A proposito di facebook, mi vien da ripensare a una cosa.
Io non sono mai stato un chattarone incallito, ma ai tempi in cui mi fu regalato il primo computer, ricordo, mi divertivo parecchio a esplorare e a chattare con gli amici con il vecchio C6 messenger. Quest'ultimo, come forse qualcuno sa, è un vecchio programma di chat, completamente diverso da quelli odierni, in cui erano visibili soltanto i dati del profilo degli utenti -la maggior parte senza foto- e si poteva al massimo scambiare file o aprire una sessione via webcam....operazione, questa, piuttosto lenta e complicata: ci si connetteva quasi tutti a 56k su linea telefonica, e i pochi fortunati con l'adsl viaggiavano a di non più di 256k.
Il programma, inoltre, non permetteva di sapere chi ha il tuo nome tra i contatti, chi t'ha rimosso e chi t'ha aggiunto, sicchè si poteva essere aggiunti e contattati praticamente da chiunque. Era possibile scegliere tre "stati": disponibile -pallino verde-; disponibile a parlare solo con quelli della propria lista contatti -pallino giallo- e occupato -pallino rosso-. Ovviamente i nickname coi quali ci si registrava non erano modificabili e le insulse frasi coi messaggi personali non erano previste.
Allora, vuoi perchè non esistevano ancora i cellulari con la fotocamera, vuoi per il costo ancora elevato delle fotocamere digitali, il web non era ancora invaso dagli album fotografici personali degli utenti. A una domanda del tipo: "Hai foto?", pochi rispondevano affermativamente. E chi possedeva foto personali -non più di una o due- mostrava sempre vecchie fotografie ingiallite dal tempo e digitalizzate dallo scanner, oppure link a siti di locali e serate alle quali era presente.
Sembra si parli della preistoria, invece vi ho parlato di otto-nove anni fa...come sono cambiati i tempi!
Io sono sempre stato contrario a siti come facebook, e men che mai a mettere foto e dati personali sul web: preferisco creare su di me un alone di mistero, piuttosto che far sì che la gente sappia già chi sono ancor prima di avermi conosciuto di persona.
Però, quando mi vien chiesto se ho foto, e io rispondo di no, manca poco, nessuno mi piglia sul serio, e magari c'è anche chi pensa che io stia sulla Luna.
Già, perchè al giorno d'oggi basta digitare un nome e un cognome su un motore di ricerca per essere indirizzati, nell'ottanta per cento dei casi, a un link di facebook con relativa foto personale....secondo me era meglio prima.
per quanto riguarda il nome e cognome e l'eventuale foto appare sui motori di ricerca solo se tu vuoi,io ho delle funzioni particolarti e non appaio..quindi in questo caso è una scelta pesonale di essere visibile o meno
per il fatto che se uno non ha la foto non viene preso sul serio ti dico la mia in questione che magari non equivale al pensiero collettivo è soltanto la mia: quando chatto o meglio chattavo perche ora mi capita di rado non lo faccio con un nik senza volto o comunque senza una foto non perche sia da meno o che ma perche mi fa piacere vedere con chi sto parlando,non per una questione estetica o perche valuto se rispondere o meno in base alla foto ma perche a prescindere dalla natura dei messaggi o delle conversazioni che possono essere anche banali e insignificanti non mi piace,ripeto a me personalmente chattare,scambiare un pensiero piuttosto che un opinione con qualcuno che sa chi sono io,vede il mio volto e magari puo essere benissimp il salumiere sotto casa piuttosto che il mio ex piuttosto che il mio medico..per questo motivo snobbo chi non ha un "volto"![]()
Ultima modifica di tipete : 24-06-2009 alle ore 14.14.15
quant'è carino il mio restaurant city![]()
Ciaoooo, mi sono iscritta su Facebook da pochissimo e già voglio cancellarmi =( mi sembra una sorta di copia di msn, è solo una mia impressione?
Ultima modifica di RisingStar : 12-07-2009 alle ore 20.22.42
ultimamente io odio il pet che è sempre in manutenzione...![]()
Salve a tutti.
Perdonatemi la vena di presunzione ma, malgrado sia l'antichat per eccellenza, devo spezzare una lancia in favore di facebook. E lo faccio proprio perché non è assolutamente vero che nasce come una copia di messenger, e ve lo dice una che non utilizza le chat e che sostanzialmente msn non ce l'ha da parecchio e per scelta. Perché quando non ho nulla da fare (cosa altamente improbabile):
1) leggo un libro.
2) faccio una passeggiata e qualche fotografia.
3) incontro qualcuno.
4) vado al cinema o al teatro.
6) faccio sport.
7) resto in silenzio e medito (ogni tanto fa bene disintossicarsi).
Ma questo può essere soggettivo, come è giusto - quindi liberissimi di trascorrere ore davanti al pc perché non è questo il punto (malgrado alla salute faccia parecchio male). Quello che secondo me è importante è il senso che diamo alle cose: la differenza tra facebook e la classica chat è che nei due casi ci sono due differenti approcci alla vita, e due scopi diversi. L'uno, il più delle volte, è di finzione - e mi riferisco alla chat - tant'è che tutti i profili delle chat sono di cosa più lontano ci sia dalla realtà. E talvolta serve a "conoscere" gente di cui non abbiamo alcuna certezza sulla possibile identità (ma di solito serve, dal mio punto di vista, a perdere tempo). A differenza di quest'ultima, facebook dovrebbe rispecchiare la realtà in modo fedele - e potete sceglierlo escludendo dai contatti chi non vi garba - non a caso vi viene richiesto di inserire, per la registrazione, un nome reale: c'è un motivo. Facebook, se usato bene, è una Grande Risorsa: prima di tutto è un aggregatore di "conoscenze", di conseguenza forma una solida rete di contatti che possono essere Funzionali, oltre che Piacevoli (sempre che voi lo vogliate).
La maledizione è che tendiamo ad osservare la tecnologia con occhio ludico, sempre. Qualche volta, la tecnologia fa passi da gigante, e noi non lo vediamo.
Personalmente, utilizzo facebook: per mantenere contatti di lavoro, per informarmi, per scambiare opinioni circa le cose che mi interessano (che possono essere di varia natura). Certo, anche per chiacchierare saltuariamente con qualche amico (che sia vero). Il punto è che un associazionismo di questo tipo può essere molto utile anche per quanto riguarda il volontariato, gli eventi, quindi la promozione della cultura... e il vantaggio è che sicuramente so che posso fidarmi delle persone con cui sono connessa: proprio perché le conosco. Abbiamo persino organizzato serate di beneficenza per aiutare un bambino molto malato con facebook...Per dirne una su tante: tramite facebook ho contatti dei docenti del master a cui ho partecipato e con i quali ho instaurato un ottimo rapporto, e che grazie a facebook: Rimane. Questo è importantissimo.
Ecco, guardato in quest'ottica, tutto mi pare fuorché una chat.
Perdonatemi, ma bisogna conoscerla bene una cosa, prima di giudicarla.
E soprattutto: saperla usare.![]()
Ultima modifica di missfreedom : 17-07-2009 alle ore 22.45.39
io sono iscritta!aggiungetemi come amica : JUDY ESPOSITO