ragazze scusate ma mi potete dire esempi di modelli di riferimento?!? e metodologie?
ragazze scusate ma mi potete dire esempi di modelli di riferimento?!? e metodologie?
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!
la differenza tra promozione e prevenzione primaria è piuttosto sottile, diciamo che dipende da come imposti il lavoro direi...puoi fare un intervento di promozione per una corretta alimentazione in cui probabilmente tratterai anche i disturbi dell'alimentazione, ma in maniera indiretta direi. La promozione punta più su individui sani e non per forza a rischio.
Per il modello teorico io faccio spesso riferimento al modello biopsicosociale che è quello alla base della psicologia della salute per cui la salute è intesa come determinata da fattori psicologici, biologici e sociali e si mira all'empowerment dell'individuo, ovvero a renderlo responsabile e attivo rispetto alla propria salute.
Ribadisco che su questo sito Pro.Sa. on-line : Banca dati documenti, progetti e interventi in Promozione della Salute inserendo parole chiavi relative a quello che cercate trovate molti interventi e molti hanno una scheda scaricabile.
Per contesto io solitamente metto la scuola (se è un intervento a scuola) e qualche minima indicazione sul quartiere in cui è inserita e sul livello socio-culturale della popolazione...ma proprio due righe
Si io direi che la seconda prova non è difficilissima quindi io non mi complicherei la vita..per la prima prova abbiam incrociato anche il non incrociaile dei temi...ora cerchiamo di semplificarci la vita.
Ragazze io su questo forum cliccando su allegati a lato anche di discussioni di anni passati ho trovato un'infinità di esempi di progetti svolti per la seconda prova....dovete cliccalre sull'allegato a destra del titolo della discussione...
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!
per i costi io dò un'occhiata ai tariffari (tutte le professioni che hanno un albo hanno dei tariffari) e indico su per giù un compenso orario e poi ci metto il materiale...bisognerà chiedere se vogliono delle cifre quando ci presentano la traccia.
ma per quanto riguarda i costi non si può scrivere: in riferimento al tariffario???
Ciao a tutte, anch'io devo sostenere il 30 prox la seconda prova dell'EDS. Devo dire che il fatto di non sapere se ho passato o no la prima mi blocca un po' nella voglia di studiare (che peraltro era già poca). Ho letto tutti gli scritti di Memole sui progetti ma non sono riuscita a capire una cosa: il tema a scelta può essere o su promozione o su prevenzione? O scegli tu quale fare? Un'altra cosa che mi è venuta in mente: non è che a seguito del terremoto de L'Aquila possono pensare di darci un tema sulla prevenzione delle emergenze? Buono studio a tutti.
ma nella metodologia va bene se si scrive solamente "attivita teorico pratiche: lezioni frontali, lavori di gruppo, momenti di riflessione guidata" ??? perchè il resto lo specifico nelle attività..voi come avete fatto?
poi ho letto che nella traccia chiedono le FASI io ho semplòiemente esposto ad es. che una fase si fanno incontri con i genitorie insegnanti su certi temi poi altra fase con incontri con gli studenti, teorici e momenti di laboratorio va bene secondo voi???? io sto proprio creando....
poi altra cosa,,,nella valutazione parlate di indicatori?!?! crisis...!!!
1. la metodologia ve bene anche solo teric-pratica.....
2. fasi: esempio: 1fase: 2 incontri di 2 ore per.......
2fase: 3 incontri di 2 ore per fare...con......al fine di......
3. valutazione: dvete dire che ci sraà una valutazine in itinere (x eventuali aggiustamenti del progetto) e una post (x valutare i ruisultati e la riproducibilità del progetto)
4. il tema è a scelta..di solito ti chiedono sltanto se deve essere su prevenzione promozione....e potrebbe uscire un tema sulle emergenze: allora fatelo!
5. csti: è importante dire che si prevedono costi per il materiale: (elencatelo il materiale...scrivete per esteso le voci: tipo: fgli, matite, pc....) e per il persnale (di soltio lo psicologo è da tariffario..ma spesso chiedon le cifre..quindi mettete più o men 30-35 euro all'ora per educatori e 45-60 psiclogi e medici!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ok gracias
...ma bisogna anche mettere gli indicatori come dice il leone prezza? cioè bisogna dire gli strumenti utilizzati per valutare lefficacia? cioè ad es. se un obiettivo è aumentare le conoscenze in merito al disturbo di alimentazione, sarebbe corretto scrivere che si fa un pre test e poi dopo lintervento unaltro test per vedere se davvero le conoscenze sono aumentate o no?
grazie!!
io non mi complicherei la vita con i testanche perchè non si sa bene se e quali test noi (anzi voi
) prssimi all'abilitazione (ma non ancora iscritti all'albo
) possiamo somministrare..in sede d'esame è meglio non scrivere MAI che si è somminitrato qualsiasi test (mi raccomando....all'orale ..è una raccomandazione che non dovete diemnticare!)
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Bene, io invece ho già citato 4 test. Ho provato a fare un progetto di prevenzione che riguarda Medie e Superiori e ho pensato al classico disagio delle periferie, così ho pensato di fare un progetto che sia prima di tutto informativo su diversi disturbi come bullismo, dipendenze (di vario genere) e disturbi alimentari per prevenirli ovviamente. Troppe cose insieme?
Per i tempi come avete fatto? il mio progetto durerebbe circa 6, 7 mesi. E' troppo? non so, forse questi sono dettaglia, ma non avendo mai fatto un progetto ... vado proprio al buio! Penso che comprerò presto il Leone Prezza per avere una base. Intanto ho scaricato diversi progetti da Internet, ma .......... anche io ho molti dubbi.
Ad esempio, seguendo lo schema di memolememole mi è sfuggita l'approccio teorico di riferimento..... è forse nell'introduzione? perchè vedo che qui ne parlano tutti. Io pensavo di mettere Lewin per la formazione di gruppi nei quali discutere delle proprie emozioni ,,,,,, poi Maslow con la teoria dell'autorealizzazione per valorizzare le potenzialità dei ragazzi.......ma non so se è giusto...... quello biopsicosociale mi sembra ottimo, ora vedo un pò.....
per il resto ..... ah, si, ho fatto lo schema con le diverse fasi e ho cercato di non dilungarmi, scrivendo tipo "laboratorio di teatro 1 volta a settimana della durata di 2 ore", ma se voglio spiegare meglio il motivo per cui uso il teatro ..... o altri laboratori, dove ne parlo?
cioè, che cosa deve essere schematico? la parte iniziale con i costi, i destinatari ecc, fino ad arrivare alla valutazione oppure dopo questa prima parte posso iniziare proprio a svolgere una specie di temino spiegando un pò più dettagliatamente il progetto?![]()