• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 44 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 652

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Di corsi di preparazione all'esame di stato non so nulla, comunque secondo me questo forum è molto utile per riuscire ad affrontarlo al meglio, prova a leggere "proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?" o i vecchi forum, trovi di tutto; per non parlare degli appunti che puoi scaricare dalla sessione esami di stato, ci sono riassunti fatti veramente bene.
    Io al momento sto studiando generale, ma ho talmente poco tempo perchè lavoro e faccio tirocinio.
    Il tirocinio lo sto facendo in ospedale, in Psichiatria, ma oltre che di pazienti ci occupiamo anche di corsi di formazione ECM.
    Tu?
    Comunque quando saremo più avanti con lo studio possiamo scambiarci idee sullo svolgimento dei temi e sulle altre prove, come stanno facendo i ragazzi che faranno l'esame a giugno.
    Spero che si aggiungeranno anche altre persone così da poter collaborare un pò!
    Ciao!
    ...ieri ho chiamato la upsel per farmi spedire i libri, il signore della libreria (che è uno che ne sa) mi ha fatto l'elenco dei libri e poi ha detto che ci sono una ventina di euro in dispense proprio sullo sviluppo delle varie prove d'esame...penso le prenderò...
    Il tirocinio qui a roma lo sto facendo all'AISC (associazione italiana sessuologia clinica), il resto del tempo studio, ma da sola mi distraggo parecchio...

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

...Volevo sapere, da chi vuol fare l'esame a novembre, a che punto siete con lo studio? Io sono ancora nella fase di lettura di Psicologia Generale, ho già letto gli argomenti che penso di preparare sul Gray e l'Atkinson, ma mi sento ancora così lontana...voi?

Partecipante

Ciao ragazze, sono Miriam! Anch'io darò l'esame di stato a novembre. Ho incominciato già a studiare qualcosa sul Moderato e sull'Atkinson. Sono del V.O. indirizzo clinico e di comunità. Farebbe piacere anche a me partecipare al gruppo di studio!!! Allora buon lavoro a tutte e a presto!

Partecipante

ciao a tutti! Stavo pensando che sarebbe utile prepararci su un argomento in comune e poi nel forum esporre il nostro schema (a grandi linee) in modo da avere un confronto e nello stesso tempo fare un ripasso fin da ora. Inoltre si potrebbero cercare i temi usciti negli anni precedenti e vedere se riusciamo a svolgerli ( sempre esponendo i punti fondamentali). Chi mi farebbe compagnia? aspetto una vostra risposta!!

Ciao! Ti faccio compagnia io, era proprio la mia idea quella di scambiarci quante più dritte, punti di vista, consigli possibile per affrontare questo maledetto esame. Tu hai studiato a Padova? Che indirizzo? Io ho studiato a Padova, Clinico-Dinamico. Cos'hai fatto fin'ora per l'esame? Io ho letto il Gray e l'Atkinson, fatto alcuni riassunti, e ora ho iniziato a leggere il DSM. Vado molto a rilento per via di lavoro, tirocinio etc. Spero di farcela per Novembre, anche se tutti mi dicono che è tutta questione di fortuna...mah!!!
    Comunque delle persone che conosco che faranno l'esame a Novembre, solo in pochi hanno già iniziato a studiare. E in questo forum siamo ancora in pochini...Aspetteremo!
    Allora....Con cosa cominciamo?

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    ciao a tutti! Stavo pensando che sarebbe utile prepararci su un argomento in comune e poi nel forum esporre il nostro schema (a grandi linee) in modo da avere un confronto e nello stesso tempo fare un ripasso fin da ora. Inoltre si potrebbero cercare i temi usciti negli anni precedenti e vedere se riusciamo a svolgerli ( sempre esponendo i punti fondamentali). Chi mi farebbe compagnia? aspetto una vostra risposta!!

Partecipante

Finalmente qualcuno mi ha risposto!!! Io ho studiato a Padova ma sono del V.O., indirizzo clinico e di comunità. Per varie ragioni ho sempre rimandato l'esame di stato ma per novembre vorrei farcela e arrivare preparata. Non ho fatto ancora molto, ti elenco gli argomenti che ho già riassunto: il colloquio in psicologia clinica,, l'apprendimento, motivazione, emozioni, linguaggio e comunicazione. Sto studiando principalmente dal Moderato e integro con l'Atkinson. Per l'argomento possiamo iniziare da quello che preferisci, naturalmente anche da quelli che non ho citato. Possiamo darci un pò di giorni per prepararlo e poi iniziare a scrivere qualcosa sul forum. Tu cosa preferisci?Grazie per aver accettato la mia proposta!!!!

Johnny
    Ospite non registrato

io farò l'esame a novembre. Sto usando l'Atkinson per la prima prova integrato con il Darley.
    Per il progetto pensate sia suffiiente solo il libro di Rollo?

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Finalmente qualcuno mi ha risposto!!! Io ho studiato a Padova ma sono del V.O., indirizzo clinico e di comunità. Per varie ragioni ho sempre rimandato l'esame di stato ma per novembre vorrei farcela e arrivare preparata. Non ho fatto ancora molto, ti elenco gli argomenti che ho già riassunto: il colloquio in psicologia clinica,, l'apprendimento, motivazione, emozioni, linguaggio e comunicazione. Sto studiando principalmente dal Moderato e integro con l'Atkinson. Per l'argomento possiamo iniziare da quello che preferisci, naturalmente anche da quelli che non ho citato. Possiamo darci un pò di giorni per prepararlo e poi iniziare a scrivere qualcosa sul forum. Tu cosa preferisci?Grazie per aver accettato la mia proposta!!!!
    Scusa il silenzio, ma ho lavorato e solo ora sto trovando un attimo per studiare. Iniziare a scegliere un argomento...vediamo...Motivazione? Tu cosa studi a grandi linee?
    Poi volevo chiederti, per quanto riguarda la seconda prova, su che testi stai studiando/studierai? Io ho iniziato a leggere il DSM e ho il Gabbard, ma quest'ultimo non so quanto possa essere utile, vista la commissione che è tutta cognitivo-comportamentale. A gudicare da ciò converrebbe il DSM, ma non contiene nulla sui trattamenti. Tu sapresti quale libro può esserci d'aiuto a tal proposito?

Ciao a tutti.. Anch'io come voi farò l'esame a novembre.. Anch'io come molti di voi ho ben poco lavoro tra tirocinio e due lavoretti che mi occupano un sacco di tempo. Faccio parte del ramo evolutivo e ho studiato a Padova. Finora ho comprato l'Atkinson e quello di Rollo per la terza prova.. Lo studio è lento è troppo tempo che non prendo un libro in mano e fatico a concentrarmi. Penso che per la prima prova integro con il Darley e su sviluppo con quello di Vianello.. Per la seconda prova ho le idee confuse.. In questi giorni una mia amica fa l'esame così le chiedo qualche dritta... Dai ce la faremo.. Bisogna pensare positivo!!! Cmq direi che vale la pena confrontarsi e insieme collaborare un pò..
    Baci a tutti

Citazione Originalmente inviato da chiccapunto Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. Anch'io come voi farò l'esame a novembre.. Anch'io come molti di voi ho ben poco lavoro tra tirocinio e due lavoretti che mi occupano un sacco di tempo. Faccio parte del ramo evolutivo e ho studiato a Padova. Finora ho comprato l'Atkinson e quello di Rollo per la terza prova.. Lo studio è lento è troppo tempo che non prendo un libro in mano e fatico a concentrarmi. Penso che per la prima prova integro con il Darley e su sviluppo con quello di Vianello.. Per la seconda prova ho le idee confuse.. In questi giorni una mia amica fa l'esame così le chiedo qualche dritta... Dai ce la faremo.. Bisogna pensare positivo!!! Cmq direi che vale la pena confrontarsi e insieme collaborare un pò..
    Baci a tutti
    Ciao, benvenuta tra noi!
    Eh si, anche per me lo studio procede lentamente e provo una fatica immane a rimettermi sui libri! Anch'io per la terza prova ho preso il libro di Rollo, ma devo ancora iniziare a leggerlo.
    Dai, se hai quest'amica facci sapere qualcosa della commissione...
    Ciao e buon lavoro!

Partecipante

ciao Givemehope! Non ti devi scusare di nulla , immagino quanto tu sia impegnata! Per la motivazione va benissimo. Ho letto nel forum che le ragazze che daranno l'esame domani utilizzano una scaletta per la prima prova:
    - definizione
    - modello teorico di riferimento
    - metodo usato ( ad es. sperimentale)
    - periodo
    - esponenti del modello
    - variabili e costutti della teoria
    - ambiti applicativi.
    Proveremo anche noi!!!
    Per la seconda prova una mia amica che ha già dato l'esame mi ha consigliato:
    -"Guida all'esame di stato per psicologi " Ed. Kappa. D'Ippolito e altri. ( costa sui 13 euro)
    - "l'abc della psicopatologia" Ed.M.Falabella , MOLTO UTILE ( anche questo sui 13 euro).
    Ancora devo comprarli, ma lo farò al più presto! Allora ci sentiamo presto! Dimenticavo.... mi chiamo Miriam!! Ciao , buon studio e buon lavoro!!

Ci sarò anch'io a novembreeeee!!!!!!!

Partecipante

Ciao Giorgia! Speriamo di aiutarci in quest'avventura!!!

Ciao! anch io penso di fare l'esame a novembre! ma come fate a sapere che la 1 prova è il 24? (nel sito unipd nn ho visto niente a riguardo!)
    x la prima prova anch io ho l takinson, poi ho visto che c è un po di materiale qui nel sito.... quello che mi preoccupa sono la 2 e 3 prova, ovviamente... x la 2 ho preso il "costruire e valutare i progetti nel sociale" x la 3 penso di prendere il testo di Rollo... voi che dite??? qlc consiglio??

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    ...Volevo sapere, da chi vuol fare l'esame a novembre, a che punto siete con lo studio? Io sono ancora nella fase di lettura di Psicologia Generale, ho già letto gli argomenti che penso di preparare sul Gray e l'Atkinson, ma mi sento ancora così lontana...voi?
    Io devo ancora cominciare ma sentendo voi, mi viene da pensare che forse sono un po in ritardo??
    anch io ho preso l atkinson come libro x la prova generale... x le altre prove cosa avete comprato?

Pagina 2 di 44 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy