• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 60 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 897
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lilo

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

alessa, i temi potrebbero essere quelli che hanno detto prima o altri come l'anno scorso cpme il lavoro di rete e le diff tra 3 psicoterapie.
    x cui ritengo ke possa uscire qualsiasi ambito applicativo come l'intervento con gli adolescenti etc...cosa ke noi nn abbiamo fatto perchè non credevamo ke la 2 prova fosse il giorno dopo.
    cmq ragà o si collabora o si collabora,qui x la 2 prova si rischia e siamo soli senza neanche i ragzzi del v.o.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da emanuela.butera Visualizza messaggio
    cmq ragà o si collabora o si collabora,qui x la 2 prova si rischia e siamo soli senza neanche i ragzzi del v.o.
    Eccomi! So che l'argomento del giorno è proprio questo scandalo del tema il giorno dopo, però ne approfitto per chiedervi dei pareri...

23 Giugno, Aule 1-2-3...Quindi ci sarà la divisione A-L / M-Z solo per il V.O.?

In più, secondo voi, ci sono possibilità che un tema uscito negli ultimi 2-3 anni si ripresenti, essendo cambiata la commissione, oppure danno sempre un'occhiata agli ultimi usciti per evitare repliche?

Ultimo ma non ultimo, a questo proposito, c'è da qualche parte la lista dei temi negli ultimi 6-7 anni? Perchè nel sito del Moderato ci sono solo fino al 2000...

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

buongiorno a tutti...beh non è stata una bella nottata la mia....dopo i consigli di cicereo ho passato tutta la serata e la notte a studiare sul moderato gli argomenti da lui consigliatomi....oggi vedrò di scrivere qualcosa e cercare di memorizzare......
    spero ke esca un tema fattibile, tipo quello dei diversi approcci terapeutici sarebbe una passeggiata....ma non credo proprio, secondo me uscirà qualcosa che nessuno di noi ha ancora pensato....
    ok cerchrò di essere+ ottimista.....
    è solo ke mi sn svegliata stanca!!!
    hihhihihihi
    buona giornata a tutti!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

SUl pc avevo salvato una lista di temi, ma non ricordo dove li ho presi....Se sono di Palermo o di altre facoltà...Cmq li metto sempre x avere un'idea di quello che potrebbe uscire...

"Punti di forza e di debolezza della psicologia come scienza: validità e limiti dei principali paradigmi teorici"

“ Il candidato illustri i principali metodi di ricerca in ambito psicologico, discutendone approfonditamente uno a scelta”.

“ Lo sviluppo in età evolutiva: il candidato ponga a confronto due teorie scientificamente condivise, ne illustri la metodologia e le possibili applicazioni professionali, ne presenti gli aspetti convincenti e quelli più problematici”.

La Motivazione. “ Il candidato illustri dettagliatamente uno o più tra i principali paradigmi teorici che hanno permesso di chiarire e di problematizzare il concetto di “motivazione” in Psicologia. Ne delinei altresì alcuni possibili ambiti applicativi”.

“ Una teoria psicologica. Il candidato la descriva analiticamente nei suoi aspetti teorici, metodologici e applicativi e ne discuta degli aspetti problematici.”

L’apprendimento. Dopo una sintetica presentazione di differenti prospettive teoriche sull’apprendimento, il candidato ne illustri una precisando il quadro teorico, la metodologia di studio, gli sviluppi applicativi e gli aspetti critici.

Metodo sperimentale e metodo clinico a confronto. Il candidato si soffermi sull’uno o sull’altro metodo e ne individui i rispettivi punti di forza e di debolezza.

Il candidato esponga i principali modelli di descrizione dell’interazione comunicativa.

Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale.

Il candidato/a illustri una teoria del ciclo di vita e dei annessi compiti di sviluppo.

Motivazioni ed emozioni nell’ambito delle dinamiche intrapsichiche.

I test psicologici ed il loro utilizzo e le precauzioni per la loro somministrazione

Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico.

Il candidato discuta i possibili vantaggi e limiti dell’uso di strumenti quantitativi e qualitativi

I fattori e i processi che sottendono la definizione e la costruzione dell’identità
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Ragazzi... mi stanno venendo un sacco di dubbi....

Cosa si intende x esporre una metodologia della ricerca psicosociale ?? Un esempio???

Io piu che altro ho ripassato argomenti inerenti la ps. generale, personalità e sviluppo...

L'ambito sociale l ho trascurato.....
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Neofita

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio

Cosa si intende x esporre una metodologia della ricerca psicosociale ?? Un esempio???

Credo che un esempio di metodologia psicosociale sia la ricerca azione... altre non ne conosco!!!
    Ultima modifica di rosalinda981 : 17-06-2009 alle ore 12.15.24

Citazione Originalmente inviato da rosalinda981 Visualizza messaggio
    Credo che un esempio di metodologia psicosociale sia la ricerca azione... altre non ne conosco!!!

Oddio....e in che consite....Non so cosa sia...Aiutooooo

Partecipante Assiduo

SUl pc avevo salvato una lista di temi, ma non ricordo dove li ho presi....Se sono di Palermo o di altre facoltà...Cmq li metto sempre x avere un'idea di quello che potrebbe uscire...
    Grazie mille! ...ma mi vergogno ad ammettere che a parte 3-4 a seguito della lettura di questo tema si sentirebbe uno *SBONK* provocato dalla mia testa contro il pavimento.

Partecipante Assiduo

Oddio....e in che consite....Non so cosa sia...Aiutooooo
    tecnoteca.it - Ricerca Azione

E' nel capitolo del Moderato sulle metodologie, mi pare.

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Grazie mille! ...ma mi vergogno ad ammettere che a parte 3-4 a seguito della lettura di questo tema si sentirebbe uno *SBONK* provocato dalla mia testa contro il pavimento.
    Tranquilla anche x me è così.....

Se senti un altro *SBONK* è la mia testa.....

Partecipante Assiduo

Tranquilla anche x me è così.....
    Non posso e non potrò mai essere tranquilla...neanche se avessi altri due mesi di tempo per studiare...neanche se mi passassero prima il titolo del compito...neanche se avessi già l'abilitazione...non posso essere tranquilla perchè più semplicemente sono maschio

Matricola L'avatar di nancylanza

salve sono del v.o. qcn sa cosa significa aula 1-3? come saremo divisi? v.o. e n.o.?o misti per lettera? grazie...

Ma l' edificio 19 qual è???

Matricola

quello tutto di vetro...

Ah ok..Grazie era x non perdere tempo a cercarlo...ehehhehe...

Per la serie: "lasciate ogni speranza voi ch'intrate"

Pagina 13 di 60 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy