• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 43 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 636
    Partecipante Assiduo L'avatar di silviaang

Riferimento: Psicologia delle organizzazioni (Borgogni)

le variabili strutturali sono gli organigrammi!
    stanno sul libro!

.oOHaloaHOo.

Partecipante Assiduo L'avatar di claudia.B

mmm... non era qualcosa come: flessibilità, complessità e centralizzazione?
    La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.

Giorgio De Chirico

http://www.myspace.com/bloodyjohnny

asp...nel compito che ho fatto io chiedeva qualcosa sulla struttura e ho messo gli organigrammi...

dove si trovato queste che hai detto te ? (flessibilità.....)?
    .oOHaloaHOo.

Citazione Originalmente inviato da mary_star Visualizza messaggio
    ecco un esempio di caso:

Nella electrodomus l’azienda produttrice di elettrodomestici da 3 mesi è subentrato un nuovo
    direttore generale :Marco Capri,uomo i 40 anni energico e fortemente orientato ai risultati. L’azienda che opera nel nord italia ha 250 dipendenti,ha ottenuto modesti risultati tanto da aver rischiato la chiusura. I responsabili delle varie funzioni:produzioni,marketing,vendite,personale&am ministrazione,accolgono il dottor Capri con una serie di perplessità sul futuro incerto della società. Per avere un quadro completo della situazione e poter pianificare un’ azione gestionale efficace,il dott capri commissiona un analisi organizzativa ad una società di consulenza. Dai colloqui effettuati dalla consulenza ai diversi componenti del manager e della somministrazione del questionario emerge come punto di debolezza proprio il suo sistema organizzativo e in particolare:

�� Il precedente direttore generale era un uomo cresciuto dentro l’azienda temuto,che amava
    prende le decisioni da solo,ma che al tempo stesso riscuoteva grande ammirazione per il suo
    modo carismatico per essere sempre presente in ogni situazione ,di intervenire
    personalmente per affrontare le problematiche più varie anche senza interpellare il diretto
    interessato,e di incoraggiare i dipendenti anche in momenti difficili
    �� La pianificazione strategica era scarsa e il sistema premiante era basato su decisioni prese di
    volta in volta dal direttore generale e non sulla base di specifici risultati raggiunti
    �� La percezione dei rapporti con i colleghi all’interno del gruppo di lavoro che trasversalmente alle diverse funzioni appare oggi piuttosto critico,mentre la percezione del management e del suo operato è piuttosto critica
    �� L’efficacia collettiva è bassa anche se l’efficacia personale è discreta
    �� Si nota una certa conflittualità tra alcuni responsabili. Il direttore vendite infatti non va d’accordo con il direttore della produzione e ciò si ripercuote sulle continue difficoltà dell’azienda di soddisfare le richieste della clientela
    Il nuovo direttore generale sulla base degli elementi scaturiti dall’indagine si rivolga ora ad uno psicologo del lavoro per avere un aiuto in quest’area specifico in cui ritiene di essere il problema.
    si di casi così ce ne sono a iosa!ma cm risolveresti tu questo caso?o dimmi cm posso risolverlo quale modello usare eccecc. il caso è utile ma se nn dai la soluzione rimane così,cioè li conoscono tutti casi ke da, quello ke nn si sa è il modo in cui bisogna svolgerli.
    grazie ciao XD

Partecipante Assiduo L'avatar di legolas_rome

Citazione Originalmente inviato da silviaang Visualizza messaggio
    asp...nel compito che ho fatto io chiedeva qualcosa sulla struttura e ho messo gli organigrammi...

dove si trovato queste che hai detto te ? (flessibilità.....)?
    Si trova nel libro di Culture Organizzative dell'esame di psico del lavoro di Avallone..
    e complessità e centralizzazione etc. sono la risposta esatta,
    non sono gli organigrammi che invece descrivono la struttura di un'organizzazione.
    Ma non vi concentrate troppo su qs domanda, mi sembrerebbe strano che 2appelli di seguito, rida questa.

Partecipante Affezionato L'avatar di azzuroKeyla*

Le domande sul caso saranno 2, ma mi domando se bisogna rispondere limitatamente a quelle domande ampliando il più possibile oppure se bisogna seguire il "famoso" schema composto da più punti per rispondere a queste domande...
    Ad esempio, se mi viene chiesto:
    -cultura che emerge nell'org secondo il modello di Schein
    -livello di efficacia collettiva che emerge nell'org e strategie per migliorarla

devo seguire il modello:
    domanda (ESP_IMPL)
    analisi contesto
    struttura
    clima e cultura
    evento critico
    intervento
    conclusioni

oppure mi limito a rispondere alle domande nel modo più esauriente possibile???

grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!

qualcuno sa qual' è la differenza tra la percezione del contesto e il clima?
    come si sviluppa la cultura secondo schein?
    le cause e le determinanti dell' impegno organizzativo?
    da cosa è determinata l' autoefficacia?
    quante domande ...e nessuna risp ...
    spero che qualcuno possa essermi d' aiuto
    grazie a tutti!!!1

Partecipante Assiduo L'avatar di claudia.B

Citazione Originalmente inviato da legolas_rome Visualizza messaggio
    Si trova nel libro di Culture Organizzative dell'esame di psico del lavoro di Avallone..
    e complessità e centralizzazione etc. sono la risposta esatta,
    non sono gli organigrammi che invece descrivono la struttura di un'organizzazione.
    Ma non vi concentrate troppo su qs domanda, mi sembrerebbe strano che 2appelli di seguito, rida questa.

Si tova anche nel manuale di questo esame, capitolo 11... proprio nelle prime pagine
    La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.

Giorgio De Chirico

http://www.myspace.com/bloodyjohnny

Partecipante Affezionato

io consiglio di rispondere solo alle domande, e soprattutto di nn scrivere nulla di più nel caso a meno che nn si è sicuri al 100 % di nn scrivere una cazzata, tutto ciò che viene scritto in più viene valutato anche in negativo e può pregiudicare la valutazione del caso!

ah..si..l'ho trovato nel capitolo 11..grazie! ;-)
    in effetti avete ragione...non chiudiamoci con queste vecchie domande..anche perchè penso che 1. non le rimetterà 2.se legge il forum, non le rimetterà sicuramente!!!!

concentratevi soprattutto sulle domande...il caso lo valuta poco..e ne valuta la logica! (al solito: se me lo valuti di meno, che cacchio me lo metti a fare?!?? invece del cas, mettimi un'altra domanda..no?!?!?!?!??!?! alla fine è facile come compito..aahahah)
    .oOHaloaHOo.

Citazione Originalmente inviato da mariamocerino Visualizza messaggio
    qualcuno sa qual' è la differenza tra la percezione del contesto e il clima?
    come si sviluppa la cultura secondo schein?
    le cause e le determinanti dell' impegno organizzativo?
    da cosa è determinata l' autoefficacia?
    quante domande ...e nessuna risp ...
    spero che qualcuno possa essermi d' aiuto
    grazie a tutti!!!1
    DA quel che mi ricordo:
    -il clima è l'insieme delle percezioni condivise e a differenza della cultura è visibile / percepibile...quindi boh!
    -schein dice che la cultura è lo schema di assunti..bla (la definizione la trovi ovunque) quindi penso sia questo (assunti di base, valori, artefatti)
    -il committment deriva dai rinforzi ecc ecc...sta scritto sul libro ma non ricordo bene dove..un pò qua e un pò là...
    -l'autoefficacia..sta sul secondo libro ma non saprei risponderti perchè la risposta la devi estrapolare dall'intero libro...

scusa se non ti sono stata tanto d'aiuto, ma questo esame non presenta delle risposte nette e chiare...si tratta di verificare l'effettiva conoscenza che abbiamo sulla materia, e quindi la prof cerca sempre domande le cui risposte vanno estrapolate da tutto il libro!!!

.oOHaloaHOo.

il commitment deriva dai rinforzi?io pensavo di dover trattare le motivazioni
    le determinanti e le cause credo siano gli antecedenti e le conseguenze
    cmq grazie
    ultima domanda...
    ma c'era da studiare anche il capitolo sui cambiamenti?
    perchè io ho l' edizione vecchia del libro
    qualcuno sa qualcosa a riguardo?

ragazzi mi fate un esempio di organigramma?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mariamocerino Visualizza messaggio
    il commitment deriva dai rinforzi?io pensavo di dover trattare le motivazioni
    le determinanti e le cause credo siano gli antecedenti e le conseguenze
    cmq grazie
    ultima domanda...
    ma c'era da studiare anche il capitolo sui cambiamenti?
    perchè io ho l' edizione vecchia del libro
    qualcuno sa qualcosa a riguardo?
    Ciao... io nn so cosa indesse la ragazza dicendo che il commitment deriva dai rinforzi... cmq io sono d'accordo con te... quando il libro parla di antecedenti credo stia parlando delle determinanti cioè cosa c'è alla base dell'impegno organizzativo...
    Per quanto riguarda il libro anche io ho la vecchia edizione e la professoressa mi ha detto che va bene sono gli stessi capitoli

ah grazie
    sai mi stava venendo il panico pre -esame
    è il mio penultimo non oso pensare a cosa mi succederà con l' ultimo...
    a parte tutto ho trovato molto utile l' ultima parte del libro sull' efficacia
    ti permette di avere uno sguardo d'insieme su tutti gli argomenti
    qualcuno sa del caso?
    io sono in panico ho letto le domande che mette lei per il caso ma bisogna risp prettamente a quelle o cmq fare tutti il discorso con org aanlisiu del clima e via dicendo?
    non ne sono proprio capace
    voi come vi state allenando?
    grazie a tutti
    ciaoooooooo

Pagina 19 di 43 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy