ciao a tutti devo dare l'orale con la castellano...ora mi è venuto un dubbio....è da fare tutto il libro o no?!
...se poi avete notizie in generale su quest'esame meglio ancora...
grazieee
ciao a tutti devo dare l'orale con la castellano...ora mi è venuto un dubbio....è da fare tutto il libro o no?!
...se poi avete notizie in generale su quest'esame meglio ancora...
grazieee
dunque..del libro a quanto ho capito bisogna fare tutte le metafore compresa la prigione psichica...le ultime parti non credo...
anche io devo dare l'esame il 6...l'altra volta sono andata a vederla e non mi sembrava poi così tnt male....
le sue domande sono molto generale es. parla della metafora del flusso e divenire ecc
e poi di voti era abbastanza alta...o almeno...a una mia amica ha dato 30 eppure si è inceppata un po di volte...
insomma l'importante è far vedere che sai le cose, esporle bene e...... darle sempre ragione :-)
in bocca al lupo e speriamo ci vada bene
ma diciamo ke ha lezione non ha detto nulla a riguardo...lei ha parlato solo delle metafore....quindi penso siano da fare solo quelle...poi se ci vuoi dare un occhiata..ma non penso le chieda!!
Si anche io lo trovo un po noioso..sto facendo l'autopoiesi e non capisco granchè.. :-)
speriamo in bene!!
Ciao, io ho dato l'orale del 16 giugno. Allora:
- La prima ragazza: "dimmi che cos'è una metafora"..
non lo sapeva. Allora le ha chiesto una metafora a scelta.. è andata in crisi e
non sapeva nemmeno quella (aveva scelto l'organizzazione come macchina)..
allora la prof le ha detto di tornare a luglio
- Secondo ragazzo: mi sembra abbia di nuovo chiesto "cos'è una metafora" (quindi preparatevi una definizione) e poi mi sembra che gli abbia chiesto quella culturale (cmq fa sempre domande generiche... poi magari mentre uno parla scende nei particolari, ma parte da domande generiche)
- Terza ragazza: sempre definizione di metafora, metafora a scelta e domande inerenti la metafora scelta. Poi le ha chiesto qualcosa di altre metafore (scusate ma ho già rimosso, sto già studiando altro) cmq visto che andava molto bene la prof ha voluto sondare la sua conoscenza delle altre metafore (ma solo qualche domanda)
- Toccava a me: sempre definizione di metafora... non mi interrompeva quindi ho fatto una presentazione sommaria di tutte le metafore dicendo brevemente qualche parola e poi mi ha fatto dire quella del potere. Sondato che la sapevo (qualche domandina mentre esponevo) mi ha fatto una domanda al "brucio" sulla cultura:"perchè l'organizzazione è cultura e ha cultura?" ho risposto. Alla fine mi ha dato 28
Secondo me se uno sa barcamenarsi a fare un discorso su ogni metafora è a posto. La cosa principale è che non sia innervosita... cioè lei vuole che regni l'assoluto silenzio mentre interroga. Se non vola una mosca è molto disponibile (anche se tende a interrompere per dire delle cose sue). Ma se qualcuno parla si trasforma in una belva
In bocca al lupo. Cmq io avevo studiato tutte le metafore (ma non le sapevo bene tutte, per alcune sapevo fare un discorso generico) e mi ero letta una volta la parte finale del libro. (Io non frequento quindi nn sapevo se si potesse saltare qualcosa, allora mi sono guardata un po' tutto).
In bocca al lupo a tutti.. cmq c'è sempre da tener conto del fattore C... infatti quella che ha chiesto a me era una delle metafore che preferivo![]()
Toccava a me: sempre definizione di metafora... non mi interrompeva quindi ho fatto una presentazione sommaria di tutte le metafore dicendo brevemente qualche parola e poi mi ha fatto dire quella del potere. Sondato che la sapevo (qualche domandina mentre esponevo) mi ha fatto una domanda al "brucio" sulla cultura:"ho risposto. Alla fine mi ha dato 28
ecco perfetto..io sto andando nel pallone totale....mi sai mica dire più o meno cosa hai risposto quando ti ha detto:
dimmi cos'è una metafora e perchè l'organizzazione è cultura e ha cultura?
perchè io anche riuscirei a fare un discorso generico ma davanti a una domanda così entrerei in crisi...
grazie 1000...
ah dimenticavo una cosa....ha degli assistenti?!
quel giorno non aveva assistenti
guarda, di "metafora" avevo riletto una definizione che c'era sui lucidi (visto che stavo ascoltando l'orale e ho visto che quello lo chiedeva sempre) e ora non ricordo le esatte parole ma tipo una cosa così:"una metafora è un processo cognitivo attraverso il quale si mantengono attive simultaneamente 2 immagini in modo da utilizzare alcune caratteristiche di una per evidenziare degli aspetti dell'altra che normalmente non notiamo". Della cultura invece le ho detto una cosa del tipo che l'organizzazione ha cultura perchè al suo interno ha delle persone che portano culture diverse, ma è anche cultura perchè a sua volta l'organizzazione mette insieme le varie culture che si amalgamano formando una sola cultura che influenza le persone che entrano a far parte dell'organizzazione stessa.
Cmq l'ho trovatoabbastanza tranquillo l'esame. A parte le volte in cui ha sgridato anche solo chi bisbigliava. E la cosa carina è che anche se ha visto che alcuni non sapevano, ha cercato di tranquillizzare il candidato di turno e dargli qualche appiglio. Certo è che se non si apre bocca non promuove.
Diciamo che è sempre e cmq un esame, ma che lei se vede che uno ha studiato non è pignolissima e ti viene incontro. Spero sia così sempre, perchè ho sentito che all'appello precedente è stata piu' severa.
Ri in bocca al lupo.
Ps io poi sono uscita quindi non so altro
PPS ah si,non aveva assistenti
Ultima modifica di Happy : 26-06-2009 alle ore 14.38.58 Motivo: aggiunta
Ma scusata una cosa i principi olografici sono da sapere tutti nel dettaglio o basta dire quali sono..
tipo del primo ovvero inserire l'intero nelle singole parti devo spiegare anche:visioni, cultura e valori come DNA. intelligenza a rete. strutture che si riproducono...... o è sufficiente elencarli?!
grazieeee
io credo che basti solo spiegarle cosa vul dire che l'orga è olografica e caso mai fare qualche esempio ma non credo pretenda che le sappiamo tutte..almeno l'altra volta non ha chiesto nel dettaglio....
tu per caso del capitolo del flusso e divenire hai capito xke le organizzazioni interagiscono con le proiezioni di se stesse?? il fatto che danno vita a formalizzazioni rappresentative ecc...
a ok bene bene...no guarda mi dispiace ma io quella cosa non la so...ho studiato molto così alla buona...non sono preparatissima in realtà
sai dirmi più o meno che altre cose chiedeva l'altra volta?! e poi ancora una cosa, dici che passiamo tutti lunedì o ci divide in più giorni?!?!
secondo me cerca di passarli tutti domani....
l'altra volta ha chiesto cosa sono le metafore, di parlare delle organizzazioni, del flusso e del divenire, della metafora del potere, del cervello, ha chiesto chi è Simon, insomma tutte domande molto generali...poi sta a te articolarle nel modo migliore e dire quello che lei vuole sentirsi dire! :-) speriamo in bene!!!
in bocca al lupo!!
ciauu
anche secondo me le domande sono molto generali e scende nel particolare se vede che sei preparato e puoi aspirare al 30, in caso contrario rimane sul generale e lascia parlare.