• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 33 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 490

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

Ciao a tutti, ma chi se lo aspettava la memoria che è uscito 2 sessioni fa!!! ce fantasia che hanno a scrivere queste tracce! tra tanti argomenti... vabbè
    cmq volevo chiedervi: ma gli strumenti tutti voi li avete messi? nella traccia non erano chiesti e da noi è entrata la presidentessa e l'ha detto a voce a metà prova... o meglio, questo è ciò che mi hanno raccontato, perchè io non l'ho proprio sentita! nella mia aula c'era un gran caos e io stavo cercando di concentrarmi. ma secondo voi è possibile questa cosa che danno le consegne a voce???? non dovrebbe far fede i punti chiesti dalla traccia?? può essere discriminante per il superamento dell'esame l'assenza degli strumenti che hanno detto di aggiungere a voce???? a me sembra assurdo!!! il bello è che tutti quelli che ho sentito li hanno messi quindi comincio a preoccuparmi ed ancor più bello io li sapevo pure! ma non chiedendoli la traccia e avendo poco spazio perchè dovevo metterli! uffaaaaaaaaaaa già il tema non era andato benissimo, un pò arrangiato perchè la memoria l'avevo studiata un pò all'acqua di rose, ho fatto un'introduzione con la definizione e un accenno ai primi studi di ebbinghaus, poi ho scelto il cognitivismo e parlato di Atkinson e shiffrin, con le varie memorie procedurali, dichiarative etc., citati craick e lockhart e baddely per la memoria di lavoro. poi ambito scolastico con alcune mnemotecniche (loci, rima, tecniche delle parole chiave di atkinson e link sistem), purtroppo molto sinteticamente perchè avevo poco spazio, e motivato perchè col cognitiviasmo la memoria comincia a diventare processo attivo, fino ai nuovi sviluppi del cognitivismo ecologico che la studiano più nel quotidiano. voi che dite??? io sono parecchio preoccupata per la questione degli strumenti, che unita ad un tema tiratino ho paura che non mi faccia passare.
    mi date un feedback?

PS: ma la 2° prova di settembre toccherà studiarla insieme alla terza?? bella estate!!

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    ragazze mi ha risposto la picone alla mail dicendo che le prove saranno a settembre per a-i.....
    Ma il giorno però non lo dicono !!!
    settembre è vago, già la prima settimana o la seconda?!

Partecipante Super Esperto

lei mi ha detto che troveremo tutto on line...scocciata di dorvermi mandare una mail e dicendo " ci mancherebbe che mi mandassero tutti una mail" cmq immaggino che sarà la seconda all'inizio del mese e la terza a fine mese...ma sono mie supposizioni e dicerie...
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ClixClix Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ma chi se lo aspettava la memoria che è uscito 2 sessioni fa!!! ce fantasia che hanno a scrivere queste tracce! tra tanti argomenti... vabbè
    cmq volevo chiedervi: ma gli strumenti tutti voi li avete messi? nella traccia non erano chiesti e da noi è entrata la presidentessa e l'ha detto a voce a metà prova... o meglio, questo è ciò che mi hanno raccontato, perchè io non l'ho proprio sentita! nella mia aula c'era un gran caos e io stavo cercando di concentrarmi. ma secondo voi è possibile questa cosa che danno le consegne a voce???? non dovrebbe far fede i punti chiesti dalla traccia?? può essere discriminante per il superamento dell'esame l'assenza degli strumenti che hanno detto di aggiungere a voce???? a me sembra assurdo!!! il bello è che tutti quelli che ho sentito li hanno messi quindi comincio a preoccuparmi ed ancor più bello io li sapevo pure! ma non chiedendoli la traccia e avendo poco spazio perchè dovevo metterli! uffaaaaaaaaaaa già il tema non era andato benissimo, un pò arrangiato perchè la memoria l'avevo studiata un pò all'acqua di rose, ho fatto un'introduzione con la definizione e un accenno ai primi studi di ebbinghaus, poi ho scelto il cognitivismo e parlato di Atkinson e shiffrin, con le varie memorie procedurali, dichiarative etc., citati craick e lockhart e baddely per la memoria di lavoro. poi ambito scolastico con alcune mnemotecniche (loci, rima, tecniche delle parole chiave di atkinson e link sistem), purtroppo molto sinteticamente perchè avevo poco spazio, e motivato perchè col cognitiviasmo la memoria comincia a diventare processo attivo, fino ai nuovi sviluppi del cognitivismo ecologico che la studiano più nel quotidiano. voi che dite??? io sono parecchio preoccupata per la questione degli strumenti, che unita ad un tema tiratino ho paura che non mi faccia passare.
    mi date un feedback?

PS: ma la 2° prova di settembre toccherà studiarla insieme alla terza?? bella estate!!
    Ciao! io ero in aula 1, è arrivata la Picone a più di metà prova urlando che gli strumenti non erano indicati nella traccia ma dovevamo comunque metterli. Io ho scritto solo le scale Wechsler! ma se ti può far star meglio, sappi che io il punto della motivazione personale per la scelta delle teorie non l'ho fatto!

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    lei mi ha detto che troveremo tutto on line...scocciata di dorvermi mandare una mail e dicendo " ci mancherebbe che mi mandassero tutti una mail" cmq immaggino che sarà la seconda all'inizio del mese e la terza a fine mese...ma sono mie supposizioni e dicerie...
    Ti ringrazio comunque, stiamo ad aspettare e vediamo cosa si inventano
    non sò voi ma io non riesco a mettermi a studiare per la 2° prova con l'incubo dei risultati della 1°...

Partecipante Super Esperto

io sono molto molto irritata sopratutto perchè non so se la prima l'ho passata...nn mi sento soddisfatta e sicura perciò so di rischiare....quindi rosico a dover studiare senza sapere...quello che farò è aspettare notizie che spero arrivino nei prossimi giorni...poi a luglio inizio a preparare sia la seconda che la prima...per preparare intendo dire leggere riassumere e capire...mi preparo diciamo la base su cui poi se dio vuole che la prima l'ho passata studierò ad agosto, quando spero di sapere ormai tutto....se invece è andata male ad agosto nn faccio niente e a settembre ricomincio a studiare per la prima.... male che vada il lavoro fatto a luglio per la 2 e 3 prova me lo ritrovo fatto...
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    complimenti a tutte per ieri!
    alla fine è uscito la memoria...non so perchè me ma lo sentivo '

toglietemi una curiosità, ma è cambiato qualcosa nella I prova per questa sessione N.O.?
    no perchè alla fine è uscito un normalissimo tema, ma proprio ieri ho letto

Sapienza > Esami di Stato

"Per i laureati afferenti la classe 58/S (DM 509/99), LM-51 (DM 270/04) e che hanno svolto un anno di tirocinio.
    La prove consistono in... (DPR 328/01)
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale. "

la descrizione della I prova mi sembra leggermente diversa...
    ma si saranno sbagliati a scrivere!?!?! perchè 'progettazione di interventi complessi' anche per la I prova, identico alla II, mi pare strano...
    ho inviato una mail x delucidazioni, più che altro perchè vendo il mio materiale e vorrei che fosse congruente con le richieste della commissione '
    qualcuna ne sa niente???

nel frattempo in bocca al lupo a tutte ^___^
    anche se il post è passato inosservato, per completezza comunico che ho contattato la segreteria e mi è stato risposto

"nulla è cambiato poiché quanto citato è ripreso fedelmente dal DPR 328 che disciplina la vostra professione e che trova pubblicato sempre nel nostro sito"

quindi le prove e di conseguenza i materiali per prepararle sono sempre le/gli stessi.

un saluto a tutti e in bocca al lupo per tutte le altre prove

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    ma se ti può far star meglio, sappi che io il punto della motivazione personale per la scelta delle teorie non l'ho fatto!
    idem
    che schifo di tema

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da D@niela Visualizza messaggio
    idem
    che schifo di tema
    Ah ecco! pensavo di essere stata l'unica!
    forse nello "schifo" generale, si mettono una mano sul cuore

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

no neanche io li ho messi gli strumenti dato che nn li rikiedeva....
    ma solo io ho parlato di sperling e i suoi esperimenti?!?! poi ho visto da dove lavevo presa...dal moderato!!!! mah speriam bene

ora mi sto leggendo il prezza leone ma sto in alto mare e manco so dove prendere sti progetti!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

SEMPRE la stessa stria: anche la scorsa sessione non hanno richiesto gli struemnti e mlti di noi non li hanno messi...qualcuno che ha chiesto si è sentito dire da alcuni membri della commissine che "cortutti e variabili" significava struemnti e da altri che gli struemnti, s enon richiesti NON andavan messi.....io li ho messi e ho passato l'eds...una mia amica NON li ha messi e l'ha passat lo stesso (e pure cn il max dei voti) quindi..non credo sia un problema grave..sia verli messi che omessi!

per i progetti ricordatevi soltanto la scaletta postata precedentemente.,..poi si scaricanod ainternet e..a chi interessa..li vendo io, già fatti!(cntatti pere email: [email protected])...
    per il resto..in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Io credo che non essendo stati specificati nella traccia gli strumenti, non può essere un criterio discriminante la loro presenza/assenza nel tema. la picone può aver urlato quanto vuole (anche io ero in aula 1 e in fondo non l'ho proprio sentita). mi sono confrontata anche con alcuni professori che ho incontrato oggi all'università e tutti concordano che in caso di una bocciatura imputata a non aver messo gli strumenti ci sarebbero tutti gli estremi per un ricorso. il compito è un atto pubblico e si può vedere.
    certo, questo non toglie il tema scrauso lo stesso!
    speriamo beneeee!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ciao a tutti, allora com'è andata?
    io per la teoria ho messo quella dello human information processing e la teoria di atkinson e shiffrin, per gli ambiti ho parlato dei disturbi della memoria e ho accennato alle ricerche sui pazienti amnesici che hanno compromessa la memoria episodica ecc ecc, ma non ho messo gli strumenti perchè non li richiedeva. e la motivazione della scelta? io ho messo che secondo me è un modello ancora valido per spiegare come la memoria sia un processo complesso e come effettivamente funzioni...... bò? voi che ne dite? mi date un feedback?
    Ciao!!!Anche io ho messo la teoria di Akinson e Shiffrin, ma tu hai messo solo quella o hai parlato di altri autori?Mi stà venendo il dubbio che forse avrei dovuto almeno accennare ad altri autori del HIP !!!!Bhò...C'è qualcuno della seconda commissione che avrà la seconda prova il 30?

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

io ho la prova il 30...mi sto leggendo il leone prezza e da domani penso che lo finiro mi sa che salto gli ultimi 2 cap e poi mi cerco i progetti e me li studio..vedo come si fanno bo...
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

anna1983
    Ospite non registrato

anche io sono della seconda commissione...

non me l'aspettavo proprio la memoria... mah... incrociamo le dita...

Pagina 30 di 33 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy