• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 215
    Partecipante Assiduo

Riferimento: esame di stato di giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da iiila2002 Visualizza messaggio
    Anche io ho controllato su internet ma molto velocemente e mi areva di aver capito che ben pochi membri della prima commissione sono clinici...voi che dite potrebbe uscire una traccia di sociale o generale per il tema?
    Io penso che a prescindere dall'orientamento della commissione, usciranno temi di generale, sociale e clinico...per dare ampia scelta ai candidati...penso sia normale così!!

Partecipante L'avatar di gfede

e per la seconda prova?? cosa ne pensate??

Partecipante Assiduo

Io ho studiato a Torino (darò l'esame di stato a novembre) e conosco soltanto due membri della commissione: Cristina Mosso insegna psicologia sociale ed è abbastanza buona (ma non è una clinica), mentre Maria Teresa Richelmy è un'assistente di Borgogno quindi di orientamento psicoanalitico.
    Qulacuno conosce la presidente Elena Bosotti Ellenis???

Partecipante Assiduo

Leggendo le pubblicazioni di Elena Bosotti Ellenis ho potuto constatare, purtroppo, che anche lei appartiene all'area sociale. Questa commissione ha una forte impronta sociale e per i clinici, come me, sono cavoli amari.

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

pure a firenze la commissione è improntata al sociale e allo sviluppo. cmq il tema non si può scegliere quello che viene estratto va fatto.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    pure a firenze la commissione è improntata al sociale e allo sviluppo. cmq il tema non si può scegliere quello che viene estratto va fatto.
    No, scusate, il tema è uno estratto da tre proposte?! Io avevo capito che fosse a scelta tra tre proposte...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Saraaaaaaaa Visualizza messaggio
    Leggendo le pubblicazioni di Elena Bosotti Ellenis ho potuto constatare, purtroppo, che anche lei appartiene all'area sociale. Questa commissione ha una forte impronta sociale e per i clinici, come me, sono cavoli amari.
    Ma la commissione è la stessa anche nella seconda sessione??

Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Ma la commissione è la stessa anche nella seconda sessione??
    si, le commissioni rimangono in carica tutto l'anno ...
    Ultima modifica di ciprovoancheio : 17-06-2009 alle ore 00.13.55

Partecipante Assiduo

Ma se ci si ritira dopo che è uscito il tema...cosa succede? Si perdono i soldi?? Perché io, alcuni temi, non so proprio affrontarli causa preparazione poco approfondita in alcuni settori della psicologia...es. gruppi - organizzazioni - psicologia sociale........................................... ................
    Ultima modifica di arakidis : 17-06-2009 alle ore 14.58.21

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Scusate ma io sapevo che si poteva segliere tra 3 proposte di temi...invece vanno ad estrazione???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    Scusate ma io sapevo che si poteva segliere tra 3 proposte di temi...invece vanno ad estrazione???
    Guarda, questa notizia ha shockato anche me... in questo modo, mi sembra impossibile sostenerlo...Qualcuno ha delle reali certezze???? Non è che dipende dalla commissione?

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Guarda, questa notizia ha shockato anche me... in questo modo, mi sembra impossibile sostenerlo...Qualcuno ha delle reali certezze???? Non è che dipende dalla commissione?
    l fatto è+ k se si va sui temi vecchi dal sito dell'uni ci sono fino al 2008 3 temi tra cui segliere, divisi per candidati(3 x a-l e 3 x m-z)...mi sembra strano...da chi avete avuto la notizia?

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    l fatto è+ k se si va sui temi vecchi dal sito dell'uni ci sono fino al 2008 3 temi tra cui segliere, divisi per candidati(3 x a-l e 3 x m-z)...mi sembra strano...da chi avete avuto la notizia?

I temi non sono proposti dalla commissione, ma sono decisi a livello statale, tipo i temi della maturità, per intenderci e il giorno dello scritto ne verrà sorteggiato uno a caso tra i 3, da uno di noi studenti. Per tanto la scelta del tema è assolutamente casuale e sarà possibile fare solo quel tema e non gli altri due, anche se questi, molto perfidamente, verranno letti comunque giusto per farci disperare nel caso siano più semplici di quello estratto.
    Informazioni queste, che sono certe al 100% perchè date da blandino al seminario da lui tenuto in preparazione dell'esame. Spero di esservi stata d'aiuto.

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Citazione Originalmente inviato da livia_chd Visualizza messaggio
    I temi non sono proposti dalla commissione, ma sono decisi a livello statale, tipo i temi della maturità, per intenderci e il giorno dello scritto ne verrà sorteggiato uno a caso tra i 3, da uno di noi studenti. Per tanto la scelta del tema è assolutamente casuale e sarà possibile fare solo quel tema e non gli altri due, anche se questi, molto perfidamente, verranno letti comunque giusto per farci disperare nel caso siano più semplici di quello estratto.
    Informazioni queste, che sono certe al 100% perchè date da blandino al seminario da lui tenuto in preparazione dell'esame. Spero di esservi stata d'aiuto.

ma scusa ma se i temi sono dati a livello statale perchè sono diversi in tutta italia? da quello che so io sono fatti dalla commisione i temi. poi se non è così son più contenta ma mi pare strano. io sapevo che si sorteggiava un tema tra quelli fatti dalla commissione e non dallo stato. come per la seconda prova che fa la commissione infatti sono diverse nei vari atenei.
    poi bo. ma se guardo le tracce dell'anno passato di firenze sono diverse da quelle di torino.

Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82

Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    ma scusa ma se i temi sono dati a livello statale perchè sono diversi in tutta italia? da quello che so io sono fatti dalla commisione i temi. poi se non è così son più contenta ma mi pare strano. io sapevo che si sorteggiava un tema tra quelli fatti dalla commissione e non dallo stato. come per la seconda prova che fa la commissione infatti sono diverse nei vari atenei.
    poi bo. ma se guardo le tracce dell'anno passato di firenze sono diverse da quelle di torino.
    per quanto riguarda il fatto che il tema non si possa scegliere ma venga estratto e che ma vengano cmq letti tutti sono sicura, per il resto credevo che i temi fosse la commissione a proporli e mi risulta nuova la voce che siano proposti a livello statale!

Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy