• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 67 PrimoPrimo ... 165664656667 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1004
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Cara monicadal, ti ringrazio per essere tornata sull'argomento del thread. Provo a chiedere, secondo il tuo parere, quali sono i presupposti alla base dell'intervento di counselling all'interno dell'orientamento sistemico-relazionale. In particolar modo mi interesserebbe sapere quali sono i criteri secondo cui attuare un intervento di counselling invece che una psicoterapia, su quali basi poggiano questi criteri, quale l'obbiettivo dell'intervento stesso e quali i fattori che comporta il raggiungimento dell'obbiettivo.
    Sul tema della formazione penso che ci troviamo tutti d'accordo, e non vedo altro da aggiungere. Immagino che tutti i professionisti seri si augurino una regolamentazione del proprio ambito di attività.

Un saluto
    gieko

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Monica non è esattamente vero poichè un laureato in lettere se vuole fare il counsellor deve fare un corso specifico di 3 anni così come noi possiamo integrare alcuni esami per poter insegnare!
    Possiamo insegnare lettere con pochi esami?

Oppure possiamo insegnare materie sociali??? ( questo lo sapevo io mi riferivo a un ambito specifico dei laureati n lettere)

Vabbè forse nn è esatto ma era un paragone...
    Io Zuccherina credo che le professioni e i percorsi di studio vadano tutelate. E' un mio parere puramente personale. Tu sei libera di pensarla in modo diverso. Anche come assistente sociale non sei obbligata a condividere la " mia" idea di difesa della professione

Partecipante Esperto

Sarà sempre un counselling "a sfondo didattico".....però!
    Non lo so, cosa intendi per counselling didattico?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Cara monicadal, ti ringrazio per essere tornata sull'argomento del thread. Provo a chiedere, secondo il tuo parere, quali sono i presupposti alla base dell'intervento di counselling all'interno dell'orientamento sistemico-relazionale. In particolar modo mi interesserebbe sapere quali sono i criteri secondo cui attuare un intervento di counselling invece che una psicoterapia, su quali basi poggiano questi criteri, quale l'obbiettivo dell'intervento stesso e quali i fattori che comporta il raggiungimento dell'obbiettivo.
    Sul tema della formazione penso che ci troviamo tutti d'accordo, e non vedo altro da aggiungere. Immagino che tutti i professionisti seri si augurino una regolamentazione del proprio ambito di attività.

Un saluto

Sinceramente non posso risponderti perchè pur conoscendo i corsi di counselling sistemico relazionale non li seguo nè ho mai preso informazioni rispetto ad essi. Era solo per rispondere a chi dice che non si può sapere cosa è il counselling se non si è fatto un corso di PNL.

Io credo che la PNL sia solo uno degli approcci del counseling. E non IL counseling.

All'università si studiano i diversi approcci. Le diverse impostazioni teoriche che esistono. Poi scegliamo quella che ci è più congeniale per approfondirlo ( voi psicologi per la specializzazione) e quello diventa il nostro metodo di lavoro.

Io ho scelto di approfondire il sistemico relazionale perchè a mio avviso dava delle risposte alle mie esigenze di lavoro e perchè alla mia università era molto ben insegnato.

Al momento sto facendo un corso di introduzione all'ottica sistemica, dura un anno e oltre ad approfindire le basi teoriche si propone di lavorare sulle problematiche personali e sulla famiglia di chi vi partecipa, in modo da indagare quelle che sono le proprie dinamiche per evitare di riproporle nel rapporto con i propri utenti. Dopo sceglierò la mediazione familiare, sempre sistemica.

Per adesso non sono interessata al corso di couseling sistemico, per questo non posso darti molte spiegazioni su questo.
    Ultima modifica di monicadal : 13-07-2009 alle ore 14.44.53

Partecipante Figo

non lo so......potrei solo immaginare ad es. counselling nelle attività didattiche di formatori ed insegnanti......ma non mi chiedere di approfondire visto che non è proprio il mio campo......l'unica cosa sicura è che non si tratta di counselling svolto da un assistente sociale!

Partecipante Figo

Gieko......l'orientamento sistemico-relazionale pone la persona al centro di un sistema di relazioni.....Il lavoro dell'assistente sociale counsellor potrebbe essere quello di migliorare la gestione di questo sistema e le risorse presenti nello stesso......il lavoro non è sul singolo ma sull'intero sistema intendendo per quest'ultimo non solo la famiglia e gli amici.....ma anche le istituzioni pubbliche, private....insomma tutto il suo "universo"!

