Grazie mille strenght!baci baci e buono studio!
????ragà ma la povertà in italia, pag 148, si deve studiare o è possibile una lettura visto che i dati risalgono agli anni novanta???
Nothing happens unless first a dream...
ciao raga..x caso qlc ha capito la valle?
cmq a giugno ho assistito a gran parte degli esami..le domande vertono quasi sempre sugli stessi argomenti..il prof poi nn fa quasi mai domande ke prevedono 1 ragionamento complicato,chiede semplicemente l'argomento..
ragazzi è possibile avere elencati questi argomenti che chiede di +??
lo farei io se non dovessi studiare tutto per il 9
per problemi vari sto molto dietro ma vorrei assolutamente dare questo esame,almeno per rendermi conto io stessa che sto "risalendo"
se c'è una persona tanto gentile da poter fare questo lavoro gliene sarei infinitamente grata,offro caffè
grazie![]()
salve ragazzi....ma del suo libro chiede i paragrafi 2.5.1/2.5.2/2.5.3. e anche 2.6.2./2.6.3 e2.8????
se si io nn ci ho capito niente...se qualcuno me li può spiegare gliene sarei grata....ho tanta paura per questo esame uff!!!!!!!!!
una lettura basta di certo! seguendo gli esami ho visto che del robertson chiede soprattutto le definizioni ed è raro che vada + in profondità.. e del Suo splendido libro le domande più frequenti sono su 3 e soprttutto 4 cap (gli altri due vanno comq fatti perchè li chiede)
del suo libro fatevi tutot a me chiese primo capitolo individualismo metodologico la teoria delle scelte razionali...del robertson chiede soprattutto cambiamento sociale,cultura,devianza,urbanizzazione,poi domanda che fa parlami delle citta post industriali , la socializzazione,norme! questo chiede di piu.
Il prof è tranquillissimo![]()
mamma mia ragazze...questo esame mi sta mandando in crisi.sembra tutto cosi ovvio quello che leggo...poi vado a ripetere e non mi ricordo niente! sto finendo il robertson cosi comincio poi il suo...uff uff![]()
allora quelle ke ho segnato io l'ultimo appello sn:
.problematica micro-macro
.scatola di edgeworth
.tipi di utilità
.curve d'indifferenza
.norme e valori
.socializzazione anticipatoria
.gioco della microeconomia(richmond)
.teoria dello scambio sociale
.panoramica sul primo capitolo
.differenza tra potere e autorità
.individualismo e collettivismo metodologico
.razionalità forte e debole
.profezia ke si autoadempie nella teoria dei giochi
.devianza
.cultura(l'assistente l'ha chiesta nn so qnt volte)
.xkè popper ha attaccato l'induzione
.rapporto tra scambio e potere in homans e blau
.differenza tra status e ruolo
.disuguaglianza sociale
.teoria del valore-utilità
.famiglia
.religione
.effetto perverso emergente nel dilemma del prigioniero
.gioco del pollo
.gioco dell'assicurazione
.cos'è l'anomia
qst ho segnato nell'ultimo appello..spero d esservi stata utile..a proposito d utilità..ke noia quelle cose..state imparando tutto del capitolo della rational choice?
Io l'ho fatto a Giugno e mi è andato bene =D e posso dirvi di non soffermarvi molto sul Capitolo della Rational Choice perchè lui non vuole sapere le intersezioni,tra rette e curve e le distribuzioni delle curve di indifferenza insomma tutti i diagrammi che stanno lì [lo disse anche a lezione a una ragazza],capiteli,ma non approfondite troppo perchè ciò che chiede sono domande generali del tipo
Teoria dei Giochi [Panoramica]
il dilemma del prigioniero
il free rider ( ossia l'opportunista lo trovate nel dilemma del prigioniero applicato alla vita quotidiana),
equilibrio di Nash ,
Pareto ottimale [Rational Choiche] (è l'opposto dell'equilibrio di Nash)
Teoria dello scambio sociale :a chi una panoramica e a chi gli autori (tutti)soprattutto Blau
Rational Choce [in Linea Generale cos'è? cosa vuole indagare?]
Sociologia come Microsociologia : Perchè si applica il metodo semplicistico nell'analisi dei fenomeni sociali?
Cos'è la Micosociologia?
di Elementi invece
lui quando chiede un argomento vuol sapere la nozione,e poi le teorie che sono espresse nel libro a riguardo
Devianza cos'è e Quali sono le Teorie sulla devianza
Disuguaglianza sociale
analisi Max Weber potere
Cambiamento Sociale
Stratificazione
Cosa sono le Norme?
Istituzioni :Famiglia ecc ecc la religione è raro che la chieda
questi sono i capitoli su cui si sofferma di più
Spero di avervi tranquillizzato,a me è piaciuto tanto il suo libro all'inizio panico per i diagrammi ma ,il consiglio che posso dare è i leggerli senza ansia cercando un'applicazione oltre quella fatta dal libro nella vostra vita quotidiana e si comprendono =D Daaaai :*
:
Ultima modifica di Lillystar : 01-07-2009 alle ore 03.31.00
*Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla*[KuBriCk]