lo posterò.
    Ultima modifica di lauramir : 16-06-2009 alle ore 21.46.09

Partecipante

Ciao a tutte, della pers. neanche io ho ricerche, so solo che Cattel ha usato l'analisi fattoriale.. due domande:
    -Io Murry lo ho dentro la motivazione al successo non in generale, voi dite che può essere messa in generale o va contestualizzata a quella motivazione?
    -La teo comportamentista dice che il rinforzo da la motivazione o che riduce la plsione che genera la motivazione?io non la ho scritta bene da nessuna parte e non mi è chiara.

Grazie a tutte buono studio

Bè se qualcosa non ce l'hai chara non la mettere. Pens che nella motivazione ci sono tante altre teorie con cui rifarti. Io cmq penso che Murray vada bene anche accennato nella motivazione al successo. Sull'altro punto non ho idea.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da verdemare Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, della pers. neanche io ho ricerche, so solo che Cattel ha usato l'analisi fattoriale.. due domande:
    -Io Murry lo ho dentro la motivazione al successo non in generale, voi dite che può essere messa in generale o va contestualizzata a quella motivazione?
    -La teo comportamentista dice che il rinforzo da la motivazione o che riduce la plsione che genera la motivazione?io non la ho scritta bene da nessuna parte e non mi è chiara.

Grazie a tutte buono studio
    ciao verdemare...io murray l'ho messo negli aspetti applicativi in ambito clinico della motivazione...tat e motivazione alla realizzazione importanti per compliance e successo terapia...

la teoria comportamnetista dice che è la conseguenza del comportamneto a fare da spinta mitivazionale (se ad un comportamento segue un rinforzo il soggetto sarà più motivato a metterlo in atto)...così l'ho capita io...

per quanto riguarda la personalità io ho trovato delle ricerche sul modello psicodinamico:
    1-weinberg (sulla rimozione e negazione di stati emotivi che invece gli indici psicofisiologici confermano)
    2-sears (proiezione di personali caratteristiche di personalità negli altri)
    3- vallian (studio longitudianale su tre gruppi. quelli che usano diferse più evolute hanno una migliore qualità della vita e più successo)

ragazze che ansia fotonicaaaaa... non son neanche più in grado di ripassare da quanto sono nel panico!!!

va bene ciao a tutte...e a prestoooo!!!

Partecipante

Grazie ragazze..
    bene per Murray è dove lo colloco io..mi ero preoc. che ci fossero cose più generali.
    Per la comportamentale anche voi non avete trovato grosse cose allora? Perchè sulle motivazioni mi pare che accennino a molti punti di vista (teo) ma nulla di così aproffondito..Io spero bene perchè con tutto sto studio se non va impazzisco...

Lo studio del linguaggio e delle relazioni interpersonali: il candidato esponga una teoria o un modello, ne illustri gli assunti di base, la metodologia d’indagine e i principali risultati conseguiti. Infine, il candidato aggiunga qualche considerazione sulle possibili ricadute applicative.

Dunque la traccia sembra facile, ma ci chiedavamo la differenza tra teoria e modello (tipo teoria di Freud e modello Psicoanalitico? O teoria Chomsky e modello Psicosociale?)
    Inoltre la traccia dice di parlare di una sola teoria o modello, e poi dei metodi e applicazioni. Ma secondo voi vanno messi solo i metodi e applicazioni della teoria che mettiamo o in genere sull'argomento (in questo caso il linguaggio)???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da barbie1982 Visualizza messaggio
    Lo studio del linguaggio e delle relazioni interpersonali: il candidato esponga una teoria o un modello, ne illustri gli assunti di base, la metodologia d’indagine e i principali risultati conseguiti. Infine, il candidato aggiunga qualche considerazione sulle possibili ricadute applicative.

Dunque la traccia sembra facile, ma ci chiedavamo la differenza tra teoria e modello (tipo teoria di Freud e modello Psicoanalitico? O teoria Chomsky e modello Psicosociale?)
    Inoltre la traccia dice di parlare di una sola teoria o modello, e poi dei metodi e applicazioni. Ma secondo voi vanno messi solo i metodi e applicazioni della teoria che mettiamo o in genere sull'argomento (in questo caso il linguaggio)???

in effetti questo è un tema che sembra facile...ma in realtà mica tanto...io metterei chomsky (toria generativo trasformazionale, di stampo innatista)...per gli assunti di base ok (lad e gu), ma per la metodologia di indagine??? ne avevamo già discusso con balubina e maria...forse sperimentale, in realtà sembra che si basi su presupposti e osservazioni, ma non è chiaro...ricadute applicative boooooh!
    credo che volgliano i metodi e le applicazioni della teoria specifica, non in generale...mah!
    alternativa...vigoskyj...approccio ambientalista (zps, e linguaggio egocentrico),metodologia sembra sperimentale (osservazione di bambini in casi di problem solving complessi), ricadute applicative ancora booooh!

se dovessi proprio mettere le applicazioni, parlerei di come i due approcci spiegano la psicopatolgia (mancanza stimolazione lad per uno, mancanza di relazioni con adulti), ma sarebbe abbastanza tirata per i capelli...

credo che la differenza tra teoria e modello sia che il modello spiega in modo esemplificato la teoria...tipo per la memoria il modello modale è una rappresentazione dei meccanismi di memoria, che seguono la teoria cognitiva e il paradigma dell'HIP...questo è quello che ricordo...

invece volevo chiedervi:
    se uscisse (come è capitato...) una teoria o un modello a scelta, quale mettereste??? io pensavo l'attaccamento, se non altro perchè ci ho fatto la tesi...e poi è recente...

e se uscisse una ricerca??? su questo sono in difficoltà perchè avevo pensato a una di ekman sui lapsus gestuali, ma non so se va bene, visto che si basa sull'osservazione di un comportamento...secondo voi vogliono una ricerca che si basi sul metodo sperimentale???

Allora è come pensavamo pure noi, praticamente bisogna mettere le applicazioni in relazione alla teoria, per cui se parliamo di chomsky.... i campi di applicazione devono essere in ambito dello sviluppo. Io avevo pensato che si potrebbe applicare con bambini che hanno disturbi del linguaggio, quali balbuzie, ritardo mentale. Per quanto riguarda una teoria a scelta, parlerei dell'apprendimento di pavlov o skinner, sarà che a me piace molto. Per la ricerca penso non cerchino per forza quella sperimentale anche perchè in base agli argomenti della psicologia non tutte le ricerche sono sperimentali ma si basano ad esempio sull'osservazione, tipo la strange situation. ma secondo voi con una commissione cosi' cognitiva che tipo di prove potrebbero uscire?

Partecipante Assiduo

ragazze qualcuna di voi ha capito bene la teoria della profondità di codifica di craick e tulving????io mica tanto...in sintesi è una critica al modello di memoria a lungo termine come sistema passivo di mantenimento delle informazioni proposto da atkinson e shiffrin? in 2 righe qualcuno sa spiegare in modo semplice di che si tratta???
    grazie a tutte!!!

Io non la dico, ma l'ho trovata su internet. E' una teoria di Craick e Lockart, non Tulving.

Teoria profondità della codifica – Craik e Lockhart (1972)
    Questo modello vuole essere una alternativa a quello di Atkinson-Shiffrin e nega l’esistenza stessa di differenti magazzini di memoria. Esso spiega la differenza tra memoria a breve e a lungo termine come un effetto apparente dovuto alla differente PROFONDITÀ DI ELABORAZIONE delle informazioni. Questa profondità sarebbe legata, da un lato, al numero di elaborazioni cui un item viene sottoposto e, dall’altro, al numero di legami semantici che esso ha con altri item. Uno stimolo può essere elaborato a tre diversi livelli di profondità; percettivo: una parola viene codificata come una sequenza di lettere scritte con un certo carattere tipografico; fonologico: una parola viene codificata in termini di proprietà acustiche; semantico: una parola viene codificato sulla base degli attributi del suo significato. L’attività cognitiva costituisce un sistema volto alla percezione e alla comprensione degli eventi. Tanto più profonda è l’elaborazione tanto maggiore è la comprensione. La comprensione richiede l’elaborazione di un evento a livello più profondo.

Partecipante Assiduo

sì grazie laura!ho sbagliato, volevo dire lockart....mah..sta teoria rimane un bel mistero...l'ho letta in vari posti, ma non l'ho mai trovata spiegata allo stesso modo..io avevo capito che l'informazione, più è codificata in profonodità (tipo a livello semantico), più viene ricordata, e che quindi non è la ripetizione che determina la quantità di ricordi...forse è meglio evitare di citarla, come dici tu...che confusione!

grazie per la dritta!

Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy