ragazzi ma la fame e la sete dove le fate voi???
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
per favore se qualcuno può postare le domande che il prof fa di solito agli esami, gliene sarò grata per sempre
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite..
Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione,
ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre,
cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!!!
teoricamente potreste studiarle su entrambi. Il Pinel fa quasi un tracciato storico delle diverse teorie che di volta in volta hanno spiegato i meccanismi della fame e della sete, mentre il Carlson spiega direttamente la moderna visione.
Tuttavia, le slides del prof sono prese dal Pinel.
Consiglierei di studiare dal Pinel, approfondire sul Carlson e ripetere con le slides davanti.
passo la parola a Seer.
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
Io ho i due capitoli della fame e della sete che diede il professore tempo fa ma nn so se sono presi dal pinel...
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
allora dal momento che io personalmente non ho studiato la fame e la sete (avendo dato l'esame al primo appello ero esonerato dallo studio di questo argomento) quindi vi direi di seguire il consiglio di armomarx visto che lui questo captolo l'ha studiato![]()
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
allora ragazzi vorrei chedere alcune delucidazioni in merito a ciò che si deve e non deve fare dal carlson..ditemi se sbaglio qualcosa,una mia amica mi ha detto cosi,ovvero:
cap 6 da pag 195 a 218
cap 7,solo sistema somatosensoriale
cap 9 solo meccanismi di regolazione del sonno(dove diamine si trovano??)
cap 10 solo sessualità ed aggressività(da dove inizia??)
cap 11 da 381 a 398
cap 14 da pag 530 a 544
è corretto??inoltre dal carlson va fatto solo questo e tutto il resto dal pinel??e da li non va saltato nulla??grazie mille
il pinel non va fatto tutto... il libro ufficiale è il carlson e il pinel serve solo per integrazione...
io del pinel ho fatto solo i primi capitoli sul sistema nervoso e la trasmissione del segnale nervoso
poi
capitolo sul movimento
linguaggio
apprendimento e memoria
disturbi neurologici
ci sono persone che hanno fatto anche
schizofrenia
depressione
fame sete
sonno
insomma lo studio del pinel è molto soggettivo
ps. riguardo al programma del carlson confermo! è lo stesso che avevo io... però ti consiglio riguardo al sonno di farlo tutto come capitolo lasciando solo la parte relativa ai disturbi del sonno!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
grazie seer...ah e dal testo del prof va fatto tutto tranne cap 2 e 5??
ah seer scusa ancora..del pinel hai studiato tutto di tutti i capitoli citati??ed dei rimanenti del carlson(tipo il cap 1)bisogna fare tutto??
Ultima modifica di SweetyMary88 : 22-06-2009 alle ore 15.07.02
guarda io il cap 1 l'ho solo letto non mi sembrava molto importante...
dei capitoli del pinel diciamo che ho fatto quasi tutto certo se mi capitava un argomento che non c'era nel programma e non lo ritenevo importante magari mi limitavo solo ad una lettura... però bene o male mi sembra di non aver saltato quasi niente dal pinel!
riguardo al libro del prof confermo tutto tranne cap 2 e 5
grazie seer...![]()
scusate ma non mi soggiunge di cosa tratti l'ipotesi dual process.. c'è qualcuno di buona volontà che me lo spiega? grazzzzie
Tutto ciò che esiste è un effetto dello strapotere del desiderio dell'altro. Aulagnier
l'ipotesi dual process sta nel libro di ficca sul sonno... x sommi capi ricordo che in base a questa ipotesi diventa importante al fine dell'apprendimento e della memoria sia il sonno rem che il sonno non rem... poichè alcuni esperimenti avevano dimostrato che il sonno rem facilitava alcuni tipi di apprendimento(in particolare se non erro gli apprendimenti di tipo procedurale) mentre il sonno non rem facilitava l'apprendimento di tipo dichiarativo... per cui si arriva a formulare questa ipotesi dual process per cui affinchè il sonno possa facilitare l'apprendimento in questo ci deve essere sia fase rem che n-rem... scusa non ricordo altro ti ho dato uno spunto in maniera tale che puoi vederti meglio l'argomento sul libro!