per esclusione do qsta risposta... la mediana non è un indice di dispersione...
il numero delle classi di equivalenza..al momento non so cosa sia
tra varianza e deviazione standard risponderei la seconda perchè la frase "condividere la stessa unità di misura della media" mi ha fatto pensare alla standardizzazione dei punteggi grezzi... e quindi il fatto che la media ha valore=0 e deviazione =1..........lo so forse lavoro troppo di fantasia e sto dicendo sciocchezze ma sto proprio fusa e in ansia help![]()
crepi!!!!!![]()
Anche secondo me è b. Il ragionamento di Pinguina fila, perchè anche volendo procedere solo per esclusione, la mediana appunto è da escludere a priori, come già detto non è un indice di dispersione, il num. di classi di equival. corrispondere al num. di classi con cui si manifesta il fenomeno oggetto di indagine e quindi penso non c'entri niente, e infine la varianza è un indice quadratico, per cui risulta espressa in un'unità di misura diversa rispetto agli altri valori della distribuzione e alla media stessa.
Ultima modifica di O'Flahertie : 01-07-2009 alle ore 20.53.25
Ciambellana dei filmdell'anno 2008
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---
ragazzi invece io risponderei la varianza perchè è la media dei quadrati degli scostamenti dalla media!!!! non sò mi sà molto di condivisione con la media!!!!
per quanto riguarda il numero delle classi di equivalenza corrisponde all'abbreviazione di NDE è non è altro che il numero di classi con cui si è manifestato il fenomeno indagato. spero che sia così...![]()
Ed è proprio il fatto che è la media dei quadrati degli scarti dalla media che non la rende direttamente confrontabile con la media e gli altri valori (perciò poi si ricorre al calcolo della deviazione standard che ne è la radice quadrata).
Non so se mi spiego bene, sorry![]()
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
In una ricerca di tipo sperimentale la variabile dipendente
a) è la variabile manipolata direttamente dallo sperimentatore
b) non può essere controllata
c) è la variabile che influenza in modo casuale la variabile indip.
d) corrisponde alle risp. dei soggetti
Sono indecisa tra b e c... mi aiutate?
Penso sia così.
Siamo tutti un po' frullati a quest'ora!!!
Comunque, prima ho nominato Pinguina, ma in realtà mi riferivo a Kikkito... stavo leggendo i suoi messaggi precedenti e ho confusoil rimbambimento è totale!!
Anch'io ho qualche dubbio su questa, però risponderei b. Aspetta però... perchè c??
Comunque, qualcuno che si è prenotato proprio negli ultimi 7-10 giorni prima della scadenza, orientativamente saprebbe dire a quanto ammonta il numero dei prenotati??
In bocca al lupo a tutti!!!
Ultima modifica di O'Flahertie : 01-07-2009 alle ore 22.05.40
Io alcune delle risposte sul blocco di domande sinceramente le ho trovate errate, quindi non mi fido a prescindere.
Tipo:
l'errore di 1° tipo si commette quando:
- si rifiuta H1 quando è falsa
- si accetta H1 quando è falsa
- si accetta Ho quando è falsa
- nessuna
io rispondo nessuna, ma sulle domande è segnato sempre b, o insomma una delle risposte che includono l'ipotesi alternativa. Ho ragione giusto?!
Ora anche le cose più basilari mi sembrano un'incognita![]()
No, perchè, scusa?
Io chiamo l'errore di I tipo l'errore di "presunzione" del ricercatore (ehm, ho trovato questo escamotage per impararlo, lasciamo perdere), che è convinto che la sua ipotesi H1 sia vera, quando invece è falsa. E quindi poi rifiuta H0 anche se è vera. Direi anch'io la B, non vorrei fosse una domanda a trabocchetto @_@