• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 78 di 143 PrimoPrimo ... 2868767778798088128 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,156 fino 1,170 di 2137
    Partecipante Esperto

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    buona domenica a tutti...

ragazzi mi date una mano? (o meglio... vickylove mi dai una mano? ihih =P)

ho letto hartmann ma a dire il vero non mi è tanto chiaro... sinteticamente qualcuno mi può dire la sua innovazione dove sta?
    ho capito che non è interessato tanto al conflitto psichico quanto piuttosto allo sviluppo dell'Io... e qualcosa che ha a che fare con l'adattamento... vabbè io per adesso ho fatto una lettura veloce ma non mi è sembrato molto chiaro..

altra domanda... in anna freud si parla dei diversi meccanismi di difesa occorre impararli? o basta saperli diciamo per "sommi capi"?
    secondo me l'unico meccanismo di difesa importante è quello della sublimazione perchè con questo freud spiega lo sviluppo culturale e intellettuale della società
    seer...hartman se lo leggi meglio ti renderai conto della c...... che è !!!
    ma ti spiego subito: siamo nell'ambito della psicologia dell' io...quindi di cosa si può parlare se non dell'IO!!! h. affrota gi aspetti dell'io liberi da difese (in quanto freud e la figlia avevano già trattato i meccanismi dell'io però, come tu sai,difensivi)!!! i meccanismi liberi da difese, sono meccanismi già predisposti, adattivi all'ambiente, in quanto si presuppone, secondo la teoria di darwin, che gli esseri viventi sviluppino caratteristiche fisiche adattive... e nel caso dell'uomo, secondo hartman, anche psicologiche, le quali sono : il linguaggio, la percezione etc (vedi libro)
    queste sono caratteristiche che predispongono il soggetto alla relazione con l'ambiente (in fondo pensa già alla funzione del linguaggio...no??) le quali però nel loro evolversi possono anche essere soggette a meccanismi difensivi (linguaggio=balbuzie) e gli stessi meccanismi di difesa possono diventare adattivi (l'intelletualizzazione, vedi es. libro)!! quando diventa adattivo è perchè è funzionale...

per a. freud non li sotto valutare...appena ho tempo ne pubblico qualcuno in + che ci disse il prof...ma sono facili, i più importanti sono:
    intellettualizzazione,poiezione, scissione, rimozione, negazione, identificazione... e poi vedrai con la klein l'identificazione proiettiva!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    seer...hartman se lo leggi meglio ti renderai conto della c...... che è !!!
    ma ti spiego subito: siamo nell'ambito della psicologia dell' io...quindi di cosa si può parlare se non dell'IO!!! h. affrota gi aspetti dell'io liberi da difese (in quanto freud e la figlia avevano già trattato i meccanismi dell'io però, come tu sai,difensivi)!!! i meccanismi liberi da difese, sono meccanismi già predisposti, adattivi all'ambiente, in quanto si presuppone, secondo la teoria di darwin, che gli esseri viventi sviluppino caratteristiche fisiche adattive... e nel caso dell'uomo, secondo hartman, anche psicologiche, le quali sono : il linguaggio, la percezione etc (vedi libro)
    queste sono caratteristiche che predispongono il soggetto alla relazione con l'ambiente (in fondo pensa già alla funzione del linguaggio...no??) le quali però nel loro evolversi possono anche essere soggette a meccanismi difensivi (linguaggio=balbuzie) e gli stessi meccanismi di difesa possono diventare adattivi (l'intelletualizzazione, vedi es. libro)!! quando diventa adattivo è perchè è funzionale...

per a. freud non li sotto valutare...appena ho tempo ne pubblico qualcuno in + che ci disse il prof...ma sono facili, i più importanti sono:
    intellettualizzazione,poiezione, scissione, rimozione, negazione, identificazione... e poi vedrai con la klein l'identificazione proiettiva!!!
    grazie 1000!!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    allora: l'eredità freudiana si divide in 2 correnti fondamentali 1) anna freud e la psicologia dell'io, che già dal nome fa intendere l'idea di prendere in considerazione dei meccanismi dell'io! in modo particolare a. freud prende in considerazione i mecc. di difesa, che il padre solo nel 1920 aveva reso in modo particolare una funzione dell'io (1920 passaggio dalla prima alla seconda topica), in questo modo anna freud sistematizza questi meccanismi, elencandone parecchi(li trovi un pò sparsi tra gli esempi del libro) in quanto il padre li aveva individuati ma mai approfonditi! a questo punto si può notare, dallo studio di freud, che esiste un incongruenza tra l'idea che esistono dei meccanismi di difesa dell'io, che sono inconsci, e il metodo elettivo della psicoanalisi, che è l'associazione libera, in questo modo l'associazione libera è anch'essa sottoposta al lavorio inconscio della difesa, e quindi non ha più alcun senso pensare che in questo modo si possa scoprire cosa sia stato rimosso dal paziente (sentimenti, emozioni, episodi); quindi a. freud per ovviare a questo inconveniente propone la possibilità di porsi in modo equidistante da tutte e tre le istanze, in modo quindi da analizzare anche i meccanismi di difesa, i quali molto spesso sono radicati in tutte le forme comportamentali del paziente, e quindi caratteriali...e per scovarli ci vuole un enorme lavoro, che si può valutare solo alla fine del percorso...!!!

spero di non averti confusa più del dovuto!!! ma io così l'ho studiata...
    la max parte delle critiche a freud sono fatte alle diverse incongruenze che egli stesso pone tra le sue prime opere e le seconde. nell'età dell maturità! un esempio che vedrai più avanti nel manuale è l'idea dell'istinto di morte, che freud ugualmente ha introdotto ma saranno gli indipendenti a prenderlo in considerazione e a renderlo molto più comprensibile!!!
    a volte freud è stato accusato di usare delle spiegazioni ad hoc alle sue teorie...
    spero ora sia chiaro!!
    ciaoo
    ciao Vicky e grazie ancora

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    ciao Vicky e grazie ancora
    grazie 1000!!!!
    rag per me è solo un piacere potervi aiutare...spero che le mie spiegazioni siano utili e che vi schiariscano le idee...senza confondervi...se qualcosa non vi è chiaro ditemelo...che provo a rispiegarlo!!!!

guarda vicky sei molto chiara nelle spiegazioni davvero... e mi sa che almeno per quanto mi riguarda fino al 13 luglio ne avrò di cose da chiederti...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto

guarda vicky sei molto chiara nelle spiegazioni davvero... e mi sa che almeno per quanto mi riguarda fino al 13 luglio ne avrò di cose da chiederti...
    e io tra un pò inizio a romperti con socialeeee...
    ci dobbiamo beccà almeno un altro 30 a testa!!!

ok ci sto!!!!!!!!!!!!

Partecipante L'avatar di __kikka__

Citazione Originalmente inviato da Alvin superstar Visualizza messaggio
    Anche io ho lo stesso tuo problema....non me l'hanno ancora messo sul sito, e non so da cosa possa dipendere.la camicia su cui ho firmato io è quella complilata da walter; forse quella, insieme a qualche altra ancora, non è stata trascritta sul sito. C'è qualcun altro che ha il nostro stesso problema? fateci sapere e soprattutto fateci sapere quando ve lo aggiungono( eventualmente)....ciau
    ragazze anche a me ancora niente.. ma le camicie sono state consegnate perchè ad alcuni l'esame è stato aggiunto!!
    Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo (Freud)

Citazione Originalmente inviato da __kikka__ Visualizza messaggio
    ragazze anche a me ancora niente.. ma le camicie sono state consegnate perchè ad alcuni l'esame è stato aggiunto!!
    non so come sia possibile....bah!
    io direi a questo punto di aspettare qualche altro giorno e poi, se ancora non ci sono novità, chiamare tutti in segreteria in modo da mobilitarli un pò....almeno per capire come mai!!!
    Cmq in ogni caso se ci sono novità ci avvertiamo a vicenda...ciau a tutti e buono studio a chi deve fare l'esame a luglio!

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

ragazzi non vi preoccupate...anche io ho fatto un esame il 15 e ancora non l'hanno registrato...hanno tempi un po' lunghi ma prima o poi li metteranno

Partecipante Esperto

seondo me è perchè ora lo sappiamo...ma sarà stato sempre così!!!

ragazzi tranquilli a me devono ancora convalidare l'esame del 12 giugno... in pogni caso è una questione di camicie non ancora consegnate in segreteria o non ancorta registrate sul pc... quanto prima sistemeranno la situazione

Partecipante Affezionato

raga tranquilli,a me lo hanno registrato l esame....quindi è solo una questione di organizzazione e registreranno anche gli altri...mi raccomando a tutti quelli che devono fare l esame a luglio di stare tranquilli,e molto più facile rispetto a cio' che dicevano...baci

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

a-risalve ancora a tutti.Ho trovato una domanda su Bion "preconcezione",una cosa del genere,sapreste dirmi cos'è e se il prof ha dato altri appunti,anzi per favore se ci sono altre nozioni che i prof hanno dato al corso ,diverse dal libro,ce le scrivete cortesemente qui,altrimenti sembra sempre di non sapere bene le cose,magari mi chiedono proprio quelle...Grazie tantissimo

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

raga ditemi un pò il prof com'è all'orale e più o meno i voti che ha messo ultimamente

Pagina 78 di 143 PrimoPrimo ... 2868767778798088128 ... UltimoUltimo

Privacy Policy