• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 81

Discussione: Andate a votare...

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Riferimento: Andate a votare...

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    io non capisco come Franceschini possa dire che la destra sia in declino visto il risultato delle votazioni sui sindaci..Ci si lamenta di berlusconi ma manco lui scherza a "sparate".Certo che negano l'evidenza tutti quanti,ormai è diventata na lotta tra loro e gli unici che ci andiamo di mezzo siamo noi
    Le valutazioni politiche sono differenti rispetto a quelle crudamente aritmetiche del numero di province conquistate o perdute: anzitutto perchè il paragone avviene tra la situazione attuale e quella del 2004, un'era geologica fa, quando la situazione politica era completamente diversa: gli Italiani avevano "assaggiato" il "buongoverno" berlusconiano per ben 3 anni e ne stavano traendo le conseguenze, mentre oggi siamo ad "appena" un anno di di vita del governo....
    Inoltre in politica non contano solo i risultati aritmetici, ma anche le, chiamiamole così, "aspettative", misurate dai sondaggi.... E, da questo punto di vista, negli ultimi mesi c'è stato sicuramente un calo, e consistente, in particolare del PDL: che doveva superare di slancio quota 40% ( c'è chi parlava del 45% e Berlusconi si spingeva a prevedere il 50% ) e invece è, addirittura, tornato indietro rispetto ai risultati del 2008, perdendo, in valore assoluto, un elettore su dieci.
    Non è, sia chiaro, una situazione esaltante per il PD: ma dimostra che, quanto meno, la lotta di Davide contro lo strapotere mediatico ed economico di Golia ha qualche chance... Soprattutto mano a mano che gli Italiani cominceranno a provare gli effetti del "buongoverno" della destra sulla propria carne viva, ancora più intensamente di quanto stiano facendo adesso: talmente intensamente da riuscire, forse, a distrarli dall'ipnosi televisiva...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Soprattutto mano a mano che gli Italiani cominceranno a provare gli effetti del "buongoverno" della destra sulla propria carne viva..
    In compenso è ancora fresco e recente il ricordo del "buongoverno" di centrosinistra....

Mi permetto di far notare come, nel calo di consensi a destra come a sinistra, si debba mettere nel novero l'ascesa del partito degli astensionisti...basta farsi due conti....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Dipende: se uno diserta mentre i suoi compagni vengono massacrati sotto il fuoco nemico, non ci vedo molta differenza con la fuga...
    Doctor, te la dedico:

In piena facoltà,
    Egregio Presidente,
    le scrivo la presente,
    che spero leggerà.
    La cartolina qui
    mi dice terra terra
    di andare a far la guerra
    quest'altro lunedì.
    Ma io non sono qui,
    Egregio Presidente,
    per ammazzar la gente
    più o meno come me.
    Io non ce l'ho con Lei,
    sia detto per inciso,
    ma sento che ho deciso
    e che diserterò.

Ho avuto solo guai
    da quando sono nato
    e i figli che ho allevato
    han pianto insieme a me.
    Ma mamma e mio papà
    ormai son sotto terra
    e a loro della guerra
    non gliene fregherà.
    Quand'ero in prigionia
    qualcuno m'ha rubato
    mia moglie e il mio passato,
    la mia migliore età.
    Domani mi alzerò
    e chiuderò la porta
    sulla stagione morta
    e mi incamminerò.

Vivrò di carità
    sulle strade di Spagna,
    di Francia e di Bretagna
    e a tutti griderò
    di non partire piú
    e di non obbedire
    per andare a morire
    per non importa chi.
    Per cui se servirà
    del sangue ad ogni costo,
    andate a dare il vostro,
    se vi divertirà.
    E dica pure ai suoi,
    se vengono a cercarmi,
    che possono spararmi,
    io armi non ne ho.

Il disertore. Dall'album "Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia)" (1992)

Testo originale di Boris Vian

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Le valutazioni politiche sono differenti rispetto a quelle crudamente aritmetiche del numero di province conquistate o perdute: anzitutto perchè il paragone avviene tra la situazione attuale e quella del 2004, un'era geologica fa, quando la situazione politica era completamente diversa: gli Italiani avevano "assaggiato" il "buongoverno" berlusconiano per ben 3 anni e ne stavano traendo le conseguenze, mentre oggi siamo ad "appena" un anno di di vita del governo....
    Inoltre in politica non contano solo i risultati aritmetici, ma anche le, chiamiamole così, "aspettative", misurate dai sondaggi.... E, da questo punto di vista, negli ultimi mesi c'è stato sicuramente un calo, e consistente, in particolare del PDL: che doveva superare di slancio quota 40% ( c'è chi parlava del 45% e Berlusconi si spingeva a prevedere il 50% ) e invece è, addirittura, tornato indietro rispetto ai risultati del 2008, perdendo, in valore assoluto, un elettore su dieci.
    Non è, sia chiaro, una situazione esaltante per il PD: ma dimostra che, quanto meno, la lotta di Davide contro lo strapotere mediatico ed economico di Golia ha qualche chance... Soprattutto mano a mano che gli Italiani cominceranno a provare gli effetti del "buongoverno" della destra sulla propria carne viva, ancora più intensamente di quanto stiano facendo adesso: talmente intensamente da riuscire, forse, a distrarli dall'ipnosi televisiva...

si ma la destra è passata da 10 a 24 o 26 non ricordo bene di che anno...fatto sta che tutto mi pare tranne che declino.
    SI ma alla fine anche se c'è stato un lieve calo,come si puo' sempre esagerare?boh se le esagerazioni le fa berlusconi siamo tutti pronti a criticare,quando le fa Franceschini no?non per difendere berlusconi,ma siamo troppo di parte,è questa la realta',mi ci metto pure io..

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    In compenso è ancora fresco e recente il ricordo del "buongoverno" di centrosinistra....
    E quale sarebbe questo "malgoverrno" di cui gli Italiani hanno fresca memoria? La trappola dei rifiuti di Napoli montata ad arte e fatta scoppiare APPOSTA per dare la croce al precedente governo ( quando tutti sanno che, quella situazione, tra parentesi ben lunga da essersi risolta, ha radici almeno negli ultimi 20 anni e responsabilità assolutamente condivise...)?
    Oppure il malgoverno è stato l'indulto fortemente voluto e caldeggiato, quasi imposto, SOPRATTUTTO da Forza Italia ( io seguii il dibattito parlamentare in diretta... )? Oppure l'emergenza criminalità creata mettendo tutti i santi giorni in prima pagina un fatto di cronaca nera ( adesso scomparsi del tutto o quasi... ), facendo credere ad un incremento vertiginoso del tasso di criminalità, quando tutte le statistiche parlavano di un calo?
    O, invece, ritieni che malgoverno sia stato aver portato il PIL ad un insperato + 3.1% nel 2006 e + 1.4% nel 200/? O aver ridotto il debito pubblico come non accadeva da anni?...
    Te lo dico io qual è stato il ricordo negativo del precedente governo: aver stanato, per la prima volta a memoria d'uomo, una parte consistente dell'evasione fiscale e minacciare di proseguire sulla stessa strada: per questo si è guadagnato tante antipatie che, hai ragione, non scompariranno facilmente...
    Per il resto, con una informazione UN MINIMO imparziale, le cose avrebbero assunto un altro colore: e politici come Padoa Schioppa ( che andava alle riunioni a Strasburgo con voli aerei low cost a 50 euro andata e ritorno: altro che usare l'aeronautica militare per farne gli usi che tutti stiamo vedendo in questi giorni... ) sarebbero considerati per quello che sono: tra i migliori, più competenti e più onesti che ci siano mai stati in Italia...
    Preferisco di gran lunga politici che non sanno parlare in TV, imbranati, che si mangiano le parole, ma onesti e competenti, a politici "spigliati", simpatici ( oddio: simpatici a qualcuno col gusto dell'orrido, poi... ) che poi, però, sanno solo fare benissimo i propri interessi mettendola in quel posto ai cittadini comuni...

Ma comunque ho fiducia che, nonostante la tv, i disastri che già questo governo ha combinato ( ha, sostanzialmente, distrutto la scuola pubblica, ucciso per una generazione la ricerca universitaria e, prossimamente, affonderà anche la sanità... ) prima o dopo, colpendo la carne VIVA della gente, la sveglierà dall'incantesimo.
    Gli Italiani sono un popolo strano: si innamorano a lungo di un eroe, ma poi, ad un certo punto, godono moltissimo a buttarlo giù dal piedistallo... Non c'è bisogno che ti ricordi gli episodi recenti e lontani della nostra storia al riguardo...
    -

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Doctor, te la dedico:

In piena facoltà,
    Egregio Presidente,
    le scrivo la presente,
    che spero leggerà.
    La cartolina qui
    mi dice terra terra
    di andare a far la guerra
    quest'altro lunedì.
    Ma io non sono qui,
    Egregio Presidente,
    per ammazzar la gente
    più o meno come me.
    Io non ce l'ho con Lei,
    sia detto per inciso,
    ma sento che ho deciso
    e che diserterò.

Ho avuto solo guai
    da quando sono nato
    e i figli che ho allevato
    han pianto insieme a me.
    Ma mamma e mio papà
    ormai son sotto terra
    e a loro della guerra
    non gliene fregherà.
    Quand'ero in prigionia
    qualcuno m'ha rubato
    mia moglie e il mio passato,
    la mia migliore età.
    Domani mi alzerò
    e chiuderò la porta
    sulla stagione morta
    e mi incamminerò.

Vivrò di carità
    sulle strade di Spagna,
    di Francia e di Bretagna
    e a tutti griderò
    di non partire piú
    e di non obbedire
    per andare a morire
    per non importa chi.
    Per cui se servirà
    del sangue ad ogni costo,
    andate a dare il vostro,
    se vi divertirà.
    E dica pure ai suoi,
    se vengono a cercarmi,
    che possono spararmi,
    io armi non ne ho.

Il disertore. Dall'album "Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia)" (1992)

Testo originale di Boris Vian

Buona vita

Guglielmo
    L'immagine del disertore l'hai tirata fuori tu, io ti sono solo venuto dietro...
    Disertare può anche essere nobile: anzi, non ho fatica ad ammettere che, probabilmente, in certe situazioni diserterei anche io... Ma se, disertando IN UN DETERMINATO MOMENTO e secondo alcune modalità tu fai del danno ai tuoi compagni... Beh, la cosa è un po' meno nobile...
    Almeno: così io la penso...
    -

si ma la destra è passata da 10 a 24 o 26 non ricordo bene di che anno...fatto sta che tutto mi pare tranne che declino.
    SI ma alla fine anche se c'è stato un lieve calo,come si puo' sempre esagerare?boh se le esagerazioni le fa berlusconi siamo tutti pronti a criticare,quando le fa Franceschini no?non per difendere berlusconi,ma siamo troppo di parte,è questa la realta',mi ci metto pure io..
    Tania, te l'ho già spiegato: il paragone è riferito al 2004... E' un paragone che non sta in piedi perchè appartiene ad un'altra stagione politica, con situazioni assolutamente diverse.
    Poi: l'interpretazione di risultati elettorali è quanto di più opinabile ci possa essere..
    Io potrei dirti, per esempio, che alle europee a Roma c'è stata una schiacciante maggioranza ( quasi del 58%... ) del centrosinistra che solo un anno prima era crollato perdendo il sindaco della città.. E potrei anche dirti che, alle provinciali di Milano, il csx ha sì perso ( per un pugno di voti: 50.2 contro 49.8 ), ma a Milano città ha vinto: cosa che non succedeva a memoria d'uomo...
    Se a te fa piacere, comunque, va bene così: il cdx ha stravinto.... Contenta?...
    -

Ma comunque ho fiducia che, nonostante la tv, i disastri che già questo governo ha combinato ( ha, sostanzialmente, distrutto la scuola pubblica, ucciso per una generazione la ricerca universitaria e, prossimamente, affonderà anche la sanità... ) prima o dopo, colpendo la carne VIVA della gente, la sveglierà dall'incantesimo.
    Gli Italiani sono un popolo strano: si innamorano a lungo di un eroe, ma poi, ad un certo punto, godono moltissimo a buttarlo giù dal piedistallo... Non c'è bisogno che ti ricordi gli episodi recenti e lontani della nostra storia al riguardo...

da cio' che hai scritto vedo che sei di sinistra,pero' non riesco a capire quali siano questi disastri che questo governo ha combinato nella scuola pubblica.Sai quante universita' con 2 o 5 studenti fregano soldi allo stato?quanti corsi sperimentali c'erano nei licei?a che servivano?a fregare soldi allo stato,perchè in generale vengono istituiti per rimanere un anno o 2 e siccome in italia le cose vanno cosi,rimanevano per anni ed era uno spreco di denaro pubblico.La sanita' cosi come la giustizia sono sempre state a livello 0,come si fa a dire che verranno distrutte?

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

da cio' che hai scritto vedo che sei di sinistra,pero' non riesco a capire quali siano questi disastri che questo governo ha combinato nella scuola pubblica.Sai quante universita' con 2 o 5 studenti fregano soldi allo stato?quanti corsi sperimentali c'erano nei licei?a che servivano?a fregare soldi allo stato,perchè in generale vengono istituiti per rimanere un anno o 2 e siccome in italia le cose vanno cosi,rimanevano per anni ed era uno spreco di denaro pubblico.La sanita' cosi come la giustizia sono sempre state a livello 0,come si fa a dire che verranno distrutte?
    Non è che con la Gelmini (almeno per ora), ci siano stati chissà quali miglioramenti ehh.... mi viene da dire "chi è il migliore" (qualora ci sia!!)....non lo sò proprio.....certo è che prima o poi qualcosa dovrà pur cambiare....e sinceramente (anche se lo credo molto difficile, almeno attualmente) spero decisamente in meglio....
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

miglioramenti al momento no ,ma neanceh come dicono alcuni che ha rovinato la scuola...al momento non ha rovinato niente,speriamo bene...anche perchè non è che i cambiamenti al momento vi sono stati,a parte i tagli alla scuola e anche il fatto che a scuola ci sono troppi docenti,questo è vero,siamo un popolo di insegnanti .Noi possiamo solo sperare

da cio' che hai scritto vedo che sei di sinistra,
    Già il tuo incipit fa capire con quanta attenzione hai letto i miei post...
    Per il resto: OK, Tania, mi arrendo: viviamo leibnizianamente nel migliore dei mondi possibile ( Pangloss avrebbe vita facile con te... ) e questo è il miglior governo della nostra storia...
    Va bene così?...
    -

no va be miglior governo no,ma se si parla di riforme scolastiche e gia' parti prevenuto che hanno combinato danni,se ancora non se ne parla,se ne parlera' a settembre casomai..gia' hai scritto che andra' male.Che poi sono la prima a criticare e a votare Si al referendum,contro il governo ,pero' un po' di obiettivita' me la aspetto da te

E quale sarebbe questo "malgoverrno" di cui gli Italiani hanno fresca memoria? La trappola dei rifiuti di Napoli montata ad arte e fatta scoppiare APPOSTA per dare la croce al precedente governo ( quando tutti sanno che, quella situazione, tra parentesi ben lunga da essersi risolta, ha radici almeno negli ultimi 20 anni e responsabilità assolutamente condivise...)?
    Oppure il malgoverno è stato l'indulto fortemente voluto e caldeggiato, quasi imposto, SOPRATTUTTO da Forza Italia ( io seguii il dibattito parlamentare in diretta... )? Oppure l'emergenza criminalità creata mettendo tutti i santi giorni in prima pagina un fatto di cronaca nera ( adesso scomparsi del tutto o quasi... ), facendo credere ad un incremento vertiginoso del tasso di criminalità, quando tutte le statistiche parlavano di un calo?
    O, invece, ritieni che malgoverno sia stato aver portato il PIL ad un insperato + 3.1% nel 2006 e + 1.4% nel 200/? O aver ridotto il debito pubblico come non accadeva da anni?...
    Te lo dico io qual è stato il ricordo negativo del precedente governo: aver stanato, per la prima volta a memoria d'uomo, una parte consistente dell'evasione fiscale e minacciare di proseguire sulla stessa strada: per questo si è guadagnato tante antipatie che, hai ragione, non scompariranno facilmente...
    Per il resto, con una informazione UN MINIMO imparziale, le cose avrebbero assunto un altro colore: e politici come Padoa Schioppa ( che andava alle riunioni a Strasburgo con voli aerei low cost a 50 euro andata e ritorno: altro che usare l'aeronautica militare per farne gli usi che tutti stiamo vedendo in questi giorni... ) sarebbero considerati per quello che sono: tra i migliori, più competenti e più onesti che ci siano mai stati in Italia...
    Preferisco di gran lunga politici che non sanno parlare in TV, imbranati, che si mangiano le parole, ma onesti e competenti, a politici "spigliati", simpatici ( oddio: simpatici a qualcuno col gusto dell'orrido, poi... ) che poi, però, sanno solo fare benissimo i propri interessi mettendola in quel posto ai cittadini comuni...

I Governi di centro-sinistra semplicemente non sono stati Governi.

Non ricordo un provvedimento riformista dell'ultimo Governo Prodi ; persino le lenzuolate di Bersani si sono rivelate una stronzata.
    Il giorno dopo che entrò in vigore il decreto, Veltroni, a Roma, già aveva fatto il suo bel compromesso al ribasso con i tassisti che protestavano.

Sui DICO, idem.

E' inutile professarsi "riformisti" se poi si è ostaggio delle lobby e dei poteri forti al pari degli altri.

Quando si fa la tara dei governi di centro-sinistra rimangono tanti frullati di parole e pochi fatti. E la colpa, come dici, non è solo della televisione.

p.s. Padoa-Schioppa è anche quello dei "bamboccioni".

I Governi di centro-sinistra semplicemente non sono stati Governi.

Non ricordo un provvedimento riformista dell'ultimo Governo Prodi ; persino le lenzuolate di Bersani si sono rivelate una stronzata.
    Caschi male...
    Ho una memoria di ferro e, soprattutto, rispetto a te ho il grosso vantaggio che non guardo quasi MAI la Tv italiana DA ANNI ( con l'eccezione di qualche puntata di una soap di cui mi sono invaghito dieci anni fa... ). In particolare non guardo praticamente MAI i Tg, per cui mi faccio un'idea di come vanno le cose esclusivamente dalle esperienze sul campo, dalle notizie apprese da varie fonti su Internet e, soprattutto, leggendo i testi scritti delle leggi ( molte mi servono anche per lavorare e difendermi da mille avvoltoi che gironzolano sulla mia come sulla testa di tutti noi... ) e imparando ad utilizzarle ( cosa che fanno in pochissimi... ): e, pertanto, il mio parere sulla qualità o meno di un governo e di un politico non si fondano su come parla in tv e sul modo con cui le telecamere lo riprendono, ma sulla REALE portata dei provvedimenti presi....
    Dunque: il governo Prodi è stato sicuramente uno dei più deboli della Repubblica: con una maggioranza risicatissima e frapposto ad un leader che, come si è visto dal caso delle intercettazioni, non stava tanto a sottilizzare sui metodi per "portare dalla sua parte" i pochi senatori che gli servivano per farlo cadere...
    Ciò nonostante, in mezzo a mille traversie, è stato uno dei governi che meglio ha fatto in moltissimi campi... Te ne faccio un rapido elenco ( vado a memoria ):
    - Riduzione delle indennità del Presidente del Consiglio e di tutti i ministri ( sia pure di entità limitata, certo, ma credo sia stata la prima volta... )
    - Riduzione del cuneo fiscale per le imprese: non ne parla nessuno, ma è stato il fattore principe che ha provocato la decisa diminuzione del carico fiscale sulle aziende ( dal 41.3 del 2000 al 31.4 del 2008, tasso, peraltro, rimasto invariato quest'anno nonostante il nuovo governo che avrebbe dovuto abbassare le tasse a tutti... ), anche se ancora è troppo elevato rispetto ai nostri Partner europei;
    - Introduzione della "class action" ( vergognosamente insabbiata finora da questo governo.... ): se fosse già entrata in vigore, i truffati da Parmalat e dai Bond argentini avrebbero potuto usufruirne e recuperare, almeno in parte, i proprio soldi. Invece, è notizia di questi giorni, con la manovra estiva, è stata ulteriormente prorogata... E questi truffati, hanno ricevuto una seconda batosta....
    - Introduzione della portabilità del mutuo: anche chi non ne ha direttamente fruito, ha, comunque, potuto giovarsi dei miglioramenti delle condizioni che le banche hanno dovuto fare per "mantenersi" il cliente che, prima, era, invece, praticamente legato a vita: io, minacciando di andarmene, ho ottenuto una riduzione dello spread che prima mi era stato attribuito di oltre mezzo punto: a conti fatti, per me, un risparmio di 150 euro al mese....
    - Abolizione dell'agente monomandatario assicurativo: è un fattore che ha permesso ( a chi sa sfruttarlo, ovviamente... ) di avere migliori condizioni nelle assicurazioni: e io che ne ho 6-7, me ne sono servito risparmiando un bel po' di soldini...
    - Decisa spinta alla liberalizzazione del mercato energetico ( quel fattore che ci permette di cambiare facilmente gestore energetico: muovendosi accortamente, si riescono a spuntare condizioni migliori, risparmiando, anche qui, un po' di soldi );
    - Liberalizzazione dei contratti con le società fornitrici dei servizi ( società telefoniche, di accesso a Internet, pay tv: fino a 3 anni fa, bisognava aspettare la scadenza del contratto per poter cambiare fornitore, adesso non si ha più questo obbligo.... );
    - Abolizione dell'odiosa tassa per la ricarica del telefonino;
    - Estensione anche ai lavoratori parasubordinati delle tutele in caso di malattie e maternità ( prima non c'erano... );
    - Liberalizzazione della vendita dei medicinali da banco ( ha portato ad un deciso calo dei prezzi di questi prodotti... );
    - Cambiamenti enormi nel pagamento delle parcelle degli avvocati, con l'abolizione delle tariffe minime e del divieto di applicazione del patto di quota lite... Difficili da spiegare, ma che, in sostanza, erano a favore dei clienti e dei giovani avvocati e contro gli interessi dei grossi "papaveri". Misure boicottate e, sostanzialmente, messe da parte subito dopo la caduta del governo Prodi.
    - Tutela dei lavoratori dipendenti con l'introduzione dell'obbligo per il licenziamento di utilizzare moduli scaricati da Internet con data certa per impedire l'odiosa usanza di far firmare in bianco la lettera di licenziamento al lavoratore al momento stesso dell'assunzione.
    Il provvedimento è stato immediatamente abolito dal nuovo governo subito dopo il suo insediamento.
    - Decisa lotta all'evasione fiscale con l'introduzione della tracciabilità dei pagamenti ( immediatamente abolita dal nuovo governo come PRIMO atto... ) e irrigidimento degli studi di settore con introduzione del concetto di "coerenza" ( fortemente annacquato con la versione appena aggiornata degli studi di settore stessi... ).
    Sono sicuro che, della stragrande maggioranza di questi provvedimenti non eri neanche a conoscenza: e se pensi che siano poca cosa, mi spiace, ma io li trovo MILLE VOLTE più importanti per le tasche dei cittadini ( per le mie sicuramente... ) rispetto alle tante "riforme" altisonanti che ben lungi dal migliorare la vita dei cittadini, sovente la peggiorano e non di poco....

Il giorno dopo che entrò in vigore il decreto, Veltroni, a Roma, già aveva fatto il suo bel compromesso al ribasso con i tassisti che protestavano.
    I tassisti romani non protestavano: i tassisti romani avevano occupato manu militari il centro di Roma, paralizzando la città. I tassisti romani si erano specializzati nella caccia al politico di centro sinistra: un ministro, lo ricorderai ( o forse no: non credo che le TV ci abbiano dato molto peso... ) venne preso e malmenato http://www.ilromanista.it/pdf/ilRoma...06VCPhIwkv.pdf e, in generale, il clima era da "Marcia su Roma" al grido di "Boia chi molla": con, sia chiaro, alla testa i rappresentanti principali di AN ( tra cui l'attuale sindaco.. ).
    Veltroni dovette cedere perché altrimenti prima o poi ci sarebbe scappato il morto...
    E, comunque, il decreto Bersani era ben altro rispetto alla sola questione delle licenze dei taxi.

Sui DICO, idem.
    E fammi capire: la responsabilità di chi è, di Prodi che, coraggiosamente, pur essendo cattolicissimo si era esposto al contrasto, poi rivelatosi fatale, col Vaticano, o di chi, pur avendo una condotta morale privata un miliardo di miglia lontana dei precetti della Chiesa, aveva organizzato spudoratamente il "Family Day"?...

Quando si fa la tara dei governi di centro-sinistra rimangono tanti frullati di parole e pochi fatti. E la colpa, come dici, non è solo della televisione.
    I fatti te le ho elencati: aggiungici il fatto più importante di tutti, il risanamento dei conti dello Stato, disastrati dai 5 anni del governo precedente ( e già ri-disastrati in appena un anno dal nuovo... ).
    Se la televisione avesse esposto correttamente "i fatti", l'opinione della gente sull'operato di quel governo sarebbe stata ben diversa....
    p.s. Padoa-Schioppa è anche quello dei "bamboccioni".
    La battuta sui "bamboccioni" è stata sicuramente improvvida perchè generalizzava troppo: e tutte le generalizzazioni sono, per definizione, sbagliate..
    Detto questo: io me ne sono andato a vivere da solo a 18 anni e per sbarcare il lunario, oltre a studiare Medicina ( laureandomi a 24 anni ), ho fatto di tutto, saltando spesso anche i pasti pur di non chiedere soldi ai miei e ho vissuto per anni in un seminterrato umido alla periferia di Roma, dividendo l'appartamento ( ma era troppo, chiamarlo così.. ) con altri due amici. Più in generale, ho fatto la fame ( e infatti, avevo un fisico invidiabile... sigh ) vivendo con uno stile di vita lontanissimo da quello che mi sarei potuto permettere se fossi rimasto a casa con mamma e papà: ma ho semplicemente fatto quello che fanno TUTTI i ragazzi dei Paesi Occidentali che troverebbero semplicemente inconcepibile continuare a stare a casa dei genitori oltre ad una certa età...
    Lo dico non certo per attribuirmi l'aureola di martire ( anzi: sono stati gli anni più belli della mia vita... ) e neanche tanto con riferimento a voi che avete in media poco più di 20 anni, quanto per le decine e decine di persone che conosco ( e che, sono sicuro, conoscerai anche tu... ) che continuano a farsi mantenere da mamma e papà anche a 30, 35 anni ( qualcuno pure 40 anni... ). Per carità, a volte è una scelta obbligata ( non voglio attirarmi le ire di chi E' COSTRETTO ad una situazione del genere, contro la sua volontà... ) ma non troppo raramente è SOLO perchè così è più comodo e non si rischia di fare sacrifici.
    Su questi, e limitatamente a QUESTI, sono d'accordo nel giudizio di Padoa Schioppa sui "bamboccioni"....
    Ultima modifica di doctor2009 : 28-06-2009 alle ore 11.16.50
    -

Noto che ti piace parlarti addosso, più che replicare agli appunti dei tuoi interlocutori.

Elenchi una serie di provvedimenti governativi che non hanno avuto un impatto significativo sulla realtà socio-economica del Paese, ma che ritieni importanti perchè lo sono stati (e anche qui ci sarebbe da discutere..) per la categoria di cui fai parte (lavoratori dipendenti).

Le tue sono valutazioni del tutto personali, come è personale la disamina che fai della realtà giovanile (25-30enni) che etichetti, generalizzando, come più incline alle scelte comode piuttosto che ai sacrifici, citando per differentiam la tua storia personale.

Qui, poi...

con riferimento a voi che avete in media poco più di 20 anni....
    ...hai proprio toppato alla grande

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy