Sono un utente (appena iscritto) al forum.
Da perfetto ignorante chiedo qual'è la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica?
Scrivo l'idea che mi sono fatto.
La psicoterapia parte dai disturbi (disagi) e vuole capire l'origine di questi indagando il “funzionamento mentale” e eventualmente continuare in seguito nel processo di auto-conoscenza e cambiamento, mentre la psicoanalisi non si pone come “terapia” ma solo come processo di auto-conoscenza e cambiamento (e quindi setting generalmente caratterizzato da maggiore frequenza e durata)? La prima psicoanalisi (Freud) però è iniziata analizzando persone isteriche e quindi aveva anche come fine una “terapia”, giusto? Quindi, dagli psicoterapeuti ci vanno le persone che presentano più o meno disagi e che vogliono risolvere questi e magari successivamente indagarsi in profondità? Più o meno chiunque presenta qualche disagio (grande o piccolo, evidente o recondito che sia), giusto? Quindi perché una si pone come psicoterapia psicoanalitica e una come psicoanalisi? la mia è una visione molto superficiale?
Un utente come fa a scegliere fra le due?
Ho notato che si può accedere alla psicoterapia psicoanalitica con la mutua. Se sì, come?
Ho letto il sondaggio “favorevoli al rimborso delle spese sostenute per psicoanalisi? ”. Pagare di tasca propria viene presentato da alcuni psicoanalisti come necessario al fine di ottenere una buona analisi. Da perfetto ignorante sono d'accordo con il concetto di rinuncia, perdita, etc (riesco a pagarmi da solo l'analisi, spendo alcuni soldi per l'analisi e rinuncio ad altre cose perché ritengo l'analisi importante, credo e mi impegno in essa, etc). Probabilmente anche questa è una visione superficiale, scrivo infatti in questo forum per aver maggior spiegazioni da voi che ve ne occupate. Mi sorgono però alcuni dubbi pratici.
Uno studente, “che si fa pagare l'analisi dai genitori” non è idoneo ad iniziare un processo di analisi? Evitando di suggerir di cominciare a lavorare (impraticabile per motivi di studio) cosa (psicoterapia psicoanalitica / psicoanalisi) e come può intraprenderla?
Altro dubbio: Gli psicoterapeuti psicoanalitici possono fare anche psicoanalisi?