raga vorrei fare quest'esame nella prossima sessione, potreste dirmi quali sono i capitoli da saltare se ci sono?
raga vorrei fare quest'esame nella prossima sessione, potreste dirmi quali sono i capitoli da saltare se ci sono?
guarda giusto una o due pagine indietro,ho fatto la stessa domanda ed una ragazza mi ha gentilmente risposto..![]()
buon giorno a tutte! posto la spiegazione di Marco (perchè a lezione l'ha fatta lui) della Mahler, spero vi sia di aiuto:
la Mahler pur riconoscendo le primissime esperienze come base per la costruzione della personalità di un individuo,ritiene che lo sviluppo psicologico non coincida ma segua lo sviluppo biologico.infatti il bambino appena nato non ha una struttura psichica che gli permette di essere autonomo ma è completamente dipendente dai genitori! ella non rinnega che vi sia uno sviluppo psicosessuale, ma prende in considerazione uno sviluppo precoce riconoscendo altre fasi:
1 FASE: AUTISMO NORMALE (dalla nascita a 2 mesi)--> il neonato è protetto da un esplorazione eccessiva dell'ambiente,e si trova quindi in una situazione simile a quella prenatale. Il bambino quindi non investe sugli stimoli esterni perchè non ha una struttura che gli permette di riconoscerli;
2 FASE: FASE SIMBIOTICA (da 2 a 4 mesi)--> il bambino comincia a riconoscere la madre,quindi comincia ad avere la percezione di una figura adulta che si prende cura di lui;
3 FASE: SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE--> si svolge nell'arco di tre anni! la fase simbiotica dovrà evolvere portando il bambino a diventare autonomo, cioè ad avere un Sè indipendente, psichicamente differenziato dalla madre(riconosce l'altro da Sè). questa fase si suddivide in 4 sottofasi fondamentali cioè:
1) DIFFERENZIAZIONE (da 4 a 8 mesi): il bambino struttura la propria immagine corporea,riconosce di avere un corpo;
2) SPERIMENTAZIONE (da 8 a 14 mesi): il bambino sviluppa la locomozione,comincia a muoversi e a sperimentare l'ambiente senza però perdere di vista la madre;
3) RIAVVICINAMENTO (da 15 a 24 mesi): il bambino esplorato l'ambiente ritorna dalla madre. da cui riceve la percezione se quello che ha fatto è stato giusto o sbagliato. si ha lo sviluppo dell'identità del Sè del bambino.
4) ACQUISIZIONE DELLA COSTANZA OGGETTUALE (da 24 mesi a 3 anni): il bambino riconosce che la madre è un'identità autonoma e indipendente da Sè.
spero di essere stata chiara e utile. ripeto qst è la spiegazione che fece Marco a lezione, ed è lui che chiede maggiormente la Mahler all'esame!![]()
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
acquisizione della costanza dell'oggetto:il bambino riesce a far fronte all'assenza della madre attravareso la costruzione di un immagine interna sufficientemente stabile!!!
scusa per questa precisazione... ma la costanza dell''oggetto è la rappresentazione psichica della madre...se non si capisce questo diventa difficile spiegare i borderline e altre psicosi, e lo stesso processo di mentalizzazione...!!!
basta vedere kernberg per capirlo subito!!!
e ancora...
-pulsioni in fairbain
-trauma in Freud
-Winnicott,se la madre è molto depressa il bambino sviluppa cosa?Falso sè
-narcisismo in Kohut
-libido e destrudo per Freud
-imago parentale ,imago idealizzata ,sè grandioso,=oggetto sè
-nominazione delpadre in Lacan
-reverie materna in Bion,processo mediante il quale la madreaccogle dentro di sèil disagio del b.
-oggetti interni cosa sono
-esperienza transizionale in winnicott
-da chi viene elaborata per prima la teoria della mente (da Meins)
-colegamento Balint e Fairbairn
-prima e seconda topica
-Fonagy mentalizzazione
-Kernberg crisi metapsicologica freudiana(per crisi si intendecome le altre correnti hanno disconfrmato Freudps dell'io del sè
Questo è veramente tutto quello che ho ritenuto importante.Buon studio a tutti
grazie,veramente tantissimo
e grazie veramente tanto anche a te,ci stai dando una mano costante e importantea tutti.Sei gentilissima
Ultima modifica di LovelyGirl : 19-06-2009 alle ore 12.21.33
Ultima modifica di GiovannaN : 19-06-2009 alle ore 13.16.51
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
ragazzi ma c'è qualcuno come me che ha fatto l'esame il 9 giugno e non lo trova ancora registrato sul servizio studenti?mi sono recata anche in segreteria ma mi hanno risposto con un eloquente :"forse il prof non ci ha portato ancora la camicia....". Non so, a me sembra strano! o sono paranoica?![]()
Anche io ho lo stesso tuo problema....non me l'hanno ancora messo sul sito, e non so da cosa possa dipendere.la camicia su cui ho firmato io è quella complilata da walter; forse quella, insieme a qualche altra ancora, non è stata trascritta sul sito. C'è qualcun altro che ha il nostro stesso problema? fateci sapere e soprattutto fateci sapere quando ve lo aggiungono( eventualmente)....ciau![]()
raga quale libro mi consigliate tra quelli a scelta?
guarda quello sulla depressione secondo me è più semplice... soprattutto se hai già dato o studiato fisiologica e l'ipotesi monoaminergica della depressione
inoltre sono solo una 30ina di pagine
l'altro sui disturbi alimentari sembra interessante anche se sono più o meno 60 pagine...
vabbè io ho scelto depressione![]()
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
c'è anche schizofrenia... ugualmente sono i primi 2 capitoli...
di tutti i libri a scelta va fatta solo la prima parte... l'intervento clinico no!!! quindi in media sono per tutti i primi 2 cap...anche se nel programma per schizofrenia non è specificato...ma il prof confermò che comunque andavano fatti i primi 2!!!
scusatemi ancora tantissimo ,ma )trovo un pò dispersivo freud e la psicologia dell'io(ANNA FREUD,non ho capito bene come si collega a Freud suo padre e tutto il resto.Grazie mille a chi mi risponderà
allora: l'eredità freudiana si divide in 2 correnti fondamentali 1) anna freud e la psicologia dell'io, che già dal nome fa intendere l'idea di prendere in considerazione dei meccanismi dell'io! in modo particolare a. freud prende in considerazione i mecc. di difesa, che il padre solo nel 1920 aveva reso in modo particolare una funzione dell'io (1920 passaggio dalla prima alla seconda topica), in questo modo anna freud sistematizza questi meccanismi, elencandone parecchi(li trovi un pò sparsi tra gli esempi del libro) in quanto il padre li aveva individuati ma mai approfonditi! a questo punto si può notare, dallo studio di freud, che esiste un incongruenza tra l'idea che esistono dei meccanismi di difesa dell'io, che sono inconsci, e il metodo elettivo della psicoanalisi, che è l'associazione libera, in questo modo l'associazione libera è anch'essa sottoposta al lavorio inconscio della difesa, e quindi non ha più alcun senso pensare che in questo modo si possa scoprire cosa sia stato rimosso dal paziente (sentimenti, emozioni, episodi); quindi a. freud per ovviare a questo inconveniente propone la possibilità di porsi in modo equidistante da tutte e tre le istanze, in modo quindi da analizzare anche i meccanismi di difesa, i quali molto spesso sono radicati in tutte le forme comportamentali del paziente, e quindi caratteriali...e per scovarli ci vuole un enorme lavoro, che si può valutare solo alla fine del percorso...!!!
spero di non averti confusa più del dovuto!!! ma io così l'ho studiata...
la max parte delle critiche a freud sono fatte alle diverse incongruenze che egli stesso pone tra le sue prime opere e le seconde. nell'età dell maturità! un esempio che vedrai più avanti nel manuale è l'idea dell'istinto di morte, che freud ugualmente ha introdotto ma saranno gli indipendenti a prenderlo in considerazione e a renderlo molto più comprensibile!!!
a volte freud è stato accusato di usare delle spiegazioni ad hoc alle sue teorie...
spero ora sia chiaro!!
ciaoo
buona domenica a tutti...
ragazzi mi date una mano? (o meglio... vickylove mi dai una mano? ihih =P)
ho letto hartmann ma a dire il vero non mi è tanto chiaro... sinteticamente qualcuno mi può dire la sua innovazione dove sta?
ho capito che non è interessato tanto al conflitto psichico quanto piuttosto allo sviluppo dell'Io... e qualcosa che ha a che fare con l'adattamento... vabbè io per adesso ho fatto una lettura veloce ma non mi è sembrato molto chiaro..
altra domanda... in anna freud si parla dei diversi meccanismi di difesa occorre impararli? o basta saperli diciamo per "sommi capi"?
secondo me l'unico meccanismo di difesa importante è quello della sublimazione perchè con questo freud spiega lo sviluppo culturale e intellettuale della società
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!