• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 232

Riferimento: sessioni EdS 2009 Bologna

Citazione Originalmente inviato da Vanilla83 Visualizza messaggio
    Ciao lamillymusic...il tempo che passa tra le prove è un mistero per tutti, sarà la commissione a decidere di volta in volta. Da quello che ho capito passeranno almeno un paio di settimane (spero)...forse qsa di più...bohhh ;-)
    meno male.....

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

si infatti...e pensare che a padova ammucchiano tutte le prove in due giorni...brr che brrrividi!

bene, sentire le vostre risposte mi conforta un pò...nn riuscirei proprio ad immagazzinare altro!
    per intenderci...vi siete focalizzati tutti sugli argomenti di psicologia generale, sviluppo e metodologia per la prima prova? io ho studiato sul canestrari integrando qualcosa qua e là, ho letto il moderato-rovetto ma ho totalmente trascurato la terza parte (psicologia della salute, della famiglia, ecc...), mi consigliate di darci un'occhiata?pensate possa essere utile ai fini della prima prova? grazie grazie grazie!
    ps:se può esservi utile...la scorsa sessione hanno dato circa un paio d'ore per lo svolgimento della prima prova, mentre, per quanto riguarda il tempo tra una prova e l'altra, di morma dovrebbero passare almeno 10-15 gg dall'uscita dei risulati della prova precedente

cosa???un paio di ore???al massimo due ore!spremermi per 3 o 4 ore è una tortura!

anche a me pare 10-15 giorni tra una e l'altra comunque son ben stronzi a non annunciare prima le date, c'è chi come me deve organizzarsi con il lavoro e quindi in teroria sapere prima le date.che nervi.

io ho studiato anche psico sociale:i gruppi, l'aggressività, conflitto e frustrazione oltre che a cognizione e comportamento sociale.bah speriamo bene...

klaudia hai studiato sul canestrari?
    lì psicologia sociale non c'è (eccetto conflitto e frustrazione), vorrei cmq provare a dare un'occhiata a qualche argomento (giusto per nn lasciare il foglio in bianco!)...sai dirmi dove posso trovare qualcosa di utile ma soprattutto sintetico dove studiare? e dell'ultima parte del moderato-rovetto sai dirmi nulla? mi sembra una mole assurda di roba che nn rientra nei classici argomenti della prima prova, ma visto che con l'esame di stato nn si sa mai...sto letteralmente andando nel panico, è normale?!?!?!

mi sento già più tranquilla...
    domani chiamo per avere l'ultima conferma
    grazie mille e buon lavoro/ripasso

io h studiato sull'atkinson e lì c'è qualcosa. però molto ho trovato in giro, su ops, e udite udite anche sui miei vecchi libri di psicologia delle superiori!!!soprattutto per ciò che concerne l'argomento sui gruppi!è stato veramente utile spulciarlo.poi ho integrato qua e là coi vecchi testi universitari che avevo. il moderato nn mi è passato neppure nell'anticamera del cervello di comperarlo. ora sto ripassando quello che già ho studiato e sono relativamente tranquilla. voglio che passi in fretta sta settimana perchè sto esaurendo. penso a che schifo di week end dovrò passare rinchiusa in casa a ripassare per l'ennesima volta...bleac!
    auguri a tutteeee

a proposito, mi dite voi quante ore lavoro al giorno fate e come riuscite a incastrare le ore per studiare???ve ne sarei grata se mi rispondeste in modo da smaltire l'ansia nel preparar le prove successive...

Partecipante Affezionato

Io ho scoperto che se studio la mattina rendo molto più di qualsiasi altro momento della giornata. Già tre ore sono molto fruttuose, valgono quanto cinque-sei serali.
    Quindi cerco più possibile di farmi mettere a lavoro turni pomeridiani, oppure quando inizio alle dieci mi sveglio alle sette.
    Ovviamente poi i week-end sono sacri e fondamentali per darci dentro a ripassare.

anche io riesco a studiare molto di più la mattina, ma nn più di tre ore!sarà perchè è la seconda volta che provo l'esame , ma nn ne posso davvero più! e ci sono ancora cose che devo imparare...assurdo! per la seconda prova il carico di lavoro è molto meno (o almeno a me è sembrato così), è una prova molto più "applicativa" (io l'ho preparata sul moderato-rovetto "progetti di intervento").
    quello che mi distrugge di questa prova, oltre alla mole di roba da studiare, è il fatto che nn si sa mai se si sono affronatti tutti gli argomenti!
    qualcuno può dirmi di preciso tutti gli argomenti da studiare, soprattutto per quanto riguarda sociale (purtroppo ho fatto solo un esame di sociale, di cui nn ricordo nulla, e nn so nemmeno quali potrebbero essere i concetti più imporatnti cui dare un'occhiata).
    grazie mille a tutti per il sostegno e buono studio!
    Ultima modifica di albesnorke : 18-06-2009 alle ore 08.22.23

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    a proposito, mi dite voi quante ore lavoro al giorno fate e come riuscite a incastrare le ore per studiare???ve ne sarei grata se mi rispondeste in modo da smaltire l'ansia nel preparar le prove successive...
    se ti può consolare da 3 settimane in ufficio sono da solo causa collega 1 in maternità e collega 2 in viaggio di nozze...ergo mi sparo tutti i giorni dalle 8:45 alle 190 più o meno
    ho studiato un'oretta in pausa pranzo...mi sono fatto regalare oggi libero proprio per recuperare...ma non credo farà molta differenza. stai tranquilla.

Citazione Originalmente inviato da albesnorke Visualizza messaggio
    anche io riesco a studiare molto di più la mattina, ma nn più di tre ore!sarà perchè è la seconda volta che provo l'esame , ma nn ne posso davvero più! e ci sono ancora cose che devo imparare...assurdo! per la seconda prova il carico di lavoro è molto meno (o almeno a me è sembrato così), è una prova molto più "applicativa" (io l'ho preparata sul moderato-rovetto "progetti di intervento").
    quello che mi distrugge di questa prova, oltre alla mole di roba da studiare, è il fatto che nn si sa mai se si sono affronatti tutti gli argomenti!
    qualcuno può dirmi di preciso tutti gli argomenti da studiare, soprattutto per quanto riguarda sociale (purtroppo ho fatto solo un esame di sociale, di cui nn ricordo nulla, e nn so nemmeno quali potrebbero essere i concetti più imporatnti cui dare un'occhiata).
    grazie mille a tutti per il sostegno e buono studio!

beh gli argomenti da studiare "classici" sono sempre quelli:
    - PROCESSI COGNITIVI (Memoria, attenzione, apprendimento, intelligenza, motivazione, pensiero, emozioni, processi sensoriali)
    - METODOLOGIA (io ho fatto solo metodologia classica, quantitativa e qualitativa...ho visto che in passato sono usciti esami anche sul Metodo Clinico, di cui senza offesa per nessuno niente so e niente vorrei sapere...ma mi sono leggiucchiato qualcosa giusto per non lasciare in banco un eventuale tema)
    - LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
    - STORIA DELLA PSICOLOGIA (confronto tra approcci e paradigmi)

invece di sociale (io ho fatto a padova l'indirizzo sociale, del lavoro e della comunicazione) ci sarebbero:
    - CATEGORIZZAZIONE
    - RAPPRESENTAZIONI SOCIALI (la specialità del presidente di Commissione)
    - IDENTITA' SOCIALE
    - INFLUENZA SOCIALE
    - SVILUPPO SOCIALE
    - INTERAZIONE SOCIALE
    - CONFLITTO INTERGRUPPI
    - STEREOTIPI E PREGIDUZIO
    - OPINIONI E ATTEGGIAMENTI

Però sinceramente come a te probabilmente + sempre fregato poco di sti argomenti e come io non so nulla di clinico e personalità...E' IMPOSSIBILE STUDIARE TUTTO! alla fine credo che la scelta migliore sia leggiucchiare di tutto un po' e poi saper inventare e portare un po' il tema "al tuo mulino" senza andare però fuori tema.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti.....manca davvero poco per fortuna....non ne posso già più....
    Gli argomenti da studiare alla fine sono sempre i soliti e anche tanti...io di ps.sociale ho fatto davvero poco,praticamente so solo qualcosa sui gruppi,ma penso che sia impossibile sapere tutto e bene.
    Speriamo che la commissione sia clemente anche perchè tra il lavoro e questo caldo è davvero un'impresa studiare!
    Voi conoscete qualcuno della commissione?mi potete rassicurare un pò? L'ansia inizia a farsi sentire e questo fine settimana ho pure un battesimo!!
    Aiuto!!!!!

Partecipante

Io mi domando...ma tra tutto quello che c'è da studiare, si potrà fare anche Sociale??...manca solo che chiedano argomenti di Neuroscienze...boh...mi sembra di dover andare a giocare a lotto e di sperare in tanta, ma tanta fortuna!!!
    In bocca al lupo a tutti.....

hai ragione pensatore..il problema è che per noi del N.O. ancora nn si è capito quali sono gli argomenti da studiare per la prima prova! almeno per il V. O. la spiegazione è più chiara:psic. generale, dello sviluppo e metodologia. se vai a leggere cosa c'è scritto nel programma d'esame del N. O. ...c'è da mettersi le mani nei capelli!!!
    grazie a bau.roberto per le preziose informazioni...nn riuscirò ad imparare praticamente nulla di tutto questo...forse ripiegherò sul cap. del moderato-rovetto "psicologia sociale" in cui c'è di tutto un pò!
    per ora in bocca al lupo a tutti e speriamo davvero in tanta fortuna!

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy