• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 81 di 143 PrimoPrimo ... 3171798081828391131 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,201 fino 1,215 di 2137
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

in segreteria già passai pochi giorni fa ma mi dissero che forse il prof non aveva portato ancora la camicia. ti ringrazio, ora chiamerò.

per favore qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra depressione clinica e posizione depressiva.magari anche qualche esempio. io ho seguito il corso ma qsto concetto non l'ho capito tanto bene.vi ringrazio in anticipo.

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

di posizione depressiva ne parla la klein e ritiene sia una "fase" (anche se parla di posizione come di modo attrraverso il quale il bambino stabilisce una relazione con gli oggetti della realtà) dello sviluppo del bambino... in questo momento il bambino supera la scissione della posizione schizoparanoide ed integra gli oggetti buoni e cattivi in un'unica realtà.... ciò gli consente di superare la cosidetta angoscia da persecuzione perchè il bambino si sente meno minacciato dagli oggetti cattivi (che si fondono con i buoni) ma allo stesso tempo si sente minacciato dalla gestione della sua aggressività... ha paura che le sue fantasie distruttive, che prima erano orientate verso l'oggetto cattivo, adesso possano distruggere l'oggetto buono, identificato con il cattivo... perciò sviluppa una forma di ansia depressiva... il bambino è turbato da questi sentimenti di distruzione che lo portano a distruggere l'oggetto delle sue fantasie
    ora la klein ritiene che il bambino supera questa posizione depressiva in modo sano e normale attraverso la funzione riparativa... il bambino dopo aver distrutto l'oggetto, in virtù delle sue fantasie di distruzione, prova un senso di colpa e di lutto che lo spingono a sviluppare fantasie di riparazione orientate sempre verso l'oggetto... ciò permette al bambino di rendersi conto che egli può bilanciare le sue fantasie distruttive con quelle riparative e quindi superare così questa fase depressiva...

tuttavia può capitare che il bambino non ricorra a queste fantasie riparative per superare la fase depressiva e in questo caso ci potrebbe essere:
    - ritorno alla posizione schizoparanoide (il bambino torna nuovamente a scindere oggetti buoni e cattivi così da manifestare la sua aggressività solo verso gli oggetti cattivi)
    - difesa maniacale... il bambino non ammette di essere dipendente dall'oggette e allo stesso tempo ne rifiuta gli aspetti buoni e gratificanti e quindi proietta in questo le fantasie aggressive
    infine abbiamo
    - DEPRESSIONE CLINICA... che nasce dal senso di inibizione del bambino che di fronte alle sue fantasie distruttive diventa inibito ansioso e riduce i suoi comportamenti per non dar adito alle sue fantasie ed azioni volte a distruggere l'oggetto... questo comportamento può evolversi in una vera e propria forma di depressione clinica!
    Ultima modifica di seer dreamer : 02-07-2009 alle ore 13.08.38
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

ti ringrazio tanto

volevo chiederti se potresti farmi un esempio di depressione clinica
    Ultima modifica di LovelyGirl : 02-07-2009 alle ore 13.36.38

Matricola

ciao a chi ha già fatto dinamica e a chi come me lo deve fare a giorni,volevo sapere ma del manuale si devono fare tutti glia autori?cosa chiede di più?sono davvero disperata......hanno la bocciatura facile?ggrazie a chi mi risponderà.

Matricola

scusate ma sono andata sulla prenotazione dell'esame sul sito servizistudenti.ceda.uniina2.it e accanto alla prenotazione c'è un numeretto rosso e c'è scritto ke "La numerazione in rosso indica che il docente ha apportato delle modifiche all'appello successivamente alla prenotazione. Si consiglia di controllare il dettaglio",ma nel dettaglio non dice niente...anke a voi appare?ne sapete qualcosa?grazie!

Neofita

Ragazzi x il libro a scelta qualcuno ha schizofrenia?Io non l'ho trovato in libreria, vorrei sapere se si trova o devo cambiare.Rispondete,please...

Citazione Originalmente inviato da martyd87 Visualizza messaggio
    scusate ma sono andata sulla prenotazione dell'esame sul sito servizistudenti.ceda.uniina2.it e accanto alla prenotazione c'è un numeretto rosso e c'è scritto ke "La numerazione in rosso indica che il docente ha apportato delle modifiche all'appello successivamente alla prenotazione. Si consiglia di controllare il dettaglio",ma nel dettaglio non dice niente...anke a voi appare?ne sapete qualcosa?grazie!
    ragazzi la stessa cosa l'ho vista io... ma che vuol dire? che modifica ha apportato il prof se qualcuno sa qualcosa in più lo dica!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Matricola

non c'è nessun avviso...cmq se cambia qualcosa dovrebbe uscire prima o poi sul sito dell'uni!

Partecipante

del manuale puoi non farti gli utlimi due capitoli..in più erikson non lo chiedono solitamente e dei revisionisti studia bene kernberg!!!

ciao a tutte,
    avrei bisogno di alcune info sul libro della depressione....
    l'approccio psichiatrico è spiegato molto breve , ma allo stesso tempo se che il prof lo chiede spesso...allora mi chiedo se al corso ha integrato la spiegazione del libro con altre info .
    per esempio sul libro non è specificato su quale asse è inserita la depressione.
    se ci sono notizie che il prof ha dato in più sulla depressione mi basterebbe solo qualche spunto così che potrei cercale su internet o su un altro libro.
    grazie atutte

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariel 85

Citazione Originalmente inviato da lalla1183 Visualizza messaggio
    in segreteria già passai pochi giorni fa ma mi dissero che forse il prof non aveva portato ancora la camicia. ti ringrazio, ora chiamerò.
    ciao lalla, alla fine hai telefonato in segreteria?
    io sono stata tutta la santa mattina a telefonare ma non mi hanno risposto e non ho la possibilità di andare di persona in facoltà a cercare di risolvere sto problema.
    Io dopo dinamica ho sostenuto altri 2 esami e me li hanno convalidati entrambi sui servizi degli studenti...a questo punto mi sto davvero preoccupando per la sorte dell'esame di dinamica...
    per favore se hai qualche notizia mi fai sapere?
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

Citazione Originalmente inviato da martyd87 Visualizza messaggio
    Salve a tutti ragazzi ,a proposito a me non esce niente di nuovo se clicco su "dettagli" e a voi?A me pare che non abbia modificato nulla...meglio mantenere la calma,se ne sapete di più fateci sapere ,grazie,buon studio e ciao

ma qualcuno ha mandato una mail al prof per chiedergli questo fatto?
    può essere che abbia cambiato la data?

ragazzi altra domanda:
    i revisionisti vanno fatti tutti?... si lo so che kernberg lo chiedono ma hanno chiesto anche loweald shafer e lacan?
    Ultima modifica di seer dreamer : 04-07-2009 alle ore 16.33.32

Partecipante

seer io all'appello di giugno non ho sentito alcuna domanda sui revisionisti a parte kernberg...per cui credo di dare uno sguardo in maniera superficiale ma non più di quello..la mia paura è che mi venga chiesto il secondo capitolo del libro sull'attaccamento perchè ci ho capito non molto..bah speriamo bene!!!!

Pagina 81 di 143 PrimoPrimo ... 3171798081828391131 ... UltimoUltimo

Privacy Policy