• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 60 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 897
    Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Azz io ho parlato di categorizzazione generalizzazione e astrazione xchè cmq sono modi che l uomo usa x organizzare i pensieri...

la traccia poi diceva il candidato illustri le teorie della psicologia del pensiero... bho....

Non ho parlato di piaget pensiero nevrotivo e psicotico appunto xkè esulavano troppo dal concetto di pensiero come soluzione dei problemi.... ma nn m pare che la categorizzazione esulasse così tanto perchè cmq è un modo che l uomo usa x far fronte alla difficoltà della complessità dell'ambiente e quindi rappresenta in un certo senso un modo di affrontare i problemi...bHO.......

Ho dimenticato di mettere la zona di sviluppo prossimale....ma dove ho la testa???????????

Mi sa che ho combinato un pasticcio.....

IO ero preoccupata x qualche definizione scritta sul dizionario a matita.....quando a poco mi sarei potuta portare tutta la treccani dietro...
    Ultima modifica di bambolinaa81 : 23-06-2009 alle ore 21.11.16
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

scusate la domanda indiscreta... qualcuno di voi ha per caso il libro ediz Erickson PSICOLOGO DOMANI? ho dato uno sguardo su internet, nn mi sembra male, che mi dite in proposito? baci

Partecipante Affezionato

qualcuno può scrivere l'esatto titolo del tema????
    cmq con la miceli era ovvio che fossero dei temi di argomento cognitivistico

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da nancylanza Visualizza messaggio
    per ivanama.....era sul problem solving...
    In realtà non era sul problem solving...era ANCHE sul problem solving.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    qualcuno può scrivere l'esatto titolo del tema????
    cmq con la miceli era ovvio che fossero dei temi di argomento cognitivistico
    Ma come, non c'era il discorso "bla bla è di generale bla bla assai assai di personalità"??

Il titolto era qualcosa tipo "La complessità del pensiero umano fa si che l'uomo rifletta su sè stesso, faccia piani e risolva problemi nella sua quotidianità. Il candidato illustri alcune delle delle studi più significativi della psicologia del pensiero"

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    In realtà non era sul problem solving...era ANCHE sul problem solving.

Appunto.....io ho parlato sia delle teroie del pensiero sia di quelle del ragionamento.....boh...

ai posteri l ardua sentenza.....
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    Azz io ho parlato di categorizzazione generalizzazione e astrazione xchè cmq sono modi che l uomo usa x organizzare i pensieri...
    Ho dimenticato di mettere la zona di sviluppo prossimale....ma dove ho la testa???????????
    Mi sa che ho combinato un pasticcio.....
    IO ero preoccupata x qualche definizione scritta sul dizionario a matita.....quando a poco mi sarei potuta portare tutta la treccani dietro...
    Ma che preoccupata, sono sicuro tu abbia fatto un ottimo lavoro (giudico dall'incredibile mole di roba che hai elencato). Io Piaget l'ho accennato giusto parlando di Vygotwskij (tra l'altro ho sbagliato a scriverlo...ho messo la "i" al posto della prima "y"...diciamo che prova maggiore di non aver copiato non ci può essere) e dell'uso del linguaggio come sostegno durante il problem solving. Da noi (aula 1) nessuno ha detto niente sul fatto che linguaggio-pensiero fosse andare fuori tema o qualunque altra indicazione, sennò avrei evitato l'immane idiozia del coping...non vorrei davvero mi segassero per colpa di quelle dieci righe su quattro facciate piene.

Concordo sulla Treccani...però ribadisco il concetto: i prof non sono cretini, lo capiscono chi ha improvvisato il tema o chi ha scritto nomi e cognomi, date e link del sito da cui proveniva il tema. Bravi loro comunque, di sicuro sono stati più furbi di me e magari passeranno (non c'è sarcasmo, attenzione).

Io dico la verità: alla luce di tutto questo, ho la coscienza pulitissima per quanto ho studiato (tanto) e per il tema (quel paio di idiozie a parte). Se passo, ottimo. Se non passo, lo riproverò...che devo fare, tagliarmi le vene?

Bhe grazie mi sento un po meglio!!!

Cmq ank io ho scritto dei cognomi sbagliati Kolher e forse anke Dunker......!!!!!

Partecipante

Ragazzi scusate dove lo avete dato a Bologna? Le tracce sono uguali in qualsiasi sede? Mi sa di no vero?
    ffffff..io devo darlo a novembre ma se devo essere sincera già sono in ansia! E poi dopo aver letto le tracce uscite oggi ancora di più!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da valinanilav Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate dove lo avete dato a Bologna? Le tracce sono uguali in qualsiasi sede? Mi sa di no vero?
    ffffff..io devo darlo a novembre ma se devo essere sincera già sono in ansia! E poi dopo aver letto le tracce uscite oggi ancora di più!
    ...Bologna?! Guarda che qui parliamo dell'EdS a Palermo No, le tracce sono a discrezione della commissione... In bocca al lupo!

Partecipante

Scusate, ho letto solo dopo aver postato che mi trovavo nella sezione dell'esame di stato di Palermo! Beh comunque in bocca al lupo per tutto!!!

Matricola

la mia intenzione era quella di parlare del discorso linguaggio-pensiero,sul quale tra l'altro ero ferratissima :-( ... ma le prof,(io ero in aula 2) hanno più volte ribadito che era necessario centrare il punto,ovvero il problem solving ed evitare di perdersi in troppi discorsi.questo mi ha un pò sviata ed alla fine Vygotwskij non l' ho più citato.adesso sono demoralizzata al massimo,proprio nn mi aspettavo questo argomento del cavolo e temo di aver scritto una sequela di immani minchiate.sigh.

Anch io...... cmq alla fine Vigotsky si poteva anke mettere visto ke la zona di sviluppo prossimale è la distanza tra il problem solving autonomo e quello sotto la guida di un adulto....
    Io come te alla fine non l ho piu citato..visto nn facevano altro che ripetere che dovevamo parlare di problem solving.....

IO ho parlato anke delle teoie del pensiero..bhooooo

ma nessuno sa qual'è stata la traccia per il nuovo ordinamento?

.....le prove erano uguali a quelle de vecchio.

Pagina 20 di 60 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy