• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 86 di 115 PrimoPrimo ... 3676848586878896 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,276 fino 1,290 di 1712
    Partecipante Affezionato L'avatar di Romantica89

Riferimento: [857-841]Elementi di fisiologia - De Luca

Citazione Originalmente inviato da Capatosta Visualizza messaggio
    Ragazze,mi sapere dire in che aula si tiene l'esame?
    A parte che so che l'esame è alle nove e mezza...ma il luogo??
    Fatemi sapere,grazie!
    L'esame si terrà in aula magna

Citazione Originalmente inviato da Serena26 Visualizza messaggio
    ragazzi scusate ma sto andando in confusione....alla domanda "quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari parasimpatici? e su quelli simpatici?" fatemi sapere grazieeeeeeeeee
    ciao io dopo tanto cercare ho trovato questo
    "Le differenze che si hanno tra sistema simpatico e sistema parasimpatico è che quest’ultimo ha il neurone pregangliare più lungo, anche se la neurotrasmissione avviene sempre ad opera dell’acetilcolina che si lega a recettori nicotinici. I neuroni postgangliari parasimpatici rilasciano però acetilcolina che attiva recettori muscarinici e non nicotinici."
    spero ti sia utile

Partecipante Figo L'avatar di dyavolita

Citazione Originalmente inviato da Federica90 Visualizza messaggio
    l'ho vista anche io questa domanda ma è chiaramente sbagliata,come del resto anche molte altre...io piuttosto mi preoccupo per le domande scritte a penna sempre nel fascicolo preso da agostino,perchè sono domande diverse e piu' difficili....sono uscite anche qll o sono domande prese da qlk altra parte?!?
    le domande scritte a penna sono domande prese dagli esami che faceva il prof k stava prima di de luca...però dà sempre un'occhiata che possono servire

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    le domande scritte a penna sono domande prese dagli esami che faceva il prof k stava prima di de luca...però dà sempre un'occhiata che possono servire
    okok grazie

Citazione Originalmente inviato da candy@candy Visualizza messaggio
    ciao io dopo tanto cercare ho trovato questo
    "Le differenze che si hanno tra sistema simpatico e sistema parasimpatico è che quest’ultimo ha il neurone pregangliare più lungo, anche se la neurotrasmissione avviene sempre ad opera dell’acetilcolina che si lega a recettori nicotinici. I neuroni postgangliari parasimpatici rilasciano però acetilcolina che attiva recettori muscarinici e non nicotinici."
    spero ti sia utile
    scusa ma ora ho trovato anche questo.
    postgangliari simpatici - recett.adrenergici
    postgangliari parasimpatici - recett.colinergici
    pregangliari simpatici e parasimpatici - recett.colinergici

non so neanche io che segnare?

Partecipante Assiduo

scusa ma ora ho trovato anche questo.
    postgangliari simpatici - recett.adrenergici
    postgangliari parasimpatici - recett.colinergici
    pregangliari simpatici e parasimpatici - recett.colinergici

non so neanche io che segnare?
    allora....io ho trovato questo...
    i recettori dei neuroni postgagliari parasimpatici sono gli alfa adenergici.
    i recettori dei neuroni postgagliari simpatici sono i nicotinici...
    questo è tutto quello ke ho trovato da delle risposte precedenti e discusse...però ho ancora dei dubbi quindi help meeeeeeeee....anzi help usssssssssssssssssss

Partecipante Affezionato L'avatar di Capatosta

credo muscarinici...

perchè le fibre postgangliari sono colinergiche e quindi interagiscono con i recettori muscarinici...

Colinergiche- neurotrasmettitore

Muscarinici- recettori

La domanda è: Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari parasimpatici?
    la risposta è: RECETTORI MUSCARINICI

ragazzi scusate ma voi alla domanda:
    -quale struttura non è coinvolta nel riflesso patellare?
    a) fuso neuromuscolare
    b) alfa motoneurone
    c) interneurone inibitore
    d) nervo sensitivo
    cosa rispondereste? io da alcune cose che ho visto da internet e da alcune discussioni in questo forum direi C, ma c è ,intanto, chi dice anche D...HELP

Non è D ma è C. ho trovato poco fa che il nervo sensitivo è coinvolto sicuramente.
    e mi aiutate per questa:dove sono i neuroni pregangliari simpatici? nei nuclei dei nervi cranici? grazie

Non è D ma è C. ho trovato poco fa che il nervo sensitivo è coinvolto sicuramente.
    e mi aiutate per questa:dove sono i neuroni pregangliari simpatici? nei nuclei dei nervi cranici? grazie
    ok grazie mille
    per quanto riguarda la tua domanda io so che si trovano nelle/sulle colonne intermedio laterali del midollo spinalle

Partecipante Affezionato L'avatar di lunatica88

vabbè...ora la mia mente è confusa al massimo.....tra neuroni postgangliari simpatici e pur antipatici...e il riflesso patellare che pensavo non coinvolgesse il nervo sensitivo...penso che non andrò a fare questo esame....
    Lunatica

Partecipante Assiduo

credo sia: nelle colonne intermediolaterali del midollo spinale

Citazione Originalmente inviato da lunatica88 Visualizza messaggio
    vabbè...ora la mia mente è confusa al massimo.....tra neuroni postgangliari simpatici e pur antipatici...e il riflesso patellare che pensavo non coinvolgesse il nervo sensitivo...penso che non andrò a fare questo esame....
    anch'io avrei risposto così ma poi ho trovato questo :
    Pensiamo al riflesso patellare:
    un leggero colpo sul tendine rotuleo causa l’estensione della gamba.
    Nel muscolo quadricipite femorale ci sono dei recettori di tensione che percepiscono la tensione sultendine rotuleo.
    Questi recettori generano impulsi che sono portati lungo i nervi sensitivi del nervo femorale al
    midollo spinale.
    Nel midollo spinale, i neuroni sensitivi instaurano un contatto sinaptico con i neuroni motori.
    I neuroni motori presenti nel nervo femorale portano gli impulsi indietro al quadricipite, con
    l’effetto della contrazione ed estensione della gamba.
    Se il riflesso dunque risulta normale, ciò significa che ogni parte dell’arco riflesso è intatta.
    [/SIZE]

Partecipante Assiduo

Ragazzi adesso metto tutte le domande così le discutiamo perkè ho paura ke molte altre sono sbagliate
    Ultima modifica di Serena26 : 25-06-2009 alle ore 09.57.27

Partecipante Assiduo

Io metto le domande...poi se vogliamo le discutiamo:
    1 La pompa sodio potassio: ende a trasferire all'interno il potassio e all'esterno il sodio( su questa credo non ci siano dubbi)
    2 La concentrazione di Na è maggiore: nel liquido extracellulare
    3 La concentrazione di K è maggiore: nel liquido intracellulare
    4 Un dendrite è: un prolungamente del corpo cellulare come lo è l'assone ma mentre il dendrite riceve l'impulso, l'assone emana l'impulso ( è così???)
    5 La funzione della cellula di Schwann è: avvolgere i motoneuroni
    6 La parte dei neuroni dove si sviluppano più potenziali d'azione è: il cono d'emergenza dell'assone
    7 Il potenziale di memebrena a riposo a livello el corpo cellulare è di circa: -70mv
    8 Durante il potenziale di membrana a riposo la membrana è permeabile a: K
    9 Rispetto alla conduzione continua del potenziale d'azione, la conduzione saltatoria è: più veloce
    10 Durante la fase ascendente (di depolarizzazione) del poenziale d'azione avviene: l'etrata nella cellula di ioni di Na
    11 Durante la fase discendente (di ripolarizazione) del potenziale d'azione avviene: l'uscita dalla cellula di ioni di K
    12 La sostanza bianca nel midollo spinale è costituita da: fasci di nervi o anche detti fibre nervose
    13 Cosa sono l'actina e la miosina: proteine
    14 Cosa provoca la contrazione: la miosina
    15 La contrazione è dovuto: allo scivolamento dell'actina sulla miosina
    16 Nella parte terminale dell'assone vi è: un neurotrasmettitore
    17 Non è un neurotrasmettitore: la troponina
    18 Durante il ppse la membrana plasmatica è permeabile a : Na
    19 La liberazione di acetilcolina rende la membrana più permeabile a: ioni di Na
    20 Il fuso neuromuscolare è un recettore sensibile: al riflesso da stiramento (io credo che questo riflesso sia uguale all'allungamento del muscolo e per questo molti dicevano così)
    21 Cosa innervano i gamma motoneuroni: le fibre intrafusali
    22 Cosa innervano gli ala motoneuroni: le fibre extrafusali
    23 Cosa aiuta il legame tra actine e miosina: il calcio
    24 Cosa forma la triade: i tubuli a T e le cistene terminali
    25 Il riflesso flessoro è causato da: stimoli nocicettivi
    26 Quando si libera l'acetilcolina: Na entra nel neurone
    27 Quandosi ha il ppsi: quando nel neurone entra il cloro
    28 Il potenziale del muscolo scheletrico a riposo è: -90mv
    29 Il potenziale dipende dall'aperture di: canali per il sodio voltaggio-dipendenti
    30 Quali snesazioni implicano l'attivazione della via dei cordono dorsali del midollo spinale: tatto e pressione
    31 I neuroni pregangliari simpatici si trovano: nelle colonne intermediolaterali del midollo spinale
    32 Cosa impedisce l'interazione tra miosina e actina: la tropomiosina
    33 Il neurotrasmettitore della sinapsi neuromuscolare è: l'acetilcolina
    34 Quale dei seguenti ioni determina la liberazione del neurotrasmettitore dale terminale presinaptico: calcio
    35 Il legame dell'acetilcolina con i recettori posti a livello della sinapsi neuromuscolare determina la diffusione all'interno della cellula di ioni di: sodio
    36 Quale delle seguenti struttur enon è considerato un ganglio base: sostanza nera
    37 Dove sono ubicayi i corpi cellulari dei neuroni sensoriali primari dhe originano dalle regioni corporee sotto il collo: corno ventrale del midollo spinale
    38 Quale struttura non è coinvolta nel riflesso patellare
    39 Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari parasimpatici: "Capatosta" ci dice recettori muscarinici
    40 Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari simpatici: forse ecettori nicotinici
    41 I terminali presinaptici contengono: i neurotrasmettitore
    42 Durante l'accorciamento del sarcomero l'actina scivola lung: la miosina
    43 Quale proteina è regolatrice dell'interazione actina miosina: la troponina
    44 Quale delle seguenti proteina è contrattile del muscolo: la miosina
    45 La guaina mielinica dove si avvolge: intorno agli assoni
    46 Dove si trova la membrana pre-sinaptica in una sinapsi asso-dendritica: sull'assone
    47 A cosa serve l tecnica del Patch-Camp: permette di registrare le correnti ioniche attraverso i singoli canali
    48 Che tipo di muscolo è quello cardiaco: nuscolo striato
    49 Che cos'è un neurone:una cellula
    50 Il potenziale di membrana è calcolato in: millivolt
    51 In un stato di riposo il neurone si presenta: il suo interno carico negativamente
    52 Dove si verifica più frequentemente LTP: nell'ippocampo
    53 Che informazione trasporta il tratto sensitivo-laterale: dolore e temperatura
    54 Come di studia il trasporto assoplasmatico anterogrado: con gli amminoacidi radioattivi
    55 Che cos'è l'ibridazione in situ:medoto che utilizza l'autoradiografia
    56 Doe si trovano i corpi cellulari dei motoneuroni alfa: nel corno ventrale del midollo spinale
    57 Che cos'è la corteccia: la parte più superficiale dell'encefalo
    58 Di che cosa tiene conto l'equazione di Goldman: permeabilità della membrana per ogni specie ionica
    59 Che cosa non è un neurotrasmettitore: un composto inorganico
    60 Il passaggio di sostanze attraverso la membrana avviene: per gradiente di concentrazione e differenza di potenziale
    61 Il canale per il sodio: è una proteina trasmembrana, permette la depolarizzazione della membrana
    62 Che cos'è il livello di soglia: livello critico di depolarizzazione necessario per causare un poteziale d'azione
    63 A cosa si legaano le proteineG: a recettori metabotropoci
    64 Cosa è un campo recettore periferico: superficie sensoriale la cui stimolazione è percepita da un singolo recettore
    65 Da cosa vengono percepite le sensazioni dolorifiche: da terminazioni nervose libere
    66 Che funzione hanno i trasportatori: proteine che regolano la funzione di esocitosi del neurotrasmettitore
    67 In quale periodo si svilupa il cervello: nelle prime tre settimane di vita intrauterina
    68 Quale di queste non è una sensazione somatica: udito
    69 Dove si trovano i fusi muscolari: paralleli alle fibrocellule muscolari
    70 Che cosa sono i neurofilamenti: componenti del citoscheletro della cellula
    71 Il potenziale d'azione si propaga: unidirezionalmente (molti dicono bidirezionalmente ma io ho fatto delle ricerche e sembra essere unidirezionale)
    72 Le colonne dorsali nella sostanza bianca: conducono l'informazione tattila,propriocettiva e vibratoria
    73 Quale caratteristica non è del recettore: volontarietà
    74 Quali tra questi non è un neuropeptide: sostanza p
    75 I recettori muscarinici e nicotinici riguardano: l'acetilcolina
    76 La fisiologia studia: i meccanismi di funzionamento degli organismi viventi
    77 Dove è stata dimostrata la rigenerazione neuronale: nel giro dentato dell'ippocampo
    78 Caratteristiche degli interneuroni: numerosi,eterogenei,localizzati esclusivamente nel snc,ricevono impulsi da neuroni sensoriali o da altri interneuroni
    79 La pompa sodio potassio è primariamente responsabile: della differenza di potenziale tra i due lati della membrana
    80 Nel liquido extracellulari prevalgono ioni di: sodio,calcio,cloro
    81 La pompa sodio potassio trasporta ioni: contro il loro gradiente di concentrazione
    82 Il potenziale d'azione è condotto più lentamente: nelle fibreC,amieliniche e di picco diamentro
    83 Quando avviene la depolarizzazione: quando c'è l'ingresso del Na
    84 Quando avvine il potenziale d'azione: quando si supera il valore di soglia
    85 Come è la propagazione in neuroni diversi: unidirezionale
    86 La stato di riposo si ha quando: il nurone è inattivo
    87 Dove avviene la conduzione saltatoria: sugli assoni mielinici
    88 Il valore di soglia è dato: dall'equazione di Nerst
    89 Il passaggio di lipidi attraverso la membrana avviene: per diffusione semplice
    90 Il corso calloso: unisce i due emisferi cerebrali
    91 Quali di queste zone non sono in contatto: cervelletto e sstanza nera
    92 Dove è presente il neurotrasmettitore: nella zone presinaptica
    93 Unità motrice veloce: contiene fibre bianche che si affaticano velocemente
    94 Unità motrice lenta: contiene fibre rosse che si affaticano lentamente
    95 Come sono le sinapsi del muscolo cardiaco: elettriche
    96 L'apertura dei canali delle sinapsi elettriche è modulata da: calcio intracellulare,il segnale viaggia in entrambi i sensi
    97 Cosa sono le sinapsi chimiche centrali: avvengono tra due neuroni e sono eccitatorie ed inibitorie
    98 Cosa sono le sinapsi neuromuscolari: solo eccitatorie
    99 La trasmissione sinaptica veloce nel snc è mediata da: glutammato e gaba
    100 Come sono le pompe ioniche: enzimi che utilizzano energia rilasciata dall'idrolisi di ATP
    101 Cosa c'è dopo la refrattarietà. il potenziale postumo negativo dovuto alla riduzione dell'influsso di K, il potenziale postumo positivo dovuto all'iperattività della pompa sodio potassio
    102 Il potenziale d'azione nel muscolo lisco e cardiaco si genera: in assenza di stimoli
    103 Come avviene il trasporto attivo: con idrolisi diretta di ATP
    104 Come avviene il trasporto passivo: mediante altri gradienti
    105 Recettori di 1° tipo: recettori e neurone sensitivo primario coincidono
    106 Recettori di 2° tipo: cellula epiteliale differenzata fa sinapsi col neurne sensitivo primario
    107 Recettori di 3°tipo: cellula epiteliale differenziata si connette col neurone sneistivo primario attraverso un'altra cellula
    108 Adattamento rapido: trasmissione interrotta
    109 Adattamento lento: trasmissione persistente anche se ridotta
    110 Qale zona del cervello può causare analgesia: la sostanza grigia periacquaduttale del mesencefalo

Ragazzi mi fate sapere se sono sbagliate alcune...così possiamo correggerle:-)
    Ultima modifica di Serena26 : 25-06-2009 alle ore 12.55.26

Pagina 86 di 115 PrimoPrimo ... 3676848586878896 ... UltimoUltimo

Privacy Policy