Allora: io sono andato a votare e spiego il perchè.
Io non avrei gradito affatto la legge che sarebbe uscita dal referendum: ma mi piace ancora meno quella attuale!
La legge attuale è UNA TRUFFA: una truffa in senso tecnico, non politico. E' la cosiddetta "porcata" di Calderoli, così definita dal suo stesso creatore.
E' una truffa per moltissimi motivi, molti dei quali talmente noti da rendere inutile tornarci sopra.
Ma è una truffa soprattutto per una ragione che, almeno a me così sembra, viene molto poco discussa: perchè, ai fini del raggiungimento di quella maggioranza relativa che fa scattare il premio di maggioranza, permette di sommare insieme forze che, di per sè, NON sarebbero sommabili...
E mi riferisco in particolare ai voti della Lega Nord e a quelli del PDL: due elettorati che, in moltissimi punti, hanno interessi, idee e obiettivi DIAMETRALMENTE opposti ( la secessione della Padania, se non formale, quanto meno sostanziale, i primi; un sistema ancora più statalista di quanto sia adesso i secondi ). La legge che dà il premio di maggioranza alla Coalizione permette di mettere insieme le pere con le mele, fino a portarli a governare ( meglio: a sgovernare.. ) insieme il Paese.
Se non ci fosse questa legge, i due elettorati non si sommerebbero insieme... Sono incompatibili: gli elettori della Lega, in buona parte, non si fidano di Berlusconi e non gli darebbero il loro voto ( anzi: molti intendono il voto alla Lega come CONTRALTARE del PDL, come mezzo per contrastarlo: paradossi del sistema italiano...).
Questa legge, invece, permette di contarli insieme come se fossero omogenei, cosa CHE NON E'!
Se fosse passato il referendum, sicuramente non saremmo andati a votare con la legge risultante ( non sarebbe concvenuto alla Lega e neanche ai partiti dell'attuale Opposizione.. ), ma se ne sarebbe fatta un'altra.. E, comunque, il quadro politico sarebbe stato totalmente terremotato: la "porcata" di Calderoli sarebbe stata messa in soffitta e questa truffa sarebbe stata sconfitta. Non è un caso che la Lega, maggiore beneficiaria di questa truffa ( può stare al governo pur facendo finta di non esservi coinvolta ), ha fatto una lotta all'ultimo sangue per evitare che ci fosse l'accorpamento con le europee che avrebbe sicuramente portato al raggiungimento del quorum e all'approvazione del referendum. Ha preferito farci spendere oltre 400 milioni di euro in più pur di non rischiare di perdere la sua amata "porcata".
Adesso questa schifosa legge elettorale che dà un ingiusto vantaggio ad uno dei due contendenti ce la terremo a lungo: e a lungo dovremo sorbirci i suoi deleteri effetti.
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Se ne sarebbe fatta un altra?
Questo è un auspicio non una certezza, il che modifica di molto le cose. Per parafrasare il tuo gergo non è che un malanno più un altro malanno fanno una guarigione
E anche qui perdona, siamo alle belle speranze.
Sai cosa mi sconforta? Che una persona capace come te di guardare, chiedersi, ricordare la nostra storia non impari che il giochino è sempre lo stesso, come il famoso e a te noto balletto sul conflitto di interessi che nessuno, NESSUNO, ha mai toccato normativamente in modo seriamente intenzionato a modificare le cose.
Qui, sulla presunta legge elettorale a venire tu, ancora ti illudi, speri, vuoi fortissimamente sperare, che davvero i lorsignori siano intenzionati a modificarla. Ebbene io invece temo che così vada benissimo a tutti. Altrimenti il referendum sarebbe stato proposto, ad esempio, sul far rientrare la possibilità alle persone di scegliere il candidato e non a doversi trovare sommersi da candidati improponibili eticamente, moralmente e quanto più ne si voglia perchè così il partito (destra sinistra a pallini o con il gongoro, è indifferente) ha scelto.
E come mai la lega che prima delle europee era si importante per il governo ma non così tanto non ha trovato alcuna seria opposizione a questa sua pensata? Che forse anche altri partiti, pur litigando fintamente davanti alle telecamere o sui giornali da noi pagati, erano per caso d'accordo?
Guarda che io non mi illudo AFFATTO: sono ben cosciente dei rapporti di forza esistenti tra i partiti e NEI partiti... Una legge elettorale onesta NON CE LA DARANNO MAI; questo è sicuro: e oggi, permettimi di dirtelo, E' ANCORA MENO SICURO di ieri.. Perchè potranno sbandierare il fallimento del referendum come indizio del fatto che agli Italiani questa porcata STA BENE così...
Guarda che stai dando ragione a me...
E' verissimo quello che dici: erano ( e non per caso..... ) tutti ( o quasi tutti.. ) d'accordo con la Lega nel far fallire il referendum.... Anche se non tutti per gli stessi motivi.
-
Quindi, seguo la mia deficitaria logica vista l'ora, se avessero vinto i si al referendum, avrebbero detto "Gli italiani vogliono cambiare la legge elettorale" o più prosaicamente "abbiamo vinto il popolo è con noi"?
Come si dice dalle mie parti "a ragiuni è di fissa"
Conseguentemente per non modificare l'attuale meravigliosa legge elettorale (chi l'avrà fatta? ) hanno ben pensato: peggioriamo questa così diranno che l'altra (attuale) è migliore. Della serie "vuoi due bastonate, ma scegli il colore del bastone, mio primo intervento, o ne vuoi solo una?"
Bella scelta davvero. AH! La democrazia, che gioie!
Sono quindici anni che in Italia non c'è una vera democrazia ( e non certo solo per la legge elettorale... ): su questo sono d'accordo con te...
Però, ricorda: i massimalisti di ogni tipo, quelli che non accettano compromessi, sono anche quelli che, pur senza volerlo, finiscono sempre per aiutare indirettamente quelli che maneggiano i bastoni più grossi e nodosi...![]()
-
Ma almeno non lo faranno con la mia delega a forma di crocetta
A mio avviso non è in questo modo che risolleveremo, forse, questo Paese, ma informando, parlando, confrontandoci, come anni fa mi insegnarono non sono i titoli a fare le persone ma le persone a fare i titoli. Se un giorno reputerò degno qualcuno del titolo di onorevole può anche darsi che apponga il SUO NOME a mia delega su una scheda elettorale.
Pur non votando da molti anni, esattamente da quando un certo D'Alema decise, delegato anche da me che votai la sua maggioranza, di bombardare, in nome della pace of course, l'ex Jugoslavia, mi riservo sempre la possibilità di cambiare idea.
Libera-mente e libertaria-mente buona notte
Pat
io stavolta non sono andata a votare.. lo ammetto per pigrizia e perchè ho avuto un pò di incasinamenti. comunque ho visto che non è stato raggiunto il quorum.. sinceramente io su questo referendum avevo abbastanza le idee confuse
Condivido il tuo pensiero, infatti la mia era autoironia.....
però mi chiedo se uno non va a votare, indipendentemente da come uno la pensa, poi che senso ha lamentarsi.
Dal momento che almeno la maggior parte delle volte a lamentarsi di più sono proprio coloro che non vanno a votare?!!!!.....![]()
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Sono d'accordo con Pat. Sembrano esserci ancora barlumi di speranza, se persino i sognatori diventano realisti e scelgono di disertare.
N.B.: Non confondiamo la fuga con la diserzione. La prima è vigliaccheria, la seconda ci vuole coraggio per realizzarla.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
io non capisco come Franceschini possa dire che la destra sia in declino visto il risultato delle votazioni sui sindaci..Ci si lamenta di berlusconi ma manco lui scherza a "sparate".Certo che negano l'evidenza tutti quanti,ormai è diventata na lotta tra loro e gli unici che ci andiamo di mezzo siamo noi