Urgente!!!!
Qualcuno sa dirmi se e' consentito l'utilizzo di vocabolario della lingua italiana e dizionario dei sinonimi/contrari???
Se li porto mi cazziano???? Io non credo perche' all'esame di maturita' sono consentiti, e non vedo grosse differenze di regole...
E' vera la questione delle tre buste, ciascuna con un argomento di generale, metodologia e sviluppo... E poi dipende dalla sorte...?????
QUOTE]
in precedenti commissioni qui a parma il vocabolario è stato ammesso, previa verifica dell'assenza di bigliettini o scritte all'interno, ma il tempo è talmente risicato che non rimane molto tempo per grandi consultazioni. devi presentarlo quando ti registri all'ingresso in aula, chiedere il consenso al presidente della commissione e farlo esaminare.
NON dovete assolutamente portarvi materiali di cancelleria, invece (penne, matite, gomme, bianchetti): dovete scrivere sui fogli che vi saranno dati esclusivamente con la penna che vi sarà data, pena l'esclusione dell'esame. questo vale per tutti i concorsi pubblici che farete: il senso è quello di preservare l'anonimato della correzione anonima uniformando il più possibile i compiti ed evitando (possibili) segni di riconoscimento. vi sarà anche detto (oltre di NON firmare i fogli, come è capitato

) anche di non fare alcun segno o sgorbio che possa essere interpretato come segno di riconoscimento.
è vero che sono preparati tre temi di cui uno sarà estratto a sorte, ma non è detto che siano uno per argomento: la commissione sceglie all'interno delle tre aree tematiche previste tre temi diversi, ma che possono anche appartenere allo stesso raggruppamento. ad esempio, può uscire un tema sulle teorie di personalità, uno su memoria e apprendimento, uno su ricerca di base e ricerca applicata: ovvero due di generale ed uno di metodologia...