• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 93 di 115 PrimoPrimo ... 43839192939495103 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,381 fino 1,395 di 1712
    Partecipante Esperto L'avatar di Minollo_O

Riferimento: [857-841]Elementi di fisiologia - De Luca

Citazione Originalmente inviato da Dreamer90 Visualizza messaggio
    Sto cercando di dare delle risposte alle domanda che seguiranno ma... Non riesco. Potreste aiutarmi? Sapreste spiegarmi anche il perché della risposta?

• La liberazione di acetilcolina rende la membrana più permeabile a... ?
    • Quando si libera acetilcolina?
    • Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni post gangliari parasimpatici?
    • Quali sensazioni implicano l'attivazione della via dei cordoni dorsali del midollo spinale?

GRAZIE!

1. ai cationi in genere ma in particolare al sodio (che entra nella cellula o direttamente grazie ai canali ionotropici o indirettamente attraverso i canali metabotropici che possono attivare la via dell'adenilato ciclasi ecc) ma anche al calcio (sebbene in minor parte) e il potassio che la cui conduttanza nella depolarizzazione viene diminuita, ma dopo la fase di depolarizzazione entra nella cellula nella fase di ripolarizzazione che ripristina il gradiente elettrochimico cellulare.

2.L'acetilcolina è sintetizzata generalmente nei neuroni dall'enzima colin acetil transferasi utilizzando come substrato le molecole colina e il gruppo acetile di acetil-CoA. L'attività di questo enzima può essere notevolmente ridotta da composti organici del mercurio, che hanno alta affinità per il gruppo sulfidrilico di acetil-CoA. Questa inibizione può portare a deficienza di acetilcolina, con conseguenze rilevanti sulla funzione motoria.

3.Sono recettori muscarinici per l'acetilcolina, coniugati con G protein eterotrimeriche

4. Dovrebbero essere tatto e temperatura

le risposte le ho cercate qua e la.. spero vadano bene!

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °

Ψ

Partecipante Assiduo L'avatar di trilly87

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    domani?????????la convalida non è prevista per venerdì 10 alle ore 9?
    scusa,volevo dire venerdi,per l'orario non lo so perchè inizialmente era alle 9 poi ho letto tra gli avvisi della presidenza alle 10

ma scusa l'esame non lo puoi rifare anche a luglio?io so che se nn accetti un voto, puoi rifare l'esame nella stessa sessione...comunque a limite chiedi al prof
    si, ma ho paura che a luglio vada peggio, e quindi dovrei x forza accettarlo se il prof poi va in pensione..non so cosa mi conviene

Citazione Originalmente inviato da Serena26 Visualizza messaggio
    71 Il potenziale d'azione si propaga: unidirezionalmente (molti dicono bidirezionalmente ma io ho fatto delle ricerche e sembra essere unidirezionale)
    avrebbe a che fare con la conduzione ortodromica e antidromica?
    in tal caso è possibile solo che, nella antidromica, l'impulso chiaramente ad un certo punto [al momento mi sfugge il termine] non può più propagarsi ..

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

Ψ

Partecipante Affezionato L'avatar di Dreamer90

Beh... Come prima cosa ringrazio Minollo_O per le risposte precedenti e poi... INVIO ALTRI QUESTITI/DUBBI:

• Dove sono ubicati i corpi cellulari dei neuroni sensoriali primari che originano dalle regioni corporee sotto il collo? Dal CORNO VENTRALE DEL MIDOLLO SPINALE o dai GANGLI DELLE RADICI DORSALI?
    • Quale struttura non è coinvolta nel RIFLESSO PATELLARE? NERVO SENSITIVO o INTERNEURONE INIBITORE?
    • Dove si trova una MEMBRANA PRESINAPTICA ina una SINAPSI ASSODENDRITICA?... PeRcHé?
    • Dove si trovano i corpi cellulari dei motoneuroni alfa?
    • A cosa si legano le PROTEINE G? A RECETTORI METABOTROPICI o RECETTORI A SERPENTINA?
    • Cos'è un CAMPO PERCETTIVO PERIFERICO?
    • Le SENSAZIONI DOLORIFICHE vengono percepite da TERMINAZIONI NERVOSE LIBERE o da CORTECCIA CEREBRALE?
    • Il POTENZIALE D'AZIONE si propaga BIDIREZIONALMENTE o MONODIREZIONALMENTE?
    • Le COLONNE DORSALI nella SOSTANZA BIANCA conducono l'informazione TATTILE, PROPRIOCETTIVA e VIBRATORIA o solo TATTILE e PROPRIOCETTIVA?
    • Il RECETTORE non ha VOLONTARIETà?

VI PREGO SCUSATEMI!
    "∂ι ѕσℓιтσ ѕι ∂ι¢є ∂ι qυєѕтα σ qυєℓℓα ρєяѕσиα ¢нє иσи нα αи¢σяα тяσναтσ ѕє ѕтєѕѕα. мα ℓ'ισ иσи è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ тяσνα. è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ ѕι ¢яєα" - (Thomas Szasz)

"PrEfErIsCo mOrIrE CoMe uOmO, cHe vIvErE PeR TuTtA L'EtErNiTà cOmE MaCcHiNa" - (Andrew)

Belle domande...

Dreamer ma tu farai l'esame il 21 ?

Ψ

Partecipante Affezionato L'avatar di Romantica89

Ragazze allora la convalida è domani alle 10 in aula magna???

Citazione Originalmente inviato da Minollo_O Visualizza messaggio
    avrebbe a che fare con la conduzione ortodromica e antidromica?
    in tal caso è possibile solo che, nella antidromica, l'impulso chiaramente ad un certo punto [al momento mi sfugge il termine] non può più propagarsi ..
    Svelato l'arcano
    ho trovato nei miei appunti questo periodo :

Una volta generato il potenziale d'azione, può essere condotto da una parte all'altra. Non c'è un verso, si autoriproduce e viaggia.

Ψ

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Perlina23 Visualizza messaggio
    ragazze io ho le domande che mi sono uscite il 26 giugno ,con anche le risposte giuste
    per chi le volesse, mi contatti in privato con un mp ^_^
    ciao!!senti potresti darmele??solo k nn so cm contattarti in privato..

Partecipante Affezionato L'avatar di Dreamer90

Citazione Originalmente inviato da Minollo_O Visualizza messaggio
    Belle domande...

Dreamer ma tu farai l'esame il 21 ?
    Si Minollo_O... Anche TU?
    "∂ι ѕσℓιтσ ѕι ∂ι¢є ∂ι qυєѕтα σ qυєℓℓα ρєяѕσиα ¢нє иσи нα αи¢σяα тяσναтσ ѕє ѕтєѕѕα. мα ℓ'ισ иσи è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ тяσνα. è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ ѕι ¢яєα" - (Thomas Szasz)

"PrEfErIsCo mOrIrE CoMe uOmO, cHe vIvErE PeR TuTtA L'EtErNiTà cOmE MaCcHiNa" - (Andrew)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

anche io il 21 *___* speriamo bene!!!

si anche io il 21... va beh manca un bel po' ancora per preoccuparsi tanto su !

Ψ

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

guarda non ti preoccupare, ormai è stato assodato che il prof mette sempre le solite domande...solo che ne può cambiare qualcuna (da 1 minimo di 3 ad un max di 8), quindi solo studiando le domande e se non auspichi ad un volto molto alto, minimo puoi prendere 22...però comunque ti consiglio almeno una lettura del libro...IN BOCCA AL LUPO
    crepi!!:-(

Partecipante Esperto L'avatar di enzaenza

buongiorno a tutti!!

ho dei dubbi su alcune domande mi aiutate?

1-il potenziale d'azione si propaga? in modo bidirezionale
    2-quale struttura non è coinvolta nel riflesso patellare? la risp. è nervo sensitivo o interneurone inibitorio?
    3-quali recettori si trovano sui dentriti dei corpi cellulari dei neuroni postgagliarri parasimpatici?
    4-quali recettori si trovano sui dentriti dei neuroni postgagliari simpatici?

mi aiutate?
    grazie in anticipo!!!

Citazione Originalmente inviato da enzaenza Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti!!

ho dei dubbi su alcune domande mi aiutate?

1-il potenziale d'azione si propaga? in modo bidirezionale
    2-quale struttura non è coinvolta nel riflesso patellare? la risp. è nervo sensitivo o interneurone inibitorio?
    3-quali recettori si trovano sui dentriti dei corpi cellulari dei neuroni postgagliarri parasimpatici?
    4-quali recettori si trovano sui dentriti dei neuroni postgagliari simpatici?

mi aiutate?
    grazie in anticipo!!!
    allora io ho seguiao a fare ricerche e mi risula che il poenzialie si progaghi bidirezionalmene..
    la 2 non i saprei dire.. ma penso sia l'interneurone
    la 3 dovrebbe essere . adrenergici
    e la 4 colinergici..

non ne sono certa ho letto qua e la adesso..

...qualcuno che sia sicuro si faccia vivo !

Ψ

Pagina 93 di 115 PrimoPrimo ... 43839192939495103 ... UltimoUltimo

Privacy Policy