• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 76 di 143 PrimoPrimo ... 2666747576777886126 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,126 fino 1,140 di 2137
    Partecipante Veramente Figo

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

grazie lisa..ma quindi gli appunti servono o non servono??O.o

Partecipante L'avatar di LISA_MAURO

gli appunti sono inutli se nn li hai presi tu. ad esempio le poszioni schizo paranoide e depressiva della klein nn le capisci bene se nn te le spiegano. l'unica cosa che ti consiglio è andare da lui a chiedere chiarimenti.

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

A parte che c'è chi come me che per venire in facoltà ci mette tre ore di treno, conoscendo il "caratterino" del professore non credo sia una buona idea andare da lui (anche perché risponderebbe "perché non è venuto a seguire?" Non puoi certo dirgli "è morta la nonna", "ho 10 figli", "sto lavorando", "ho un male inguaribile" ), qualcuno di buona volontà potrebbe cortesemente spiegare a grandi linee qualche concetto che ha spiegato in modo "particolare", "diverso" dal libro? Alcune volte ho letto che è solito spiegare paro paro al libro... e adesso invece vengo a sapere tutte queste novità! Anch'io come tutti sono impressionata da quest'esame...

Finora ho capito... la destrudo è l'aggressività? Boh...
    Alfa e Beta di Bion è stato già spiegato, c'è qualcosa su cui ha fatto molti esempi?

Grazie mille a chi si prenderà cura della nostra comunità ancora una volta
    A

Partecipante L'avatar di LISA_MAURO

ti posso assicurare che il prof è tranquillissimo, nn sentire le voci di corridoio. io ho seguito solo in parte il corso, perchè x problemi di famiglia nn sono potuta più andare, quindi nn ho tutti gli appunti. ti ripeto i libri sono semplici e ti fanno capire tutto, se nn ti bastano vai da lui o d uno dei suoi assistenti

Partecipante Esperto

raga studiate dal libro e no fatevi troppi problemi...vabbè andare a ricevimento non credo sia un dramma...io ci sono andata qualche volta...e mi spiegava anche delle cose in anticipo che poi ha ripetutto per tutti al corso...poteva dirmi "aspetta che li spiego poi...!!!" no!!! quindi...uno ci prova...altrimenti il ricevimento a che serve se ci può andare solo chi ha seguito il corso!!!
    comunque è un esame bello e appassionante e il prof è sereno e tranquillo..
    per capire la klein concentratevi sulla parte introduttiva del capitolo, dove spiega il modo in cui è giunta alla sua teoria...e ricordatevi che la klein parla di pulsioni, ma in realtà si tratta di relazione, usa il termine pulsione per restare legata alla teoria freudiana della quale si faceva portavoce, ma in realtà la modifica profondamente...la klein e a.freud si contendono l'eredità di freud: a. freud si occupa dell'io, m.klein dell'es, super io (che lo individua a 6 mesi e il prof disse che questo fu un errore perchè era troppo presto) e della teoria pulsionale. fondamentale è il passaggio dalla posizione schizoparanoide a quella depressiva...in quest'ultima è determinante la capacità riparativa, senza la quale si hanno 3 possibili esiti: ritiro alla posizione precedente - difesa maniacale - o depressione clinica (esempio del prof: è + facile dire sono una merda che assumermi la responsabilità della mia distruttività e di quella altrui!!!)...quindi tirando le somme il prof disse che questo passaggio da una posizione all'altra è un assunzione di responsabilità, ma il vero problema perl la klein e l'avidità: distruttività anche di ciò che buono...il porf diceva: "basta guardarvi...volete sempre di +...non vi basta mai...ancora ancora!!!"

spero possa bastare...se leggete la klein vi collegherete subito a ciò che ho scritto !!!
    Ultima modifica di vickylove : 17-06-2009 alle ore 18.02.14

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    raga studiate dal libro e no fatevi troppi problemi...vabbè andare a ricevimento non credo sia un dramma...io ci sono andata qualche volta...e mi spiegava anche delle cose in anticipo che poi ha ripetutto per tutti al corso...poteva dirmi "aspetta che li spiego poi...!!!" no!!! quindi...uno ci prova...altrimenti il ricevimento a che serve se ci può andare solo chi ha seguito il corso!!!
    per capire la klein concentratevi sulla parte introduttiva del capitolo, dove spiega il modo in cui è giunta alla sua teoria...e ricordatevi che la klein parla di pulsioni, ma in realtà si tratta di relazione, usa il termine pulsione per restare legata alla teoria freudiana della quale si faceva portavoce, ma in realtà la modifica profondamente...la klein e a.freud si contendono l'eredità di freud: a. freud si occupa dell'io, m.klein dell'es, super io (che lo individua a 6 mesi e il prof disse che questo fu un errore perchè era troppo presto) e della teoria pulsionale. fondamentale è il passaggio dalla posizione schizoparanoide a quella depressiva...in quest'ultima è determinante la capacità riparativa, senza la quale si hanno 3 possibili esiti: ritiro alla posizione precedente - difesa maniacale - o depressione clinica (esempio del prof: è + facile dire sono una merda che assumermi la responsabilità della mia distruttività e di quella altrui!!!)...quindi tirando le somme il prof disse che questo passaggio da una posizione all'altra è un assunzione di responsabilità, ma il vero problema perl la klein e l'avidità: distruttività anche di ciò che buono...il porf diceva: "basta guardarvi...volete sempre di +...non vi basta mai...ancora ancora!!!"

spero possa bastare...se leggete la klein vi collegherete subito a ciò che ho scritto !!!
    grazie stavo proprio ripetendo la klein.Per favore,abito veramente parecchio distante dalla facoltà per andare dal prof,altrimenti seguivo inoltre aiuto una persona diversamente abile che non la posso lasciare spesso .,Se avete altri suggerimentisu autori importanti che chiedono senza scampo ,vi aspetto e grazie ancora di cuore

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    grazie stavo proprio ripetendo la klein.Per favore,abito veramente parecchio distante dalla facoltà per andare dal prof,altrimenti seguivo inoltre aiuto una persona diversamente abile che non la posso lasciare spesso .,Se avete altri suggerimentisu autori importanti che chiedono senza scampo ,vi aspetto e grazie ancora di cuore
    ti sei ritrovata in quanto ho scritto??? spero di essere stata chiara...a breve vi posterò anche il processo di separazione e indivualizzazione della malher...tanto c'è tempo...ora non posso proprio!!!

:

Finora ho capito... la destrudo è l'aggressività? Boh...

Grazie mille a chi si prenderà cura della nostra comunità ancora una volta
    A

comunque si: destrudo,aggressività, istinto di morte, thanatos...è sempre quello!!!
    Ultima modifica di LovelyGirl : 18-06-2009 alle ore 11.33.35

Ciao ragazzi...mi rivolgo a chi ha fatto l'esame il nove giugno: ma a tutti voi è stato aggiunto l'esame sul sito ceda.studenti?a me ancora niente però ad alcuni amici già l'hanno inserito....bah strano visto che abbiamo fatto gli esami tutti nello stesso giorno! fatemi sapere se qualcuno è nelle mie stesse condizioni grazie.....

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Alvin superstar Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi...mi rivolgo a chi ha fatto l'esame il nove giugno: ma a tutti voi è stato aggiunto l'esame sul sito ceda.studenti?a me ancora niente però ad alcuni amici già l'hanno inserito....bah strano visto che abbiamo fatto gli esami tutti nello stesso giorno! fatemi sapere se qualcuno è nelle mie stesse condizioni grazie.....
    anche a me nooo.... ho controllato ieri...ma niente!!!!

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio

grazie vicki sei stata gentilissima..

susate ragazzi ,nei post precedenti ho trovato delle dom fatte all'esame,ma a queste non trovo la risposta forse sono stae dette al corso,e sono.Io ideale in Fairbairn
    qual è l'importanza del complesso di edipo nelle nevrosit
    handling e taking care in winnicott
    diff tra io e se,dice che le ha fatte la Perrella...per favore se le sapete

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

susate ragazzi ,nei post precedenti ho trovato delle dom fatte all'esame,ma a queste non trovo la risposta forse sono stae dette al corso,e sono.Io ideale in Fairbairn
    qual è l'importanza del complesso di edipo nelle nevrosit
    handling e taking care in winnicott
    diff tra io e se,dice che le ha fatte la Perrella...per favore se le sapete
    così su due piedi mi verrebbe da dire che l'importanza sta nel fatto che tra nevrosi e complesso edipico un non superamento del complesso edipico può portare al manifestarsi di sintomi nevrotici... però dico questo in virtù di un ragionamento mio... se qualcuno ha una spiegazione migliore più valida ce la dia por favor!!!!
    Ultima modifica di seer dreamer : 18-06-2009 alle ore 19.41.26
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    così su due piedi mi verrebbe da dire che l'importanza sta nel fatto che tra nevrosi e complesso edipico un non superamento del complesso edipico può portare al manifestarsi di sintomi nevrotici... però dico questo in virtù di un ragionamento mio... se qualcuno ha una spiegazione migliore più valida ce la dia por favor!!!!
    grazie,però qualcuno ci aiuti con ste domande strane...per favore ne ho raccolto anche altre,ho rivisitato tutta la discussione sin da quando si fanno gli esami con l'attuale programma e appena le trovo le scrivo,cosiì vi risparmio di rileggere tutto il topic

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

grazie,però qualcuno ci aiuti con ste domande strane...per favore ne ho raccolto anche altre,ho rivisitato tutta la discussione sin da quando si fanno gli esami con l'attuale programma e appena le trovo le scrivo,cosiì vi risparmio di rileggere tutto il topic
    green jade mi faresti e ci faresti (riferito a tutti quelli che devono fare l'esame a luglio) un grandissimo piacere se posti tutte le domande che ti sei procurata sfogliando il post!!!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

eccole:
    La capacità metacognitiva è la capacità di conoscere le proprie(e le altrui) abilità cognitive e di conoscere i contenuti del pensiero stesso.il monitoraggio metacognitivo è la componente fondamentale della metacognizione ed è la capacità di pianificare le attività,di controllarle e di verificare il risultato.
    -psicoanalisi interpersonale, sullivan, balint, il difetto fondamentale, collegamenti con fairbairn, depressione per abraham, cos'è la rimozione della libido..........
    - ki era Psicol dell' Io e problema dell'adattamento -
    -la klein e il paragone cn Freud e infine la differenza dell'angoscia d castrazione tra uomo e donna,
    -il sogno, MOI, Mahler, a quale patologia puó portare la sottofase di riavvicinamento (depressione) e a quale patologia puó portare il mancato superamento dell'indifferenziazione tra sé e gli altri
    -chiesto Bion (e io sono partita facendo il confronto con le teorie della Klein e sopratutto con il concetto di bambino invidioso...e quindi di attacco al legame), poi il concetto di reverie (
    -Winnicott e il concetto di holding, handling e taking care; poi ancora con la differenza tra Io e Se
    -DSM e la depressione..
    -Otto Kernberg, le sue differenze con Freud e su quali patologie focalizzò più spesso la sua attenzione....quindi fatelo bene!!!
    kouht, kernberg, sullivan e freud e klein differenze
    -i DCA come libro a scelta e sa spiegarmi meglio IL GIOCO DI ISTIGAZIONE
    -Oggetti sè: altri significativi.
    -alfa e beta...ma nn c'è molto da dire...i primi sono oggetti pensati danno qualità psichica ai pensieri, i secondi sono oggetti proiettati, non pensabili ke ancora s stanno sperimentando.Questi sono molti poi ne scriverò altri .Ciao a tutti

Pagina 76 di 143 PrimoPrimo ... 2666747576777886126 ... UltimoUltimo

Privacy Policy