ragazziii chi gentilmente puo spiegarmi il gioco dell'assicuratore, il gioco delpollo, free rider e il problema dei beni pubblicie la battaglia dei sessi??nn ci sto capendo piu niente!!help me!grazieee
ragazziii chi gentilmente puo spiegarmi il gioco dell'assicuratore, il gioco delpollo, free rider e il problema dei beni pubblicie la battaglia dei sessi??nn ci sto capendo piu niente!!help me!grazieee
ragazzi ma la valle che dice di importante a proposito dello scambio sociale???
ragazzi una domandina...in quanto tempo state preparando questo esame?? 15 giorni,vi sembrano pochi?? attendo notizie...![]()
il gioco dell'assicuratore (che nn so perchè hanno chiamato così) afferma che, dati per esempio 2 cacciatori, essi possono collaborare e cercare di prendere un cervo (che da soli nn riuscirebbero a cacciare ) o prendere da soli una lepre, ma ad entrambi conviene non fidarsi perchè se l'uno decide di collaborare e l'altro no, l'altro si ritroverà con una lepre e il primo con nulla;
Nel il gioco del pollo due giovani devono corrersi incontro in macchina, chi sterza per primo è il pollo, se sterzano entrambi nessuno lo è, se non sterzano muoiono..per cui in teoria converrebbe ad entrambi sterzare, ma non è detto che lo facciano perchè ci vuole la fiducia che anche l'altro lo faccia;
il free rider è un opportunista, cioè chi cerca di approfittare delle situazioni per poterne trarre il maggior tornaconto personale...credo...
il problema dei beni pubblici consiste nel fatto che se si deve costruire un bene pubblico e un free rider non paga la sua quota di partecipazione egli potrà usufruire lo stesso del bene e esso sarà comunque costruito, ma se tutti fanno come lui il bene non sarà costruito nonostante tutti siano interessati alla sua costruzione..
la battaglia dei sessi infine è il gioco per cui dati due amanti con diverse idee su come passare il sabato sera, il fatto di potersi confrontare non cambierebbe molto la situazione perchè ognuno dei due vorrebbe assecondare la scelta altrui per far cosa gradita all'altro, rinunciando alla sua scelta pareto-ottimale (ottima) pur di stare con l'altra persona.
Spero di essere stata chiara, se ho sbagliato qualcosa correggete..![]()
Ultima modifica di Bricy1987 : 17-06-2009 alle ore 09.08.41
grazie mille bricky!!![]()
Titty,io ho cominciato la settimana scorsa...l'esame è dopodomani e il panico è estremamente elevato come sempre!!!!!
![]()
Ma il prof. chiama in ordine di prenotazione o alfabetico? Ed ha assistenti? Più o meno quanto tempo tiene? Si concentra più sul Robertson o sul suo?![]()
il professore al corso disse che l'esame durava poco tempo...chiede molto le definizioni! massimo fa 3 domande!se non sbaglio ha un solo assistente.dovrebbe chiamare in ordine di prenotazione.
ragazziii qualcuno sa dirmi cosa c'è di importante da studiare nei capitoli 17 e 18 del manuale??
chiede le definizioni del glossario....ci tiene molto!!
vabbè alla fine le definizioni del glossario sono quasi quelle del libro,e non mi pare il caso che si debbano sapere tutte a memoria,comunque in ogni caso ci sono definizioni che non si trovano nel libro e poco contano con gli argomenti!speriamo che non vuole la pappardella!
anche io ho imparatoquelle del libro e ho escluso le altre!speriamo bene!
Raga....ma c'è qlc ke ha capito cosa cavolo vuole dire il paragrafo 3.9 del libro piccolo???si accettano spiegazioni...please!!!![]()
Scusate,ragazzi,mi starò rincretinendo in vista degli ultimi esami ma andando indietro nel thread ho letto di La Valle... potete dirmi dov'è sui libri???