Diciamo da tutto quello che dici,mi sembra che purtroppo devo dissentire dal significato della nonna e Hermes che mi perdonerà,

riconoscendogli una grande capacità intuitiva e preparazione. ma nel tuo caso la figura della nonna ti è è di ostacolo ai tuoi progetti di cambiamento, ed è lei che ti fa chiudere la porta affinché le onde non ti raggiungano. Se chiudi la porta chiudi la possibilità e non raggiungi il compromesso fra tenere valori che sono importanti per te e lasciarti coinvolgere dalle "onde" simboliche, ma bensì rinunci a quest' ultime. ( se volevi raggiungere il compremesso avresti dovuto restare fuori con la nonna , ma come ti ho nella prima risposta, la nonna non è la "figura adatta" per coinvolgersi con le onde del tuo mare )
Il sogno è molto chiaro. Tu hai una gran voglia di cambiare , infatti porti tutta la casa al mare e prendi il sole . Prendere il sole significa alimentare la nostra libido, cioè tutta la carica che movimenta la nostra vita che ovviamente non è sinonimo solamente di sessualità , ma anche di novità cambiamenti profondi etc ed è per questo che il mare dentro di te si agita.
Ma in questa agitazione compare la nonna e ti fa rientrare in casa , cioè rientri nei tuoi atteggiamenti già esistenti in te e la nonna che ti porti simbolicamente dentro casa , rappresenta anche l' ansia che inevitabilmente si crea quando dobbiamo prendere decisioni che scombusseleranno la nostra vita
Purtroppo le nonne,oniriche ( almeno che non rapresentino degli archetipi ) sono i nostri atteggiamenti già costituiti e a volte, come nel tuo caso impediscono alla propria natura individuale di cambiare.
Tu hai voglia di cambiare, ma al momento rinunci perché è forte tutto quello che hai già costituito.
Si è instaurato un conflitto dentro di te, in quanto l' atteggiamento dell' ego onirico vuole salvare la "nonna onirica", e anche da sveglia riconosci a tua nonna i bei valori e a cui tieni e perciò è ancora più difficile rinunciarci, mentre la spinta del tuo es è quella di cambiare.
Poi che sia meglio cambiare o rimanere sui nostri valori costituiti, questo è un altro conto. Però dentro di te c' è una forza che spinge a rinnovarti e sarà difficile tenerla sotto controllo se non a condizione di accettare un continuo malessere e senso di insoddisfazione. ( ovviamente con il tempo le cose possono cambiare )
ciao