Il tema era su pensiero e ragionamento il titolo preciso non me lo ricordo....
i due che non sono usciti erano uno sugli script e frame... e l'altro sull' intelligenza...
Il tema era su pensiero e ragionamento il titolo preciso non me lo ricordo....
i due che non sono usciti erano uno sugli script e frame... e l'altro sull' intelligenza...
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
Grazie ... gentilissima
Io avevo già pagato le tasse, ma per vari motivi (lavoro e famiglia su tutti) non ho avuto tempo di studiare bene neanche gli ultimi giorni.
In effetti non era difficile come argomento, ma avrei avuto difficoltà ad organizzare un tema ben strutturato, e visto che non voglio copiare niente, posso riprovare benissimo a novembre senza pagare ulteriori tasse!
Un grosso in bocca al lupo a tutti per gli esiti![]()
Bhe a novembre ci sarà la stessa commissione, davvero alla mano tutti molto disponibili hanno creato un bel clima....![]()
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
Questa è una bella notizia ... sono contento che non cambi ... quella che deve cambiare invece è la mia preparazione!
Speriamo che le ferie di agosto mi diano un pò di respiro per cominciare a studiare seriamente per questo esame!
Mamma mia il tema sugli script...!!! Ma che diamine, tutti prof di generale e sviluppo e se ne escono con tutti temi di psicologia cognitiva di quelli proprio tosti neanche ci fosse stato Cardaci in commissione?!?!?
Io non avevo nulla sull'argomento...! In realtà non m'ero portato nè vocabolario, nè cellulare (lasciato in macchina)...Oh, avessero controllato UN vocabolario, avessero fatto UN passo verso i piani alti, avessero detto UNA parola durante le sei ore contro di noi...Da un lato era bellissimo, ma dall'altro vedere tutta gente che s'è copiata l'inverosimile dalle cartuccere ed io poverino che mi arrampicavo sugli specchi per inventarmi qualcosa di decente...Per la cronaca ho parlato della gestalt, del cognitivismo (tanto, tra HIP e poi tutta una serie di studi relativi a decisione, analogia mente-computer, reti neurali, uso di strategie, immagini mentali etc), di Vygotwskij (il pensiero che sostiene il pensiero del problem solving) e...il coping. EHM...si, lo so...lì si sentono sul foglio stesso una serie di "IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICH", col rumore delle dita sugli specchi...vabbè, spero perdonino sta roba... Aspettiamo...
Ciao ma tu in che aula eri? Io aula 2 vecchio ordinamento...
Bhe il clima era mite e questo faceva piacere....Anch io vedevo gente che copiava a destra e a sinistra ehehhe....Cmq alla fine se dovessi passare, potrò essere soddisfatta di me...
Per la cronaca io ho parlato:
- definizione di pensiero
- associazionismo (galton)
- comportamentismo (pensero= linguaggio silenzioso)
- cognitivismo ( categorizzazione, concetti, astrazione, generalizzazione)
- Gestal (pensiero creativo studiato da Kohler)
- pensiero quotidiano
- pensiero prevenuto
- ragionamento deduttivo e induttivo
- algoritmi ed euristiche
- insight
Alla fine cmq il tema credo fosse abbastanza libero "nei limiti" nel senso che si poteva parlare delle teorie che ognuno di noi preferiva argomentare.. ho evitato pensiero nevrotico / psicotico visto che dicevano di concntrarci sul problem-solving
Ultima modifica di bambolinaa81 : 23-06-2009 alle ore 18.53.07
mah....cazzate a raffica...il tema sugli script sarebbe stato più scorrevole di quest'accozzaglia...ma visto che c'era la parola comportamento e pensiero erano tutti contenti...
mah....cazzate a raffica...
A cosa è riferito?
ma scusate il tema sorteggiato era sul pensiero in generale o sul problem solving? cmq si è capito che l'andazzo è psicologia dei processi cognitivi! :S in bocca al lupo ragazzuoli sono solidale con tutti voi!
che era facile... che si copiava.... che c'era un bel clima... che bella commissione... quasi quasi a novembre lo riprovo....ca**ate....ci hanno fregato con un titolo in apparenza semplice...ma il livello si manterrà molto molto basso...speriamo...
per ivanama.....era sul problem solving...
Non ho detto che era facile , ho solo detto che x quanto MI riguarda era piu facile rispetto a quello sugli script....
Che c'era un bel clima e si copiava credo fosse ovvio...ovunque mi girassi vedevo persone con temi in fotocopie ridotte...
Che la commissione era tranquilla mi pare un dato oggettivo, stavano seduti a chiacchierare, non controllavano, non giravano....
vedremo il risultato di tanta serenità...
Guarda che non sono affatto tranquilla.....
La commissione è stata benevola in aula ma non vuol dire che lo sarà anche al momento della correzione del tema....
Io non avevo temi a portata di mano, quindi ho messo quello che sapevo e ricordavo...
Se sono passata bene, se non sono passata pazienza lo riprovo a novembre...
Verissimo, bel clima, anche bel tema anxhe se un pò specificomnel semnso che mi sn fatto influenzare u pò troppo dalla commissione,che diceva di nn uscire fuori dal tema:nn parlare di categoeizzazione,asreazionewe-generalizzazione..nn parlare di raapporto pensiero-linguagio altrimenti vai fuori tema...insimma ho scritto solo
definizione
ensiero produittivo cioè koiler
fissità funzionale di dunker
cattel cn inteligenza fluida e cristalizzata,
e pensiero quotidinano..
insomma alla fine per nn andare fuori tema in tutto due pagine e due righe,secondo voi è poco? qnt faciate avete fatto?