• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 27 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 401
    Matricola

Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

Ciao a tutti!!
    C'è qualcuno che è invece dell'indirizzo "formazione. comunicazione, innovazione nei contesti socialie ed organizzativi" che sa cosa dovremmo studiare noi per la terza prova?

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    paoletta....SI...troppi libri! io ho studiato sul CELi e dsm (infanzia)...... e tante come me hanno fatto lo stesso! alemno di sviluppo!
    Grazie memole!!

Postatore Epico L'avatar di D@niela

volevo fare una domanda (forse un po stupida) sulla 2° prova: qual è il modello teorico a cui fa riferimento la metodologia della peer education?

Neofita L'avatar di chicca82

Citazione Originalmente inviato da D@niela Visualizza messaggio
    volevo fare una domanda (forse un po stupida) sulla 2° prova: qual è il modello teorico a cui fa riferimento la metodologia della peer education?
    La teoria dell'Apprendimento Sociale (Bandura).

Citazione Originalmente inviato da chicca82 Visualizza messaggio
    La teoria dell'Apprendimento Sociale (Bandura).
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

Citazione Originalmente inviato da lianamen Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    C'è qualcuno che è invece dell'indirizzo "formazione. comunicazione, innovazione nei contesti socialie ed organizzativi" che sa cosa dovremmo studiare noi per la terza prova?
    io!!!! mi hanno detto di guardarmi psicologia del lavoro di avallone che tra laltro neanche ho, i libri della borgogni e io avevo preso per la 2 prova ma nn ho utilizzato, la guida pratica di K li ci sono dei casi...forse è utile!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

ciao lianamen io sono di formazione / comunicazione e bla bla bla..tu cosa studi per la II prova?? ma stai lavorando?? io mi ritrovo in alto mare, hai qualche consiglio da darmi??
    grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Per la terza prova (indirizzo clinico) avrei intenzione di prendere il DSM, abc della psicopatologia e ho già la guida kappa...secondo voi sono sufficienti o dovrei acquistare ad esempio il gabbard o altri...

Citazione Originalmente inviato da kittina82 Visualizza messaggio
    Per la terza prova (indirizzo clinico) avrei intenzione di prendere il DSM, abc della psicopatologia e ho già la guida kappa...secondo voi sono sufficienti o dovrei acquistare ad esempio il gabbard o altri...
    anche io sono indirizzo clinico e ho comprato dsm, abc della psicopatologia e guida kappa... il gabbard lo avevo già perchè avevo fatto un esame su quello.
    Sfogliando un pò i libri ho notato che l'abc della psicopatologia è una specie di bignami del dsm e del gabbard, nel senso che riassume ogni disturbo in 2-3 pagine elencandone i sintomi e poi descrivendo gli approfondimenti diagnostici e i possibili interventi terapeutici. Credo quindi che non ci sia bisogno del gabbard se hai quello.
    Inoltre ho dato un'occhiata alla guida kappa e mi è sembrata inutile raccoglie una serie di casi clinici svolti, ma non serve ai fini dello studio... semmai come lettura.
    L'unica perplessità che mi è rimasta riguarda gli strumenti diagnostici, che non so da che parte trovare

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Quindi secondo te il Gabbard non è necessario...ma gli strumenti su quale libro possiamo trovarli...intanto mi compro questi due libri...poi si vedrà...

Diciamo che nel Gabbard ci sono scritte più o meno le stesse cose che trovi nell'abc della psicopatologia (per quanto riguarda approfondimenti diagnostici e ipotesi di intervento) però in maniera più dettagliata... quindi dipende anche dal tuo metodo di studio, io per ora ho provato a fare un paio di disturbi leggendo entrambi i libri e alla fine, per riassumere ho utilizzato solo l'abc della psicopatologia...
    per gli strumenti non ne ho proprio idea, infatti se qualcuno ne sa di più e ci volesse aiutare...

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo! Sto pensando di fare l'esame di stato a novembre e i vosti consigli mi stanno davvero servendo un sacco! Oltre a fare un in bocca al lupo a tutti, volevo chiedervi un opinione rispetto ad una cosa molto dibattuta. Sulla relazione del tirocinio c'è scritto di specificare se si sono somministrati test o progettato interventi sotto la supervisione del tutor. Ebbene, io ho somministrato test sotto la supervisione del tutor, e l'ho anche scritto! Che mi succederà il giorno molto ma molto lontano che arriverò alla prova orale? Succederà un bordello con qualche prof che avrà da ridire secondo voi? Lo so che è prematuro pensarci, però è un dubbio che mi è venuto e volevo condividerlo con voi!
    A presto

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da mbalusa85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo! Sto pensando di fare l'esame di stato a novembre e i vosti consigli mi stanno davvero servendo un sacco! Oltre a fare un in bocca al lupo a tutti, volevo chiedervi un opinione rispetto ad una cosa molto dibattuta. Sulla relazione del tirocinio c'è scritto di specificare se si sono somministrati test o progettato interventi sotto la supervisione del tutor. Ebbene, io ho somministrato test sotto la supervisione del tutor, e l'ho anche scritto! Che mi succederà il giorno molto ma molto lontano che arriverò alla prova orale? Succederà un bordello con qualche prof che avrà da ridire secondo voi? Lo so che è prematuro pensarci, però è un dubbio che mi è venuto e volevo condividerlo con voi!
    A presto
    succederà che ..NON LO DIRAI! rischi addirittura di essere bocciata! si dice: "il saupervisore ha sommuinistrato i test, ed IO (tu) ero li e OSSERVAVO!!!!!!!purtroppo lo fanno in molti ma...MAI e poi MAI dirlo in sede d'esame!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da D@niela Visualizza messaggio
    anche io sono indirizzo clinico e ho comprato dsm, abc della psicopatologia e guida kappa... il gabbard lo avevo già perchè avevo fatto un esame su quello.
    Sfogliando un pò i libri ho notato che l'abc della psicopatologia è una specie di bignami del dsm e del gabbard, nel senso che riassume ogni disturbo in 2-3 pagine elencandone i sintomi e poi descrivendo gli approfondimenti diagnostici e i possibili interventi terapeutici. Credo quindi che non ci sia bisogno del gabbard se hai quello.
    Inoltre ho dato un'occhiata alla guida kappa e mi è sembrata inutile raccoglie una serie di casi clinici svolti, ma non serve ai fini dello studio... semmai come lettura.
    L'unica perplessità che mi è rimasta riguarda gli strumenti diagnostici, che non so da che parte trovare
    scusate se mi permetto di fare delle osservazioni...ho sostenuto l'eds nella scorsa sessione e per la seconda prova (il caso clinico) anche io ho studiato sui libri che menzionate...riguardo al falabella è senz'altro utile per avere un'idea generale di ogni disturbo...però andando avanti con lo studio vi accorgerete che il falabella e il gabbard differiscono per le indicazioni terapeutiche reltivamente ad alcuni disturbi...dal momento che all'esame potrebbero chiedervi di specificare il referente teorico, e che non vi conviene indicare come referente un manualetto stile bignami, io vi consiglio di attenervi al gabbard..
    per quello che riguarda gli strumenti diagnostici non impazzite ricercando test specifici per ogni disturbo o classi di disturbi...io rimarrei (e sono rimasta nello svolgimento della prova, superata con un buon voto) sul generico, indicando una SCID I o II a seconda dell'Asse di appartenenza del disturbo diagnosticato, e l'MMPI-2 per una valutazione generale della personalità; lo strumento si compone poi di diverse scale che possono risultare utili anche per avere informazioni specifiche sul disturbo in questione(tipo:la scala ANX potrebbe darci indicazioni sul livello di ansia esperito in caso di disturbo d'ansia, o un raffronto tra l'elevazione della scala D e un punteggio moderato nella scala Ma -e viceversa- potrebbe dare indicazioni relativamente al tono dell'umore attuale in caso di disturbo bipolare...)
    Ultima modifica di disappear : 10-07-2009 alle ore 21.31.56

Partecipante

ciao disappear! innanzitutto grazie per la risposta dell'altro giorno. ora vorrei chiederti una curiosità: ma nella prova clinica della sessione in cui tu hai fatto l'esame di stato era richiesto il referente teorico per l'ipotesi di intervento terapeutico? perchè io, vedendo i casi usciti nei passati anni, trovo sempre il referente teorico per l'ipotesi diagnostica ma non per l'intervento terapeutico. semmai viene richiesto l'orientamento, ma non credo che questo si riferisca alla fonte dalla quale ho tratto questa informazione sulla terapia ma al tipo di approccio ( psicodinamico, sistemico ecc.). non so probabilmente sto dicendo cavolate, correggetemi se sbaglio. comunque ti ringrazio molto. quindi tu non hai fatto i disturbi del sonno e sessuali? io non penso di riuscire a fare in tempo a farli, semmai li leggerò.

Pagina 10 di 27 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy