Watzlawich e soprattutto bateson applicano il modello della cibernetica allo studio della famiglia: ciascun membro ha un suo compito nel ristabilire l'omeostasi quando un cambiamento interno od eserno la minaccia.Scoprirono in questo caso il fenomeno della retroazione che può essere negativa o positiva. Nel caso della famiglia con un membro affetto da schizofrenia, essi hanno notato che questa presenza è indispensabile per la stabilità del sistema stesso e che, tutti i membri reagirano subito e con efficacia ad ogni tentativo interno ed esterno che minacci di cambiarne l'organizzazione. All'interno di questi sistemi è stata scopera una comunicazione particolare, definita paradossale. Questa si fonda sulla teoria del doppio legame, ovvero la codifica di quest sarà effettuata in modo che: si asserisce qualcosa, si asserice qualcosa sulla propria asserzione, queste due si escludono a vicenda ( es. sii spontaneo, dovresti amarmi..) il destinatario non riesce a sottrarsi a questo schema ormai stabilito ed il paradosso che viene comunicazto può generare disorientamento, insicurezza grave e sconcerto.
io non mi ci sono dilungata molto perchè lo spazio è poco..ma spero di essere stata chiara.

) oppure linguaggio/comunicazione oppure ancora pensiero (ostico anche questo
più che altro fondata su una sensazione
Secondo è possibile che esca il tema sul linguaggio.... ma è solo una sensazione...mi sembra sia uscito poche volte...
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline