ecco lo vorrei sapere tanto anch'io perche non lho capito bene e non c'è scritto da nessuna parte ...oggi mi pare di aver sentito che c'è a settembre per noi fascia A-L o sbaglio? era molto meglio il 30 luglio !!
ecco lo vorrei sapere tanto anch'io perche non lho capito bene e non c'è scritto da nessuna parte ...oggi mi pare di aver sentito che c'è a settembre per noi fascia A-L o sbaglio? era molto meglio il 30 luglio !!
oddio lo sai cosè??!! che io nel mio tema fatto a casa avevo parlato in particolare solo di sperling e dellesperimento quello delle matrici di lettere per un tempo minimo di 50 ms, e quindi dico tutto di lui e che lui ha parlato del registro sensoriale bla bla...ma atkinson e shiffrin ho solo detto una riga dicendo che da questo modello loro hanno fatto la teoria a 3 memorie punto!! quindi questo è quello che ho fatto allesame..oddio speriamo bene guarda!!!
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!
ciao ragazze......io nn mi sento molto convinta per stamattina...nn so se andrà bene per me...cmq...a prescindere da ciò....mi sto veramente imbestialendo per questa disorganizzazione assurda....ma chi sta in a.l ci ha capito qualcosa di questa seconda prova??????...a me hanno detto che slitta direttamente a settembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma come cavolo è possibile!!!!!!!!cioè quelli di m-z la fanno il 30 e noi a settembre!!!!!!! che poi sicuro ce la mettono appiccicata alla terza???????
oltretutto a quelli di mz sicuramente li corregono insieme le due prove e magari fanno pure media....e a noi???quando lo dicono se siamo passate!!!!!!!!!!!!!?????????
ma che palle!!!!!!!
Ultima modifica di Arascanfly : 23-06-2009 alle ore 16.54.46
Sorridi se vuoi che ti sorridano
La Picone ha detto che chi è a-i farà sicuramente la 2° prova a settembre, la data esatta ce la comunicheranno su internet... i risultati della 1° prova usciranno alla fine di luglio. Ha spiegato che la commissione l-z ha trovato un'alula disponibile il 30 giugno mentre la commissione a-i non è riuscita a trovarne nessuna fino a settembre, e di conseguenza la 2° e la 3° prova si svolgeranno a distanza ravvicinata (presumibilmente i primi del mese la 2° e la fine di settembre la 3°).
Comunque per quanto riguarda la prova di oggi, io mi sento molto negativa, la memoria era uno di quei temi che speravo non uscisseperchè avevo la parte della teoria non ben collegata con gli strumenti e gli ambiti applicativi... ho parlato infatti di approccio associazionista di Ebbinghaus (curva dell'oblio e ritenzione) e ho fatto un veloce confronto con la teoria strutturalista di Bartlett
anche io ho avuto il tuo stesso problema....nn so se questa prova andrà bene non mi sento convinta....e quindi non so cosa fare....cipè durante il mese di luglio mentre aspetto notizie che faccio????cosa mi studio...boh!!!!!!!!!!!
ciao..io avevo la memoria..ho esposto il modello di Tulving... poi Cohen e Squire...ho parlato solo del modello della memoria a lungo termine...ma ho omesso i test usati...ho parlato solo del metodo dell'osservazione e le ricerche su pazienti con amnesia...quindi sono stata vaga...rischio?ufffffffffffffffff
Io invece ho citato inizialmente ebbingaus ed ho esposto il modello di atkinsons e shiffrin...poi ho inserito il contesto clinico con disturbi di pensiero e memoria nella testimonianza e nella terapia. Quello che mi preoccupa è la parte dove andava motivata la teoria scelta...mah speriamo bene...cmq nn siete contente di avere la seconda prova a settembre è sempre meglio che averla la prossima settimana....![]()
Il prof. Bonaiuto (quel signore brizzolato) ha detto che sarà sicuramente a settembre la 2° prova per noi della prima commissione. Lo diceva ad una ragazza ed io ero lì vicino. Però non si sà il giorno!!!! aveva detto che lo avrebbero messo di lì a poco su infostud, invece ancora nulla....
Per quanto riguarda i risultati, sò a fine luglio. Anche io sono quasi sicura di non essere passata, sono stata davvero molto superficiale, non ho approfondito nessuna teoria perchè la memoria era uno dei temi che avevo fatto in maniera approssimativa.
Ultima modifica di paoletta81 : 23-06-2009 alle ore 21.59.00
meno male che non sono sola...almeno non misento del tutto idiota...ma io ora nn so che fare...diciamo che ho 50 e 50 di possibilità di passarlo...nel frattempo tocca studiare cmq...!!!!!
ma per entrambe le commissioni era la stessa traccia ( memoria)..... e nelle altre due buste sapete quali erano le domande???
cmq io dopo aver spiegato cos'e la memoria e come si divide( acquisizione e decodifica immagazzinamento e recupero)ho nominato ebbinghaus ( solo curva dell'oblio e ritenzione) ho parlato in modo sintetico dell'HIPe poi della la teoria di attinkson e schiffin ( le tre memorie)poi ho menzionato lo stato emotivo in quanto possono esserci delle alterazoni sulla memoria e in ambito clinico ho parlato dei soggetti depressi ed ansiosi perche per il loro stato emotivo possono avere dei problemi nella memoria e nel ricordo. ho inserito per la teoria di riferimento le mnemotecniche e i loci usate usati nell'apprendimento scolastico. per i test ho messo la wais( solo alcune sale) . le motivazioni che ho dato riguardano il fatto che il soggetto non è piu considerato come un essere passivo bensi attivo.
ora non so ho una confusione piu di prima e spero di aver rispettato i punti richiesti....
ma come mai a tutti...anche a chieti...è uscita la memoria????'cosa fanno sorteggiare????e poi...io ho scritto HIP e poi come autori Atkinson e Shiffrin!nn so se ho fatto bene...misà che ho fatto un po' di confusione...
confermo che per gli A-i risultati fine luglio e seconda e terza prova a settembre!:-(
complimenti a tutte per ieri!
alla fine è uscito la memoria...non so perchè me ma lo sentivo'
toglietemi una curiosità, ma è cambiato qualcosa nella I prova per questa sessione N.O.?
no perchè alla fine è uscito un normalissimo tema, ma proprio ieri ho letto
Sapienza > Esami di Stato
"Per i laureati afferenti la classe 58/S (DM 509/99), LM-51 (DM 270/04) e che hanno svolto un anno di tirocinio.
La prove consistono in... (DPR 328/01)
a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale. "
la descrizione della I prova mi sembra leggermente diversa...
ma si saranno sbagliati a scrivere!?!?! perchè 'progettazione di interventi complessi' anche per la I prova, identico alla II, mi pare strano...
ho inviato una mail x delucidazioni, più che altro perchè vendo il mio materiale e vorrei che fosse congruente con le richieste della commissione'
qualcuna ne sa niente???
nel frattempo in bocca al lupo a tutte ^___^
Da quello che ho capito anche per la mia fascia (M-Z) i risultati usciranno a fine luglio e la 3 prova sarà a settembre!
Anche io ho parlato di Atkisnon e Shiffrin, poi di Craick e Lockart e infine del prinicipio di Tulvng con applicazione sulla testimonianza in psic. giuridica
Speriamo bene...non sono proprio convinta però visto che il range di punteggi va da min 30 a max 50 spero di aver preso almeno 31!!!
Cmq in bocca al lupo al mio canale per la prova di martedì...teniamoci aggiornate qui sul forum per consigli sul progetto!
ciao a tutti, allora com'è andata?
io per la teoria ho messo quella dello human information processing e la teoria di atkinson e shiffrin, per gli ambiti ho parlato dei disturbi della memoria e ho accennato alle ricerche sui pazienti amnesici che hanno compromessa la memoria episodica ecc ecc, ma non ho messo gli strumenti perchè non li richiedeva. e la motivazione della scelta? io ho messo che secondo me è un modello ancora valido per spiegare come la memoria sia un processo complesso e come effettivamente funzioni...... bò? voi che ne dite? mi date un feedback?
ragazze mi ha risposto la picone alla mail dicendo che le prove saranno a settembre per a-i.....![]()