• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 39 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 584

Discussione: Economia (Pisauro)

Matricola

Riferimento: Economia (PISAURO)

Ciao a tutti...tra gli esempi di domande dell'esame,c'è quella sui tre modi equivalenti di calcolare il PNL che proprio non riesco a trovare la risposta,e tra l'altro la da anche spesso...qualcuno ne sa qualcosa??help help

cazufaimo
    Ospite non registrato

Se la propensione marginale al consumo è 0.8 e il reddito disponibile aumenta di 150, la spesa aumenta? Di quanto? Il risparmio aumenta? Di quanto?

SAPETE RISPONDERE??

Partecipante Esperto L'avatar di Michyq31

Citazione Originalmente inviato da cazufaimo Visualizza messaggio
    Se la propensione marginale al consumo è 0.8 e il reddito disponibile aumenta di 150, la spesa aumenta? Di quanto? Il risparmio aumenta? Di quanto?

SAPETE RISPONDERE??
    Sinceramente io dopo aver studiato non ho nemmeno capito a che argomento si riferisce questa domanda! A questo punto penso che si tratti di un argomento di un capitolo che faceva parte del programma vecchio..

Partecipante Assiduo L'avatar di marko2003

Citazione Originalmente inviato da lele19_88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...tra gli esempi di domande dell'esame,c'è quella sui tre modi equivalenti di calcolare il PNL che proprio non riesco a trovare la risposta,e tra l'altro la da anche spesso...qualcuno ne sa qualcosa??help help

Spesa - Reddito - Prodotto!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di gandalfrm

Citazione Originalmente inviato da Michyq31 Visualizza messaggio
    Sinceramente io dopo aver studiato non ho nemmeno capito a che argomento si riferisce questa domanda! A questo punto penso che si tratti di un argomento di un capitolo che faceva parte del programma vecchio..
    ciao, basta fare l'aumento del reddito ossia 150 per la propensione al consumo 0,8 il risultato ossia 120 è di quanto aumenta la spesa. Il delta tra 150 e 120 è di quanto aumenta invece il risparmio. Spero di esserti stato d'aiuto

Leonardo

Partecipante Assiduo L'avatar di marko2003

Citazione Originalmente inviato da cazufaimo Visualizza messaggio

SAPETE RISPONDERE??
    Propensione marginale di o.8 significa 80% di reddito destinato al consumo. Quindi 0.2 ovvero il 20% è, invece, destinato al risparmio.
    per comprendere quanto cambiano entrambi è necessario moltiplicare 150 una volta per o.8 [e in qsto caso si calcola il cambiamento di spesa] e una volta per 0.2 [e in questo caso si calcola il cambiamento di risparmio]

150x0.8= 120 [aumento della spesa]
    150x0.2=30 [aumento del risparmio]

Ora una domanda devo farla io ... ma il Prodotto marginale del lavoro è la stessa cosa del valore marginale del prodotto del lavoro? Altrimenti nn ho capito cosa sapere nella risposta!

Citazione Originalmente inviato da marko2003 Visualizza messaggio
    Propensione marginale di o.8 significa 80% di reddito destinato al consumo. Quindi 0.2 ovvero il 20% è, invece, destinato al risparmio.
    per comprendere quanto cambiano entrambi è necessario moltiplicare 150 una volta per o.8 [e in qsto caso si calcola il cambiamento di spesa] e una volta per 0.2 [e in questo caso si calcola il cambiamento di risparmio]

Ora una domanda devo farla io ... ma il Prodotto marginale del lavoro è la stessa cosa del valore marginale del prodotto del lavoro? Altrimenti nn ho capito cosa sapere nella risposta!
    Ciao, credo che il prodotto marginale si riferisca alla quantità prodotto aggiungento un fattore di produzione in più ad esempio un lavoratore in più.
    Il Valore marginale del prodotto del lavoro invece è invece che la quantità prodotta il ricavo derivante dalla quantità prodotta aggiungendo un fattore di produzione in più

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da marko2003 Visualizza messaggio

il PRODOTTO marginale è la variazione del prodotto totale ottenuta impiegando un'UNITA' addizionale del fattore lavoro nel processo produttivo,mantenendo costante l'impiego degli altri fattori.
    il VALORE marginale è la variazione del ricavo totale che l'impresa ottiene a seguito dell'impiego di un LAVORATORE addizionale.

Partecipante Assiduo

il prof a qualche appello ha chiesto il PRODOTTO MARGINALE in relazione alla domanda del lavoro.
    e ha spiegato che vuole la definizione e in più ha detto che la domanda del lavoro è il prodotto marginale ossia la curva marginale del lavoro.

cazufaimo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da gandalfrm Visualizza messaggio
    ciao, basta fare l'aumento del reddito ossia 150 per la propensione al consumo 0,8 il risultato ossia 120 è di quanto aumenta la spesa. Il delta tra 150 e 120 è di quanto aumenta invece il risparmio. Spero di esserti stato d'aiuto

leonardo
    grazieeeeeeeeeeeee!!!

cazufaimo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da laumar81 Visualizza messaggio
    il PRODOTTO marginale è la variazione del prodotto totale ottenuta impiegando un'UNITA' addizionale del fattore lavoro nel processo produttivo,mantenendo costante l'impiego degli altri fattori.
    il VALORE marginale è la variazione del ricavo totale che l'impresa ottiene a seguito dell'impiego di un LAVORATORE addizionale.

Partecipante Assiduo

qualcuno saprebbe spiegarmi come cambia la curva d'offerta se viene introdotta l'imposta?il prof a lezione l'ha spiegato quando ha risolto le domande uscite ad un appello...ma non son riuscita ad appuntarmi la sua spiegazione...vi prego aiutatemi...grazieeeeeee

Partecipante Assiduo

ragazzi a me sta venendo un dubbio...il prof disse a lezione che il cap 19 non l'avrebbe chiesto...ma in realtà corrisponde al 21 della nuova edizione..a me sorge spontanea una domanda....non è che lui metterà domande xkè magari no si ricorda di questa affermazione?voi che fate?

ragazzi a me sta venendo un dubbio...il prof disse a lezione che il cap 19 non l'avrebbe chiesto...ma in realtà corrisponde al 21 della nuova edizione..a me sorge spontanea una domanda....non è che lui metterà domande xkè magari no si ricorda di questa affermazione?voi che fate?
    che facciamo?! a quel punto foglietti a bestia

qualcuno saprebbe spiegarmi come cambia la curva d'offerta se viene introdotta l'imposta?il prof a lezione l'ha spiegato quando ha risolto le domande uscite ad un appello...ma non son riuscita ad appuntarmi la sua spiegazione...vi prego aiutatemi...grazieeeeeee
    Dipende. se l'offerta è rigida ci sarà una variazione verso sx tale da far gravare l'imposta per il 90% sul consumatore Se l'offerta invece è elastica quest'ultima si sposta comunque verso sx ma l'imposta graverà più sul produttore che sul consumatore... per maggior chiarezza guardati le ultime 2 slide del capt.4 Quelle rappresentano il primo esempio che ti ho fatto.
    Ciao

Pagina 23 di 39 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy