• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 39 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 584

Discussione: Economia (Pisauro)

Partecipante Assiduo L'avatar di OdioAnalisiDati

Riferimento: Economia (PISAURO)

Scusate ma il capitolo sul prodotto nazionale e la domanda aggregato lo chiede?( a me dalle mie slide risulta il capitolo 17)
    Quello in foto??? Ma ovvio, il cacciatore di bugs bunny, alias barbaranelli

Partecipante Assiduo L'avatar di gandalfrm

Citazione Originalmente inviato da gennaro85 Visualizza messaggio
    O PORCA ZOZZA!!!!!!!!! MA LE HA AGGIUNTE DOPO.....cmq grazie gandalf,,,e scusa se continuo ma sai se le chiede all'esame??
    le domande specifiche ovviamente non le conosco però dovrebbe dare un grafico da disegnare (credo si tratti dello spostamento di una curva o di domanda o di offerta).
    Le altre 3 o 4 domande dovrebbero essere di concetto per es. datemi la definizione di PIL. Ho notato che una domanda che esce molto spesso è: i 3 modi per misurare il prodotto nazionale...

Partecipante Assiduo L'avatar di gandalfrm

Citazione Originalmente inviato da mary_star Visualizza messaggio
    ragazzi si può copiare all'esame?!
    bah.-. dicono che le definizioni si urlano da una parte all'altra... speriamo sia vero

Puffetta88
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da purpetta88 Visualizza messaggio
    @Hatepsic: io invece avevo pensato che poichè il prezzo della materia prima è diminuito, questo significa che le imprese sono incentivate a produrre più pop-corn, quindi la curva di offerta si sposta verso destra e la domanda aumenta nel senso che si ha uno spostamento lungo la curva di domanda stessa dovuta al cambiamento della curva di offerta...

Mi sbaglio?? no perchè se è così posso chiudere tutto e andarmene in vacanza!
    Questa è la risposta giusta!!

Partecipante Leggendario L'avatar di Hatepsic
    Blog Entries
    1

secondo me no perchè se il prezzo della materia prima scende il prezzo cala e le aziende saranno meno incentivate a produrre,la domanda aumenta ma l'offerta scende!

per la domanda i 3 modi di calcolare il prodotto nazionale c'è qualcuno che li può definire bene?sarò scema ma non trovo il punto dove sono scritti
    poi ho trovato altre domande se ci mettiamo a rispondere tutti le posto...

Blog Entries
    1

Definizione di costo opportunità nella concorrenza perfetta?

Blog Entries
    1

2) grafico sulla condizione di equilibrio di un monopolista e spiegare perchè il monopolio ha un costo sociale diverso rispetto alla concorrenza perfetta.

Blog Entries
    1

Ma quanti siamo di step-com?
    e dei capitoli nuovi che ha dato da fare in questa sessione,cosa potrebbe chiedere?
    Io per esempio nelle slide del capitolo 17 non trovo niente di "domandabile"...

Puffetta88
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Hatepsic Visualizza messaggio
    secondo me no perchè se il prezzo della materia prima scende il prezzo cala e le aziende saranno meno incentivate a produrre,la domanda aumenta ma l'offerta scende!
    Ma non è detto che il prezzo di vendita cali. le aziende non abbassano il prezzo di vendita perchè è diminuito il costo di produzione..

Partecipante Assiduo L'avatar di PuLcE_88

Definizione di costo opportunità nella concorrenza perfetta?
    Ti riporto la definizione che ho trovato sulle slide:
    "Il costo opportunità è ciò a cui si è rinunciato (mancato guadagno) per il fatto di non aver utilizzato le risorse nel migliore degli usi alternativi"

PS: anche io sarei interessata ai 3 modi per misurare il PNL..qualche anima pia mi può illuminare dicendomi dove li ha trovati??
    che disgrazia d'esame...
    NeSsUnO StUdiO PeR QuAnTo PoSsA EsSeRe AcCuRaTo PoTrà Mai SoStiTuiRe UnA BeLLa BoTtA Di CuLo!!!

Blog Entries
    1

L'ho cercato sul libro ma non c'è scritto nulla al riguardo quindi potremmo aver ragione tutte e due...nella vita reale se un prezzo di produzione cala non cala il prezzo perchè così il produttore guadagna di più,ma per nozioni di base se cala il prezzo di produzione l'azienda abbassa il prezzo...

Blog Entries
    1

Pulce anhe io so quella definizione era che non la sapevo in relazione alla concorrenza perfetta....

Puffetta88
    Ospite non registrato

L'ho cercato sul libro ma non c'è scritto nulla al riguardo quindi potremmo aver ragione tutte e due...nella vita reale se un prezzo di produzione cala non cala il prezzo perchè così il produttore guadagna di più,ma per nozioni di base se cala il prezzo di produzione l'azienda abbassa il prezzo...
    Poichè l'azienda vuole massimizzare il suo profitto rispetto al prezzo, poichè la massimizzazione avviene attraverso l'operatore derivata e poichè infine la derivata porta a zero i termini non dipendenti dal prezzo (quindi i costi), il prezzo non viene influenzato dalla diminuzione del costo di produzione.
    Ultima modifica di Puffetta88 : 13-07-2009 alle ore 13.17.10

Partecipante L'avatar di tania2206

@Hatepsic hai perfette ragione ...... se la curva di offerta si sposta per un cambimaneto dei prezzi la domanda subisce solo un cambiamente lungo linea (ricordatevi sempre le variabili che incidono sullo spostamento della corva di offerta e domanda.... quindioì il cambiamento del prezzo dei beni correlati provoca solo un cambiamento della curva di offerta).....

speriamo di aver evitato ad un suicidio.....

tutte le definizioni sono quasi sempre in relazione ad un mercato di perfetta concorrenza (quando non è dichiarata l'ezzezione) non vi fate trarre in inganno.....

i tre modi per calcolare il PIL sono sulle dispense (capitolo 16) .... e sono
    SPESA come somma di altre spese (beni di consumo/ investimenti dei consumatori/spesa pubblica/esportazioni)
    REDDITO come somma dei redditi dati dai fattori di produzione costituenti il sistema economico (SALARI, rendite, profitti)
    PRODOTTO come somma dei beni finali prodotti dal sistema economico vedi metodo dei valori aggiunti (ossia dal valore dei beni finali si sottrae il valore dei beni intermedi cioè quelli necessari a produrre l'output )

questo è ovvimanete quanto ho capito io!!!!! spero di esservi stata di aiuto....

a domani.....
    salutossi psicologiossi

Blog Entries
    1

ok comincio a entrare nel panico perchè l'esame è semplice,non si può dire di no...ma noioso!(soprattutto a Luglio!)
    Grazie Tania!
    Sentite posto altre domande?alle altre so rispondere ma magari le posto per esercizio!

Pagina 25 di 39 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy