almeno qualcuno che l ha gia dato mi può dire tipo quanto dura l'esame..che tipo di domande fa??per favore....![]()
almeno qualcuno che l ha gia dato mi può dire tipo quanto dura l'esame..che tipo di domande fa??per favore....![]()
Ciao! Io spero di farcela questa volta...non mi sento mai abbastanza pronta per questo esame e ogni volta rinuncio....
Le domande che fa le puoi trovare pagine indietro, ma chiede cose del tipo:
• Una domanda a piacere sulle droghe d'abuso
• meccanismi d'azione e i vari sistemi (colinergico, serotononergico...) sui quali agiscono le varie sostanze; bene anche la schizofrenia e le due ipotesi!;
• gli oppioidi e la classificazione delle droghe d'abuso;
• le droghe;
• le vie di somministrazione dei farmaci;
• le droghe d'abuso e cioè gli oppioidi (eroina, morfina), gli psicostimolanti (cocaina, caffeina,nicotina, anfetamina);
• deprimenti del sistema nervoso centrale (alcool, benzodiazepine, barbiturici);
• i cannabinoidi, i farmaci allucinogeni ( mescalina, fenciclidina, Lsd, exstasi, scopolamina);
• la schizofrenia;
• farmaci per l'ansia;
• l'insonnia;
• la depressione;
• il morbo di Parkinson;
• Gli psicostimolanti, in particolare la cocaina, tutto: meccanismi di azione, durata, modalità di assunzione con diverse tipologie di assorbimento, fasi della sindrome di astinenza;
Gli antidepressivi
• se danno dipendenza e perché gli altri psicostimolanti non sono utili per la depressione;
• l'ipotesi monoaminergica della schizofrenia;
• cannabinoidi e effetti a lungo termine;
• Alcolismo;
• Nicotina e la caffeina;
• la differenza tra il meccanismo d'azione della cocaina e quello dell'anfetamina
...speriamo bene! Tutti dicono che è tranquillissimo, ma io non ne ho un bel ricordo!! Sarò io che il giorno l'ho trovato nervoso....![]()
vi ringrazio...ho gia l ansia...male che vada torno a settembre..