• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 35 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 519
    Partecipante Assiduo L'avatar di fulvia 84

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

buon giorno prof Rollo, io sono un'imbucata di questo forum poichè sto "affrontando" l'esame di stato a Bari. è giunta anche qui (giù!!!) qualche informazione sul suo libro, vorrei semplicemente chiedere se riesco ad acquistare il suo libro anche a Bari, o se c'è un altro modo per farlo. la ringrazio già da ora per la disponibilità. riguardo a voi ragazzi devo ammettere che invidio tantissimo, magari e avessimo anche noi professori che sono anche persone disponibilissime e umane inanzitutto!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Citazione Originalmente inviato da fulvia 84 Visualizza messaggio
    buon giorno prof Rollo, io sono un'imbucata di questo forum poichè sto "affrontando" l'esame di stato a Bari. è giunta anche qui (giù!!!) qualche informazione sul suo libro, vorrei semplicemente chiedere se riesco ad acquistare il suo libro anche a Bari, o se c'è un altro modo per farlo. la ringrazio già da ora per la disponibilità. riguardo a voi ragazzi devo ammettere che invidio tantissimo, magari e avessimo anche noi professori che sono anche persone disponibilissime e umane inanzitutto!!!
    Cara Fulvia,
    so che diverse copie sono già state spedite in Puglia. Per acquistare il testo a Bari, può seguire tre vie in alternativa:
    1) acquistare il testo direttamente online dal mio sito (dott. Eugenio Rollo - Modulo d'ordine) - tempi: 3-5 gg;
    2) richiedere il testo, anche telefonicamente, all'editore
    UPSEL DOMENEGHINI, Via Venezia 11 35131 Padova - tel. 049 8078255
    email: [email protected] - tempi: 6-7 gg;
    3) ordinarlo in una libreria citando l'editore e il codice ISBN 978-8-8712-6230-7 (la libreria lo ordinerà comunque all'editore) - tempi: 20 gg

Per quanto riguarda le lodi che tesse sulla mia persona, non so se chi mi conosce direttamente sarebbe d'accordo con lei...

In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di fulvia 84

crepi!! e grazie per la risposta. cmq le lodi penso che se le sia "meritate" anche solo per il suo interessamento per la "razza" dei disperati studenti universitari!!(non purtoppo rara),cmq sono riuscita ad ordinare il libro spero che arrivi al più presto perchè i tempi stringono!!!!salve e buon lavoro

Care amiche e cari amici di Ops,
    ho riflettuto a lungo prima di scrivere queste righe.
    Cercherò questa volta non di dare risposte, ma di farmi qualche domanda.
    Lo scorso anno in commissione eds abbiamo ritenuto idoneo l'85% dei candidati. Quest'anno vedo (per lo meno nella prima commissione) che la percentuale è scesa al 70%.
    La domanda è questa: c'è così tanta differenza di preparazione tra lo scorso anno e questo? Oppure la discrezionalità della commissione è stata diversamente orientata? O, ancora, le prove proposte quest'anno sono state molto più selettive?
    Ovviamente non ho risposte, ma penso che queste ed altre domande qualcuno dovrà pur porsele, no?

Partecipante L'avatar di morrigan09

Buonasera...

piacerebbe anche a me sapere cosa è successo...il 10 c'è l'incontro dei non ammessi con la commissione...vedremo che diranno...vi terrò aggiornati...
    comunque, mi sembra che Padova stia perdendo iscritti per l'eds...o mi sbaglio? eravamo in pochetti considerando anche il triennio ed il v.o. ... ma magari è solo una mia impressione...

buona serata a tutti

Citazione Originalmente inviato da morrigan09 Visualizza messaggio
    Buonasera...

piacerebbe anche a me sapere cosa è successo...il 10 c'è l'incontro dei non ammessi con la commissione...vedremo che diranno...vi terrò aggiornati...
    comunque, mi sembra che Padova stia perdendo iscritti per l'eds...o mi sbaglio? eravamo in pochetti considerando anche il triennio ed il v.o. ... ma magari è solo una mia impressione...

buona serata a tutti
    Suggerisco a tutti coloro che non hanno superato le prove scritte di richiedere il colloquio con la commissione, per capire che criteri sono stati seguiti e per prepararsi alla prova di novembre, visto che le commissioni saranno le stesse.
    Per quanto riguarda il numero di partecipanti, non vedo decrementi rispetto allo scorso anno, presumo invece - visti i risultati - che ci sarà una diminuzione alle prossime sessioni...

Banned

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Care amiche e cari amici di Ops,
    ho riflettuto a lungo prima di scrivere queste righe.
    Cercherò questa volta non di dare risposte, ma di farmi qualche domanda.
    Lo scorso anno in commissione eds abbiamo ritenuto idoneo l'85% dei candidati. Quest'anno vedo (per lo meno nella prima commissione) che la percentuale è scesa al 70%.
    La domanda è questa: c'è così tanta differenza di preparazione tra lo scorso anno e questo? Oppure la discrezionalità della commissione è stata diversamente orientata? O, ancora, le prove proposte quest'anno sono state molto più selettive?
    Ovviamente non ho risposte, ma penso che queste ed altre domande qualcuno dovrà pur porsele, no?
    Professore, Lei è veramente "più Unico che raro" !
    Grazie per le sue riflessioni!
    Io sto attenedendo la mia sorte nella seconda commissione!
    Un caro saluto!

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Io non so cosa sia successo questa sessione, so solo che x vedere i compiti, a cui cmq sono e resterò bocciata lo stesso, dovrei fare nuovamente un viaggio (Catania-Padova) e spendere altri soldi. Ma non esiste un altro modo per sapere quanto meno cosa si è sbagliato, magari una delega? Negli altri atenei almeno lo dicono a cosa sei ammesso e a cosa no. Booo, mi sembra assurdo che una persona non solo è bocciata, ma per giunta deve spendere ulteriori soldi per saperne il perchè. Lei che dice Professore?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    Professore, Lei è veramente "più Unico che raro" !
    Grazie per le sue riflessioni!
    Io sto attenedendo la mia sorte nella seconda commissione!
    Un caro saluto!
    Mi unisco anche io a ringraziarla per la grande solidarietà che ha sempre mostrato nei confronti di tutto il forum e anche ora verso chi non è passato...GRAZIE DAVVERO!!!!!
    Anche io sto aspettando la mia sorte nella seconda commissione....che ansia!!!
    mary

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Io non so cosa sia successo questa sessione, so solo che x vedere i compiti, a cui cmq sono e resterò bocciata lo stesso, dovrei fare nuovamente un viaggio (Catania-Padova) e spendere altri soldi. Ma non esiste un altro modo per sapere quanto meno cosa si è sbagliato, magari una delega? Negli altri atenei almeno lo dicono a cosa sei ammesso e a cosa no. Booo, mi sembra assurdo che una persona non solo è bocciata, ma per giunta deve spendere ulteriori soldi per saperne il perchè. Lei che dice Professore?
    Sono d'accordo con lei sul merito, purtroppo ci sono norme che regolano la materia a livello nazionale, da cui non si può prescindere. Se le interessa solo sapere quale prova è stata discriminante, penso che possano dirlo telefonicamente all'Ufficio Esami di Stato, ma senza entrare nei dettagli, ovviamente. Tenga presente che, formalmente, se un candidato - ad esempio - non supera la prima prova, le successive non vengono valutate. Poi, a discrezione della commissione, si possono anche vedere comunque le altre prove e fare una valutazione complessiva (in modo del tutto informale, però).
    Temo che non ci siano alternative, allo stato dei fatti, che farsi un nuovo lungo viaggio...

gentile professor Rollo.. approfittando ancora di lei..
    ci dà qualche indicazione utile per l'orale, cosa preparare e come affrontarlo, giusto per evitare brutte sorprese da sottovalutazione? grazie mille

Citazione Originalmente inviato da valentina2004 Visualizza messaggio
    gentile professor Rollo.. approfittando ancora di lei..
    ci dà qualche indicazione utile per l'orale, cosa preparare e come affrontarlo, giusto per evitare brutte sorprese da sottovalutazione? grazie mille
    Generalmente all'orale gli argomenti da preparare sono:
    1) esperienza di tirocinio;
    2) codice deontologico (studiate soprattutto l'art. 43, mi raccomando!);
    3) prospettive professionali (intenzioni su scuola di specializzazione, futuro professionale, ecc. - in pratica "cosa vuoi fare da grande");
    4) eventuali approfondimenti o chiarimenti sulle prove scritte (approccio, dettagli sul caso, qualche dettaglio...);
    5) in generale può venir fuori chiacchierando qualche elemento sull'approccio teorico di riferimento.

In ogni caso, la prova orale dura pochi minuti e non è traumatica: la vera selezione è operata sullo scritto, basta non dire cavolate eclatanti. Ovviamente preparatevi, non sottovalutate la prova orale: se mostrate di non sapere quello che avete scritto o citate Skinner tra gli allievi di Jung, forse alla commissione può sorgere qualche dubbio...

Coraggio, ancora pochi giorni, poi potrò dedicarmi a vostre/i colleghe/i dell'appello di novembre!

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Buongiorno Professore, le chiedo un ulteriore chiarimento. Se una persona dovesse sapere di aver sbagliato la 1° prova, e decide cmq di andare a visionare gli elaborati per sapere com'erano anche le altre prove, vuol dire che la 2° e la 3° non sono state nemmeno corrette? Cioè come faccio a sapere di non fare un viaggio inutile?

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Buongiorno Professore, le chiedo un ulteriore chiarimento. Se una persona dovesse sapere di aver sbagliato la 1° prova, e decide cmq di andare a visionare gli elaborati per sapere com'erano anche le altre prove, vuol dire che la 2° e la 3° non sono state nemmeno corrette? Cioè come faccio a sapere di non fare un viaggio inutile?
    A norma di regolamento, se la prima prova viene ritenuta insufficiente, le altre non sono prese in esame. Non so come si sia comportata la commissione in questa sessione. Lo scorso anno, come dicevo, avevamo comunque guardato le tre prove. Le suggerisco di capire tramite l'ufficio Esami di Stato, se le danno l'informazione, quale prova non è stata ritenuta sufficiente. In seconda battuta, può tentare di mettersi in contatto telefonicamente con il presidente della commissione, far presente che dovrebbe venire appositamente da lontano e cercare di "estorcere" qualche notizia o - quantomeno - farsi dire se val la pena fare il viaggio. E' irrituale, non è un atto dovuto da parte del presidente, ma magari è disponibile ad un atto di cortesia...

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Generalmente all'orale gli argomenti da preparare sono:
    1) esperienza di tirocinio;
    2) codice deontologico (studiate soprattutto l'art. 43, mi raccomando!);
    3) prospettive professionali (intenzioni su scuola di specializzazione, futuro professionale, ecc. - in pratica "cosa vuoi fare da grande");
    4) eventuali approfondimenti o chiarimenti sulle prove scritte (approccio, dettagli sul caso, qualche dettaglio...);
    5) in generale può venir fuori chiacchierando qualche elemento sull'approccio teorico di riferimento.

In ogni caso, la prova orale dura pochi minuti e non è traumatica: la vera selezione è operata sullo scritto, basta non dire cavolate eclatanti. Ovviamente preparatevi, non sottovalutate la prova orale: se mostrate di non sapere quello che avete scritto o citate Skinner tra gli allievi di Jung, forse alla commissione può sorgere qualche dubbio...

Coraggio, ancora pochi giorni, poi potrò dedicarmi a vostre/i colleghe/i dell'appello di novembre!
    grazie..

Pagina 28 di 35 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy