• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 30 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 441

Discussione: Esame di stato 2009

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink

Riferimento: Esame di stato 2009

Citazione Originalmente inviato da magika Visualizza messaggio
    ciao a tutti, tralasciando la disperazione per la prima prova vorrei essere fiduciosa e pensare alla seconda. voi la preparerete dal moderato-rovetto? a me lo hanno prestato e ho visto che è lunghissimo. la cosa che mi spaventa è la possibilità che ci chiedano anche una premessa teorica. voi che ne pensate?

secondo me una minima premessa teorica è necessaria per giustificare l'intervento progettato...
    sinceramente ancora non ho capito se la traccia sarà unica e sola, perchè da quello che ricordo quando il decreto ideò quest'altra prova si disse che sarebbe stata svolta sulla materia caratterizzante il percorso di studi intrapresi, ma poi quando e chi ha cambiato idea?
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Ma la domanda che è uscita alla prima prova non c'era nel programma che avete studiato??? Io mi appresto a studiare per novembre, vanno bene il Gray, il Miller e il Pedon-Gnisci???

Partecipante Affezionato L'avatar di maker2005

Ciao Raga,
    quali testi si devono studiare per la seconda prova n.o. dell'e.d.s.?
    Thanks

Ciao,in base agli argomenti che sono usciti nella prima prova e alla mia piccola esperienza (anche se non si sanno i rultati) io consiglio a tutti PER LA PRIMA PROVA, di non studiare libri nuovi e complicati ma bensì di ripetere quelli studiati durante il corso di laurea...io personalemnete ho ripetuto il libro FONDAMENTI DI PSICOLOGIA (studiato per l'esame della Matarazzo di Ps.Genereale) , il MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO di SHAFFER ( studiato per il corso di ps.dello sviluppo progredito di Bacchini) e il testo di METODOLOGIA della Nigro (utilissimo perchè zeppo di esempi) e in più ho riletto solo la parte diguardante Piaget dal Manuale di Ps. Dello sviluppo di FONZI e in ultimo, giusto per sicurezza, mi sono riletta i miei appunti, SOLO GLI APPUNTI,di Ps.Dinamica I del prof.Genevese per avere un piccolo quadro mentale su Freud. Tutto ciò in meno di una settimana, visto che era materiale che già avevo studiato, e in più quando è uscita la traccia, momento in cui si sono viste davvero scene di panico, sapevo perfettamente cosa scrivere...speriamo bene!!
    adesso però non so su cosa prepararmi per la seconda prova, naturalemnete sempre che abbia superato la prima...qualcuno ha qualche consiglio
    Ultima modifica di giselle84 : 27-06-2009 alle ore 10.16.17

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Ma la falsa credenza non fa parte della teoria della mente??? E' un argomento che hai ripetuto nei libri che hai studiato?

Partecipante Affezionato L'avatar di magika

ragazze le false credenze purtroppo c'erano sul gray, non sul miller per cui quel libro di testo bisognava davvero farselo tutto, senza tralasciare nessun paragrafo!
    magika

Partecipante Assiduo L'avatar di briseide

Insomma raga, viene sorteggiata SOLO una traccia? O fai quella o, se non lo l'hai studiato, ti alzi e te ne vai? Ciò significa che, se adesso è capitato l'argomento di psicologia generale, a novembre potrebbe capitare quello di metodologia o sviluppo o di nuovo quello di psicologia generale, giusto? Non c'è scelta! Uff...

Partecipante

no non c'è la scelta sono tre buste con una sola traccia e devi essere fortunata che l'argomento che è stato estratto tu l'abbia studiato...quindi consiglio di studiare tutti e tre i libri...perchè non sai che traccia esce

Matricola

Citazione Originalmente inviato da skarlet82 Visualizza messaggio
    Ma la domanda che è uscita alla prima prova non c'era nel programma che avete studiato??? Io mi appresto a studiare per novembre, vanno bene il Gray, il Miller e il Pedon-Gnisci???
    ciao a tutti ragazzi...io sono nuova del forum e anch'io mi appresto a studiare per la sessione di novembre...qualcuno di voi come me è del V.O.?
    sta di fatto che questi 3 testi sono quelli che mi sono procurata anch'io per studiare....

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Ma in tutto ciò i risultati usciranno prima o poi?

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Ma in tutto ciò i risultati usciranno prima o poi?
    Le false credenze o convinzioni sono a pag. 387 391 del gray che serve piu di altri per prepararsi alla prima prova.

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Cmq è stata una domanda difficile non per l'essere ostica, ma perchè è trattata in un paragrafo che ho solo letto pensando fosse una cosa non importante, infatti ho concentrato le mie energie sui capitoli quali la percezione, il pensiero e ragionamento, il linguaggio ecc. L'EdS è questione di culo, permettetemi l'eufemismo.

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Partecipante Assiduo L'avatar di briseide

Quindi non è solo la Nigro che fa uscire solo una traccia, lo fa pure la Matarazzo...
    Una ragazza che lo ha fatto a novembre 2007 (con Sarracino come presidente di commissione) mi ha detto che a loro hanno dato tutte e 3 gli argomenti (generale, sviluppo e metodologia), perciò eri tu a scegliere quale argomento fare...In definitiva, tutto dipende dalla commissione e dalla questione di c**o di cui sopra!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink

Citazione Originalmente inviato da howareyou Visualizza messaggio
    Le false credenze o convinzioni sono a pag. 387 391 del gray che serve piu di altri per prepararsi alla prima prova.
    "le false credenze" alla prima prova ci hanno colto di sorpresa proprio come succederebbe con una traccia sulla fisiologia del sistema nervoso ( e io avrei meno difficoltà ) ...ah anche questo è sul Gray eh!!!
    andiamo ragazzi, almeno tra di noi dovremmo capirci ...50 e più esami, vari ed eventuali tirocini, per poi trovarti davanti una traccia obbligatoria così impopolare... che poi guarda, se da noi l'esame non costasse 450 euro e non durasse mesi mesi ...una promozione imminente non sarebbe neanche così importante...

cmq tornando a noi ...domani comincio
    non so manco da cosa
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

salve a tutti, qualcuno mi può aiutare a stilare dei progetti d'intervento???? su cosa mi devo concentrare??? sto leggendo il moderato rovetto mah..!!!!!!

Pagina 18 di 30 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy