• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 77 di 148 PrimoPrimo ... 2767757677787987127 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,141 fino 1,155 di 2217
    Partecipante Esperto L'avatar di libellula89

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    le osservazioni nelle combinazioni di gesti e parole non dovrebbero essere indirette? magari mi sbaglio ma non veniva data una scheda ai genitori?
    A pag 149 c'è scritto " Le osservazioni del comportamento del bambino vengono condotte a casa del bambino in presenza della madre..... l'osservatore è presente ma si tiene in disparte"
    Però quello che non capisco, è che se tale scheda fosse data ai genitori diventerebbe un'osservazione indiretta?
    Sicuramente l'osservatore non osserva direttamente i comportamenti del bambino, però i genitori compiono un'osservazione diretta.
    Voi come rispondereste?

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

io ho scritto indiretta ma sinceramente non so se sia giusta o meno in quanto è un po' ambigua come situazione

Partecipante Figo

nessuno mi risponde alla domanda dello specimen record????

Partecipante Esperto L'avatar di libellula89

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    nessuno mi risponde alla domanda dello specimen record????
    Lo specimen trasforma la forma aperta di descrizione in una forma più strutturata.
    Cmq ha valore qualitativo perchè raccoglie informazioni dettagliate su un fenomeno e migliora la comprensione di tale fenomeno .

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da libellula89 Visualizza messaggio
    A pag 149 c'è scritto " Le osservazioni del comportamento del bambino vengono condotte a casa del bambino in presenza della madre..... l'osservatore è presente ma si tiene in disparte"
    Però quello che non capisco, è che se tale scheda fosse data ai genitori diventerebbe un'osservazione indiretta?
    Sicuramente l'osservatore non osserva direttamente i comportamenti del bambino, però i genitori compiono un'osservazione diretta.
    Voi come rispondereste?
    vabbè se c'è l'osservatore allora è diretta... sarebbe stata indiretta se veniva consegnato un questionario o una scheda di valutazione ai genitori i quali non osservano il fenomeno direttamente ma si limitano a riportare sulla base delle loro conoscenze circa il bambino se questo è solito adottare un comportamento o meno...

l'osservatore anche se è in disparte compie un'osservaizone diretta perchè osserva il fenomeno nel momento in cui questo si manifesta...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    credo ank'io sia così... perchè come dite c'è la scheda osservativa delle funzioni di base (paragrafo scritto da venuti coco e marcone) quella del capitolo 5 sul gioco condiviso ideata da coco e venuti... ma di coco marcone e aureli neanke l'ombra... ho riletto tutto il camaioni ed il venuti ma niente... non so voi ma mi sento dvr incasinata... tante cose da ricordare e tanti dubbi... speriamo che vada bene... dimenticavo potete aiutarmi con queste domande?
    -comportamento prosociale antisociale e indifferente che categorie sono?
    -osservazione cieca cosa significa?
    -su quali studi si basa l'approccio etologico? psicologici, antropologici, pedagogici, l'altra non era ricordata (non dvb essere biologici o evoluzionistici?)
    -uno dei presupposti del metodo osservativo: stabilire relazioni e non correlazioni (X), stabilire correlazioni e non relazioni, stabilire nessi causa-effetto, descrivere fenomeni naturali
    -come sono le osservazioni negli studi sulle combinazioni gesti e parole? indirette o dirette?
    -caso lorenzo ambiente poco strutturato (X) (l'ambiente di osservazione non è rigidamente strutturato, non vi è una sequenza strutturata di cose da fare...), molto strutturato, naturalistico, altamente strutturato
    ...allora vediamo se riesco a rispondere alle tue domande, magari anche solo per confrontarci:per quanto riguarda l' osservazione negli studi sulla combinazione gesto_parola, io ris ponderei indiretta visto che l' osservazione anche se in presenza dell' osservatore si realizza attraverso videoregistrazioni e l' osservatore deve soltanto controllare il materiale videoregistrato!!, ;peril comportamento sociale, antisociale e ind io risp categoria molare ed esclusive, visto che comprende comportamenti globali e mutualmente escludentisi;per quanto riguada l' approccio etologico io credo che si basi su studi relativi all' evoluzione biologica, nello stesso capitolo si fa anke rif all' evoluzione naturale di darwin ma si fs esplicito rif all' evoluzione biologica;l' ambiente di lorenzo è semistrutturato..in linea generale anke io anche io ho dei dubbi; speriamo bene...un in bocca al lupo a tt!!!
    Ultima modifica di amoruccioli : 25-06-2009 alle ore 21.58.43

Partecipante L'avatar di *marianna*

ragazzi vorrei delle informazioni inerenti agli esercizi....all'esame saranno a risposta multipla??? ke tipo di esercizi possono uscire??? io purtroppo nn ho seguito il corso ed ora sto approcciando al libro....grazie

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

ragazzi mi sorge un dubbio visto le deduzioni che fate ma avete capito la differenza tra osservazione diretta e indiretta?
    diretta - si osserva il fenomeno nel momento in cui questo si manifesta... e comprende anche eventuali videroregistrazioni perchè stai osservando, anche se in differita, un fenomeno nel corso della sua manifestazione

l'osservazione indiretta non è quella dove l'osservatore non è presente, o è nascosto, o osserva le videoregistrazioni... indiretta è quando non si osserva direttamente il comportamento nel corso del suo manifestarsi... l'osservazione indiretta è quella dei questionario delle inchieste... dove tu chiedi al padre del bambino se il bambino è aggressivo e lo inviti a rispondere ad un questionario circa l'aggressività (del tipo "suo figlio è aggressivo?" "litiga con gli amici?" sollecita azioni di aiuto in modo aggressivo?" ecc.. il padre per rispondere a queste domande ricorre alla sua esperienza e alla sua conoscenza del bambino) e non sei tu stesso (osservatore) a osservare in forma partecipante o distaccata gli atteggiamenti aggressivi del bambino... spero che adesso il concetto vi sia più chiaro!

pagina 46 del venuti "tecniche definite INDIRETTE (interviste questionari colloqui e test) le informazioni sono fornite dal soggetto stesso o dai genitori adulti nel caso dei bambini, tra l'oggetto dello studio e il dato raccolto c'è il soggetto e il suo modo di rappresentarsi e rappresentare la realtà

osservazione diretta
    i dati soo raccolti attraverso l'uso di abilità percettive e cognitive della persona che li sta rilevando
    il fenomeno viene registrato immediatamente e non ci sono espedienti tra l'osservatore e l'oggetto da osservare
    Ultima modifica di seer dreamer : 26-06-2009 alle ore 09.40.44
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto L'avatar di cherry89

Come rispondereste a queste due domande?

Il profilo diagnostico:
    a)categorizza i soggetto in base alla storia clinica
    b)categorizza il soggetto in base ai sintomi, alle risp date, ai comportamenti
    c)nessuna delle precedenti

Il profilo nosografico:
    a)categorizza i soggetto in base alla storia clinica
    b)categorizza il soggetto in base ai sintomi, alle risp date, ai comportamenti
    c)nessuna delle precedenti

Alla seconda risponderei b ma non sono sicura
    Grazie!!

Partecipante Figo

alla prima a e alla seconda b

Partecipante Esperto L'avatar di cherry89

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    alla prima a e alla seconda b
    Grazie, come pensavo

E la sofisticazione del gioco prende in cosiderazione anche la qualità del gioco, oltre durata e frequenza, o sbaglio?

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

grazie per tutti quelli che mi hanno risp....per quanto riguarda le domande nelle quali il prof vuole sapere che tipo di oss è diretta o indiretta, sulla base del ragionamento fatto allora bisognerà rispondere indiretta nel caso del qscl e delle scale svc(poichè rientrano nei metodi indiretti di osservazione dove sono i genitori a fornire informazioni circa il bambino),mentre invece diretta nel caso della scheda di gesti e parole.Per quanto riguarda la domanda sul profilo nosografico anche io risponderei B, per quanto riguarda quella sul profilo diagnostico io risonderei C,perchè il suo scopo non è quello di ottenere una definizione classificatoria della patologia del paziente quanto piuttosto quello di comprendere nel dettaglio come sia insorta la patologia...(pag 84 del Venuti) ed infine per me la sofisticazione del gioco prende in considerazione durata e frequenza.voi che dite...
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante Assiduo L'avatar di magnolia88

Citazione Originalmente inviato da cherry89 Visualizza messaggio
    Grazie, come pensavo

E la sofisticazione del gioco prende in cosiderazione anche la qualità del gioco, oltre durata e frequenza, o sbaglio?
    Raga sapete risp a queste domanda ??

- in che osservazione l'attenzione è fluttuante??
    - Chi ha formulato il primo costrutto sul metodo osservativo?
    - Chi ha detto " a volte il contesto presenta caretteristiche che l'osservatore non prevede" ??
    "stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ragazzi mi sorge un dubbio visto le deduzioni che fate ma avete capito la differenza tra osservazione diretta e indiretta?
    diretta - si osserva il fenomeno nel momento in cui questo si manifesta... e comprende anche eventuali videroregistrazioni perchè stai osservando, anche se in differita, un fenomeno nel corso della sua manifestazione

l'osservazione indiretta non è quella dove l'osservatore non è presente, o è nascosto, o osserva le videoregistrazioni... indiretta è quando non si osserva direttamente il comportamento nel corso del suo manifestarsi... l'osservazione indiretta è quella dei questionario delle inchieste... dove tu chiedi al padre del bambino se il bambino è aggressivo e lo inviti a rispondere ad un questionario circa l'aggressività (del tipo "suo figlio è aggressivo?" "litiga con gli amici?" sollecita azioni di aiuto in modo aggressivo?" ecc.. il padre per rispondere a queste domande ricorre alla sua esperienza e alla sua conoscenza del bambino) e non sei tu stesso (osservatore) a osservare in forma partecipante o distaccata gli atteggiamenti aggressivi del bambino... spero che adesso il concetto vi sia più chiaro!

pagina 46 del venuti "tecniche definite INDIRETTE (interviste questionari colloqui e test) le informazioni sono fornite dal soggetto stesso o dai genitori adulti nel caso dei bambini, tra l'oggetto dello studio e il dato raccolto c'è il soggetto e il suo modo di rappresentarsi e rappresentare la realtà

osservazione diretta
    i dati soo raccolti attraverso l'uso di abilità percettive e cognitive della persona che li sta rilevando
    il fenomeno viene registrato immediatamente e non ci sono espedienti tra l'osservatore e l'oggetto da osservare
    sisi,hai ragione..ho fatto un pò di confusione!!!..quindi la ris giusta sarebbe diretta, giusto??..scusa una domanda, sapresti farmi un esempio di domanda che il prof potrebbe mettere nel compito a proposito della matrice di confusione??..non vedo l' ora che passi quest' esame..che ansia...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da magnolia88 Visualizza messaggio
    Raga sapete risp a queste domanda ??

- in che osservazione l'attenzione è fluttuante??
    - Chi ha formulato il primo costrutto sul metodo osservativo?
    - Chi ha detto " a volte il contesto presenta caretteristiche che l'osservatore non prevede" ??
    ..allora:
    -infant observation
    -wright
    -bronfenbrenner
    ..io avrei risposto in questo modo!!..

Pagina 77 di 148 PrimoPrimo ... 2767757677787987127 ... UltimoUltimo

Privacy Policy