• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 33 PrimoPrimo ... 212930313233 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 490
    Matricola

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

Citazione Originalmente inviato da Milich-82 Visualizza messaggio
    io ho la prova il 30...mi sto leggendo il leone prezza e da domani penso che lo finiro mi sa che salto gli ultimi 2 cap e poi mi cerco i progetti e me li studio..vedo come si fanno bo...
    Io anche stò spulciando il libro e ho anche il Rovetto, dal quale mi stò vedendo alcune parti, ma ho un dubbio sull'argomento del progetto di intervento/prevenzione: sarà a scelta o verrà dato nella traccia? Perchè ho visto che nell'ultimo esame era a scelta mentre in altri era assegnato!!!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da anna1983 Visualizza messaggio
    anche io sono della seconda commissione...

non me l'aspettavo proprio la memoria... mah... incrociamo le dita...
    ...e si incrociamo le dita e cerchiamo di vedere come passare questa seconda prova!!!

Partecipante

per lianamen: io ho messo anche un accenno a tulving e basta. tu per gli ambiti che hai messo?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    per lianamen: io ho messo anche un accenno a tulving e basta. tu per gli ambiti che hai messo?

Ciao! Come ambito applicativo io ho messo solo l'educativo/scolastico e l'utlizzo delle memotecniche come utile strumento per potenziare la memoria sia in soggetti normo dotati che in soggetti diversamente abiti..poi ho descritto un pò le memo tecniche...un ambito specifico per il modello di atkinson e shiffrin nn l'ho trovato..forse ci poteva stare l'attenzione da porre nel passaggio dalla MBT a MLT ai fattori di interferenza e decadimento della traccia..ma poi non l'ho scritto perchè non ero sicura di come argomentare la cosa...tui che hai messo?

ma io solo ho messo la working memory di baddley???

cmq se pensate che la memoria sia un brutto tema pensate che una mia amica lo ha fatto a napoli (o salerno?) ed è uscito il tema sulle "false credenze" O_o

ora si progetta carissime!!! io sto cercando un argomento da trattare ma appena me ne viene in mente uno lo scarto subito pensando alle mille critiche che potrebbe fare la commissione...AIUTOOOOO!

Matricola L'avatar di mhl

Ciaooo...ma io non sono scontentissima del tema uscito...la memoria no è difficile come argomento, anche se no me lo aspettavo essendo uscito due volte fa. Io mi sento positiva, se sono coerenti dovrebbero accettare qualsiasi teoria ognuno di noi abbia discusso e controllare che non ci siano cavolate e soprattutto che il filo del discorso sia , scusate il gioco di parole, coerente.
    Io ho dato la definizione, ho parlato di Ebbinghaus e poi tutti gli studi che discendono da questa matrice associazionista: Bartlett, un esperimento esplicativo e poi gli studi successivi della memoria associata a capacità e variabili che la influenzano, come apprendimento , motivazione, attenzione e soprattutto le emozioni. Ho accennato a Bower ed il contesto emotivo con l'esperimento della trance ipnotica. poi ho detto che ci sono vari ambiti in cui questi studi possono essere applicabioli: la scuola con le mnemotecniche per il ritardo mentale lieve ed un attenzione a problemi di apprendimento che rimandano alla memoria e che se individuati precocemente possono prevedere un intervento. Poi ho parlato dell'influenza delle emozioni es. nel campo giuridico con la testimonianza. In ambito clinico che problemi di memoria vengono fuori nel colloquio col clinico e che si può verificare anche il contrario, cioè che l'emozione spiacevole porti alla negazione e che ci sono alcuni test cui il clinico può far riferimento per una valutazione psicometrica.
    Ora incrocio le dita e cerco di capirci qls dei progetti.
    Un bacio a tutte e state tranquilli...mi dispiace per voi A-L perchè so che rimandare tutto sembra migliore, ma poi è stressante invece...per ora godetevi le vacanze....

Partecipante

per lianamen : mi stanno venendo un sacco di dubbi sul fatto che abbia messo cose sufficienti per gli ambiti..... comunque io ho messo l'ambito clinico- neuropsicologico, riferendomi ai disturbi della memoria che sono tipici di paz. affetti da demenza, ma anche di paz. psicotici gravi e alcolosti cronici; poi ho aggiunto che i malati di demenza hanno compromessa la memoria degli eventi recenti e che presentano confusione spazio-temporale proprio perchè la memoria assicura l'orientamento; inoltre ho fatto un accenno al fatto che in ricerche sui paz. amnesici la memoria semantica è integra e quella episodica no. tu che ne dici? mi dai un tuo parere? e la motivazione della scelta?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    per lianamen : mi stanno venendo un sacco di dubbi sul fatto che abbia messo cose sufficienti per gli ambiti..... comunque io ho messo l'ambito clinico- neuropsicologico, riferendomi ai disturbi della memoria che sono tipici di paz. affetti da demenza, ma anche di paz. psicotici gravi e alcolosti cronici; poi ho aggiunto che i malati di demenza hanno compromessa la memoria degli eventi recenti e che presentano confusione spazio-temporale proprio perchè la memoria assicura l'orientamento; inoltre ho fatto un accenno al fatto che in ricerche sui paz. amnesici la memoria semantica è integra e quella episodica no. tu che ne dici? mi dai un tuo parere? e la motivazione della scelta?
    Ciao!Io ho preferito mettere l'ambito scolastico/pedagogico perchè è quello che sentivo relativamente più vicino al mio percorso "FOrmazione, comunicazione, innovazione nei contesti sociali e organizzativi" e così non mi sono addentrata nel clinico ma credo che vada bene. Certo non sono riuscita a trovare una correlazione diretta tra la teoria scelta e le memotecniche anche se forse ci può stare un legame con la riterazione...bhò!

Per la motivazione io ho messo che al di là di alcune critiche che si potevano cmq apportare al modello, risultava un modello chiaro e valido della memoria. Forse era meglio sottolineare che con questa teoria si passava ad un modello attivo ma non l'ho messo poi...

Bambi82
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lianamen Visualizza messaggio
    Ciao!Io ho preferito mettere l'ambito scolastico/pedagogico perchè è quello che sentivo relativamente più vicino al mio percorso "FOrmazione, comunicazione, innovazione nei contesti sociali e organizzativi" e così non mi sono addentrata nel clinico ma credo che vada bene. Certo non sono riuscita a trovare una correlazione diretta tra la teoria scelta e le memotecniche anche se forse ci può stare un legame con la riterazione...bhò!

Per la motivazione io ho messo che al di là di alcune critiche che si potevano cmq apportare al modello, risultava un modello chiaro e valido della memoria. Forse era meglio sottolineare che con questa teoria si passava ad un modello attivo ma non l'ho messo poi...
    sai che ho messo proprio i tuoi stessi argomenti? HIP, Atkinson e Shiffrin, contesto educativo e mnemotecniche, tra cui quella di Atkinson. Motivo della scelta: è agli esordi del cognitivismo e sulla base di questa teoria si sono sviluppate ulteriori ricerche e teorie, tra cui quelle che hanno considerato multimemoria sia la mbt che la mlt. Pur essendo subentrato il connessionismo negli anni 80 (mente come rete etc.) è indiscutibile l'importanza della teoria sulla memoria seriale. CHE NE PENSATE?????Spero di non aver detto qualche scemenza....ho molti dubbi!!!!!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Bambi82 Visualizza messaggio
    sai che ho messo proprio i tuoi stessi argomenti? HIP, Atkinson e Shiffrin, contesto educativo e mnemotecniche, tra cui quella di Atkinson. Motivo della scelta: è agli esordi del cognitivismo e sulla base di questa teoria si sono sviluppate ulteriori ricerche e teorie, tra cui quelle che hanno considerato multimemoria sia la mbt che la mlt. Pur essendo subentrato il connessionismo negli anni 80 (mente come rete etc.) è indiscutibile l'importanza della teoria sulla memoria seriale. CHE NE PENSATE?????Spero di non aver detto qualche scemenza....ho molti dubbi!!!!!

Credo tu li abbia scritti meglio di me...!!Io ho accennato alla multimemoria ma solo per MBT...

Ma per il progetto come vi state muovendo per la teoria di riferimento?
    Io stò lavorando sull'educazione emozionale e ho citato Goleman ma volevo mettere anche il collegamento con i processi cognitivi e quindi ho messo emozioni-memoria e bower (giusto il riferimento) e poi volevo mettere emozioni e attenzione/motivazione e la regola di Yerkes...sempre solo come riferimento...

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

io per il progetto mi sto leggendo alcuni gia fatti e provo a farne uno tutto mio seguendo le indicazione del leone prezza...uff che fatica pero...serve molta creatività e fantasia per decidere i vari obiettivi!!!!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

ma quando ci sarà il progetto???
    quando quando???
    qualcuno sa qualcosa??

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

Citazione Originalmente inviato da moleskine Visualizza messaggio
    ma quando ci sarà il progetto???
    quando quando???
    qualcuno sa qualcosa??
    oddio...come quando????????
    E' DOMANIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

ma io sono della prima commissione!!!

Partecipante L'avatar di magnetica63

Ancora non si sa nulla per la prima commissione ma pare quasi sicuro i primi di settembre. Almeno così hanno detto alla segreteria EDS.

Pagina 31 di 33 PrimoPrimo ... 212930313233 UltimoUltimo

Privacy Policy