• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 33 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 490

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

Grazie starletta sei stata davvero molto esaustiva!!!
    ora mi vado a studiare i disturbi del linguaggio.... che divertimento!

cmq la frustrazione è proprio un argomento complesso... speriamo che non esca!!!

Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    Ragazzi, io pensavo di fare una cosa quasi quasi, di affidarci a Freud, alla fine è quello più studiato, si fa sempre riferimento alle sue teorie. LA frustrazione in psicanalisi potrebbe essere ricondotta alla teoria del conflitto, in più si possono descrivere le reazioni possibilii secondo Freud come la sublimazione oppure la formazione reattiva, l'aggressività, la depressione, la regressione, la razionalizzazione, la repressione, e tutti i disturbi che ne derivano come isteria con tic, tremori, paralisi nei casi gravi o i disturbi ossessivi compulsivi o i disturbi psicosomativi. Insomma, forse si può giocare un pò su questi temi pscanalitici.
    Se non vi ricordate altri autori.....

Ambiti applicativi: In ambito terapeutico, ad esempio gli elementi transferali aprono l'accesso a situazioni di frustrazione, come il desiderio del soggetto di conoscere il terapeuta fuori dal setting.
    La valutazione del grado di tolleranza alla frustrazione è perciò utile per valutare la capacità di adattamento all'ambiente circostante e una prognosi positiva di un trattamento . Persone con una buona tolleranza alle frustrazioni potranno ottenere maggiori vantaggi da approcci terapeutici di tipo espressivo, mentre per persone con bassa tolleranza sono più indicati approcci di tipo supportivo.
    In ambito pedagogico: lo strumento del Mastery Leming consente una riduzione degli elementi di frustrazione poiché fornisce un percorso individuale di apprendimento.
    - Studi sui bambini e i normali processi evolutivi con risposte adattive alla frustrazione. L’infanzia è considerata un terreno fertile per osservare reazioni frustranti del bambino poiché esse hanno un carattere più immediato che non nell’adulto. Inoltre le esperienze compiute dal bambino hanno effetti che si prolungano nel tempo e possono modellare stabilmente il comportamento dell’individuo.
    Un altro ambito applicativo del trattamento della frustrazione è rappresentato dal lavoro svolto dallo psicologo a sostegno di disagi indotti da un evento frustrante (genitori di bambini Down).
    Soprattutto il trattamento della frustrazione in un contesto di gruppo, come l'inserimento in gruppi di persone con problematiche similari, favorisce l'apprendimento di reazioni adeguate alla frustrazione.

Linguaggio io ho messo: i disturbi del linguaggio primari e secondari (DSL e quelli dovuti a ipoacusia, autosmo o disturbi neuroilogici). ambiti applicativi. clinico e scolastico...... in più uno potrebbe anche mettere il ptsd per il trauma..... regressione del linguaggio......

Gruppi : Lewine la teoria del campo
    Cognizione Sociale: Bandura con la teoria della cognizione sociale, self efficacy, agenticità unama, modeling, imitazione, funzione vicaria, autoregolazione, ecc.....

Non so.....
    sono daccordo con te..San Freud è l'asso nella manica..

ciao se ti può essere di aiuto anch io ho impostato il tema sulla frustarzione così!!gli ambiti quello clinico!
    per il linguaggio se citi Piaget potresti mettere come ambito la scuola e i metodi di valutazione dello sviluppo comunicativo..idem per Chomshy!puoi anke parlare dell'importanza del colloquio e dei disturbi!
    una domanda:il tema sulle emozione come lo hai ipostato!?io vorrei parlare di Plutchik ma nn ho trovato nè metodo d indagine ne applicaz relative a tale ambito..tu cosa mi suggeriresti?!grazie!!
    ps:credo ke nn mi conosci, mi sn iscritta da poco qui!!!
    ciao e in bocca al lupo!

Bambi82
    Ospite non registrato

ciao a tutti....volevo chiedervi se avete qualche idea nel caso dovesse uscire un'altra volta cooperazione conflitto!!!sapete darmi qualche spunto?e poi...credete che le competenze dei membri della commissione infuiscano sulla scelta delle tracce?mi sembra che i prof della prima ma anche della seconda commissione trattino argomenti di psicometria...metodi di indagine...grazie rispondetemi per favoreee!!!

Matricola L'avatar di ericacresc

ragazzi, nn credo esca cooperazione e conflitto..o meglio..non credo esca un tema incrociato..anzi lo sperooo perchè io nn l'ho studiato molto bene. l'ansia cresce ma non facciamoci prendere dal panico, alla fine abbiamo allespalle cinque anni di studio e abbiamo la competenza per sostenere questo esame!!(AUTOCONVINCIMENTO).........cmq io sono in difficoltà per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, lo sviluppo della personalità, la personalità e il tema sul metodo. è possibile che escano?? sto impazzendo perchè ora rischierei solo di confondermi le idee se mi mettessi a studiarli approfonditamente. ma sono mai usciti?? qualcuno di voi m sa dire quali sono i temi usciti dal 2005 ad oggi?? dai ragazzi, mettiaocela tutta!!!

Partecipante Super Esperto

DAL 2002 AD OGGI ECCO I TEMI USCITI E QUANTE VOLTE:

EMOZIONI= 6
    MEMORIA= 5
    MOTIVAZIONE= 5
    APPRENDIMENTO= 4

COMUNICAZIONE= 3
    LINGUAGGIO= 2
    COMUNICAZIONE-LINGUAGGIO= 3

PERSONALITA’= 2
    PERSONALITA’ Sv.= 1
    PERSONALITA’-MECC.DIFESA= 1

MODELLI TEORICI= 3

FRUSTRAZIONE-CONFLITTO= 1
    FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA’= 1
    COOPERAZIONE-CONFLITTO= 1

PERCEZIONE= 1
    ATTENZIONE= mai

ps scusate per il maiuscolo ma ho fatto copia ed incolla
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

allora comunicazione e linguaggio mi mette un po incrisi, voi come lo avete fatto? ho lettoche si puo parlare degli assiomi della teoria di palo alto ma come ce lo inserisco il linguaggio??
    e anche per frustrazione conflitto nn ho capito perchè erickson...cioè parlo delle fasi e del conflitto psicosociale? si ma come?

grazie...aiutoooooooo
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

comunicazione io ho fatto palo alto e i 5 assiomi di watklawick ma non ho usato questo modello anche per il tema incrociato comunicazione linguaggio...li invece mi sono ocmplicata la vita ocn austin e searle che a me sono rimasti un pò difficili...ed ho fatto invece chomsky per il tema solo linguaggio....insomma 3 teorie diverse!!!!!
    In effetti i 5 assiomi nn è che li vedo centratissimi per il tema incrociato forse se ti studi austin e searle li puoi in qualche modo usare un pò per tutto.. boh vedi tu....

frustrazione conflitto invece anche io ho usato erikson e ci homesso un sacco per capire il nesso...cmq il punto cruciale è questo:
    allora ci son gli stadi, ogni stadio un CONFLITTO specifico, il conflitto può essere superato in modo produttivo ad esempio acquisendo la fiducia oppure invece spostandosi sul polo sfiducia e quest'ultima provoca FRUSTRAZIONE...inoltre la frustrazione sta anche nel fatto che il bambino prima di acquistare fiducia deve sopportare le frustrazioni della separazione momentanea dal genitore e quindi acquisire la fiducia che cmq la madre torna e sta li e nn se ne va...e risolvere il conflitto...diciamo che è la tipica situazione di frustrazione da conflitto dove due tendenza opposte in conflitto ( sfiducia fiducia) creano frustrazione ( il bambino solo senza la madre nn sa se fidarsi)....è così per ogni fase...io ti ho spiegato la prima che è la più facile ma se ci rifletti trovi il nesso in tutte le fasi...
    non ptete capire quanto ci ho messo per capire questa cosa mi sentivo stupidaaaaa
    Ultima modifica di Arascanfly : 21-06-2009 alle ore 18.48.22

Bambi82
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    comunicazione io ho fatto palo alto e i 5 assiomi di watklawick ma non ho usato questo modello anche per il tema incrociato comunicazione linguaggio...li invece mi sono ocmplicata la vita ocn austin e searle che a me sono rimasti un pò difficili...ed ho fatto invece chomsky per il tema solo linguaggio....insomma 3 teorie diverse!!!!!
    In effetti i 5 assiomi nn è che li vedo centratissimi per il tema incrociato forse se ti studi austin e searle li puoi in qualche modo usare un pò per tutto.. boh vedi tu....

frustrazione conflitto invece anche io ho usato erikson e ci homesso un sacco per capire il nesso...cmq il punto cruciale è questo:
    allora ci son gli stadi, ogni stadio un CONFLITTO specifico, il conflitto può essere superato in modo produttivo ad esempio acquisendo la fiducia oppure invece spostandosi sul polo sfiducia e quest'ultima provoca FRUSTRAZIONE...inoltre la frustrazione sta anche nel fatto che il bambino prima di acquistare fiducia deve sopportare le frustrazioni della separazione momentanea dal genitore e quindi acquisire la fiducia che cmq la madre torna e sta li e nn se ne va...e risolvere il conflitto...diciamo che è la tipica situazione di frustrazione da conflitto dove due tendenza opposte in conflitto ( sfiducia fiducia) creano frustrazione ( il bambino solo senza la madre nn sa se fidarsi)....è così per ogni fase...io ti ho spiegato la prima che è la più facile ma se ci rifletti trovi il nesso in tutte le fasi...
    non ptete capire quanto ci ho messo per capire questa cosa mi sentivo stupidaaaaa
    grande!!! ma anche per la cooperazione va bene erickson?quando descrive la fase della latenza e cioè della cooperazione???

beh teoricamente si ma dovresti parlare solo diquella fase e io di mio la spiego in due righe quindi nn ci posso ruotare tutto il tema....!!!quindi ho parlato di sherif ve lo ricordate l'esprimento del campo estivo????è facile....io loavevo studiato in passato mi è bastato poco per memorizzarlo...cercatelo sta pure qui su ops da qualche parte

Matricola L'avatar di mhl

Io per comunicazione e linguaggio ho usato Palo alto e gli assiomi..in fondo se consideri la comunicazione come aspetto sociale, come interazione, il linguaggio è una parte di questa modalità di interagire....poi considerando che hanno studiato la famiglia applicando il metodo cibernetico e scoprendo la comuniazione paradossale..direi che linguaggio e comuniazione sono molto legati...sia come comunicazione non verbale che come tipologia di espressione verbale....

Bambi82
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da mhl Visualizza messaggio
    Io per comunicazione e linguaggio ho usato Palo alto e gli assiomi..in fondo se consideri la comunicazione come aspetto sociale, come interazione, il linguaggio è una parte di questa modalità di interagire....poi considerando che hanno studiato la famiglia applicando il metodo cibernetico e scoprendo la comuniazione paradossale..direi che linguaggio e comuniazione sono molto legati...sia come comunicazione non verbale che come tipologia di espressione verbale....
    si anche io farò così!!!
    sherif misà che ce l'ho...me lo sintetizzi?se nn è lungo...

me la spiegate meglio sta cosa....por favor????? famiglia metod cibernetico comunicaione paradossale ::::

Citazione Originalmente inviato da ClixClix Visualizza messaggio
    A me un'amica che l'ha già fatto 2 sessioni fa ha detto che fanno entrare in ordine alfabetico e poi ti siedi dove vuoi. speriamo! inoltre lei asseriva che molti stavano amabilmente con fogli e libri sotto il banco, bah!
    certo la cosa dell'ordine alfabetico non mi fa piacere.... io rischio di stare in prima fila!
    io ho fatto l'esame anche alla scorsa sessione, con risultati piuttosto deludenti dato che sono qui di nuovo nel panico!

l'altra volta gli A-I erano divisi in varie aule e mi hanno detto che i commissari erano tranquillissimi e hanno potuto copiare e confrontarsi. gli L-Z (di cui io faccio parte) erano nell'aula magna e la commissione era avvelenata, non poteva volare una mosca e appena vedevano un movimento minimo venivano lì a minacciare di ritirare il foglio! gentaccia veramente!!!

ah e poi per sherif cooperazione/conflitto che avete messo come ambiti applicativi?

Pagina 25 di 33 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo

Privacy Policy