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Ti ringrazio per lo sforzo, ma qualche idea "generica" dell'orientamento sistemico la possiedo. Ho posto questioni più specifiche, a cui monicadal purtroppo non è ancora in grado di rispondere. Pazienterò.

Saluti
    gieko

Partecipante Esperto

Gieko......l'orientamento sistemico-relazionale pone la persona al centro di un sistema di relazioniIl lavoro dell'assistente sociale counsellor potrebbe essere quello di migliorare la gestione di questo sistema e le risorse presenti nello stesso il lavoro non è sul singolo ma sull'intero sistema intendendo per quest'ultimo non solo la famiglia e gli amici.....ma anche le istituzioni pubbliche, private....insomma tutto il suo "universo"!
    Questo è il lavoro di assistente sociale anche non counselor. ( Vatti a rivedere la legge di riordino della nostra professione) Non c'è bisogno di essere counselor per fare le cose che tu hai citato. Le facciamo già

E comunque come sitemico relazionale io intendo il lavoro specifico soprattutto sulle famiglie e sulle relazioni familiari.

Aggiungo una cosa. L'assistente sociale lavora anche sul singolo. Utilizzare l'approccio sistemico non significa lavorare solo sul sistema, ma lavorare sul singolo tenendo conto dle fatto che le sue difficoltà derivano da un contesto ben preciso.

Quello di cui tu parli mi sembra più l'approccio di rete, che parte dal sistema ma si concentra suprattutto sul presente e sul futuro, mentre l'approccio sistemico relazionale prende in considerazione il passato e sopratutto il passato familiare come contesto entro il quale si è creata la situazione di difficoltà.

( scusate per questa incursione off topic ma se si parla di una cosa si deve essere precisi!!)
    Ultima modifica di monicadal : 13-07-2009 alle ore 15.22.24

Partecipante Esperto

non lo so......potrei solo immaginare ad es. counselling nelle attività didattiche di formatori ed insegnanti......ma non mi chiedere di approfondire visto che non è proprio il mio campo......l'unica cosa sicura è che non si tratta di counselling svolto da un assistente sociale!
    Io stavo perlando di counselor laureati in lettere che svolgono la loro attività nelle difficoltà generiche della vita delle persone. Non quindi concentrati sulla didattica, ma counselor e basta.

Partecipante Figo

Si lo so che siamo già counsellor......stavo solo spiegando.....noi (come già counsellor) cosa possiamo fare......oltre tante altre cose!

Partecipante Figo

per me non esiste il counsellor e basta.....!counsellor di che? Quindi il counselling sarà diverso secondo la professione svolta!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

per me non esiste il counsellor e basta.....!counsellor di che? Quindi il counselling sarà diverso secondo la professione svolta!
    Uhm.. il che è, grossolanamente, quello che dicevamo anche noi.. Tanto rumore per nulla, insomma. Chissà cosa ne pensa il nostro IT...

Partecipante Esperto

Per te no, ma per i counselor sì che esiste. Molti di loro si occupano delle difficoltà e della motivazione della persona non in relazione al proprio ambito di lavoro ma in generale. Cioè trattano qualsiasi difficoltà il cliente gli porti. DI QUALSIASI TIPO
    Ultima modifica di monicadal : 13-07-2009 alle ore 15.28.49

Partecipante Figo

Continuo a ripetere che non c'è da preoccuparsi....poichè se io ho problemi psicologici.......perchè dovrei rivolgermi ad un counsellor anzichè ad uno psicologo?Non è il ragionamento di una che sa le differenze....semplicemente tutti ragionano così....perchè devo credere il contrario?Chi va da un counsellor (tutto fare) è perchè VUOLE....non perchè è ingannato!A meno che non sia scritto "psicologo" quando la persona ha solo il diploma!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

A meno che non sia scritto "psicologo" quando la persona ha solo il diploma!

Pensa allora quando va da un counsellor che ha solo il diploma e null'altro; lì non c'è nessun Ordine a cui potrà denunciarlo né nessuna sanzione giuridica civile e penale prevista. Nessuna sospensione temporanea o definitiva, nessun ordine di non esercitare. E pensa se si tratta di una persona che sta male veramente ( in stati pre - psicotici, ad es., ignoti a molti counselor a digiuno di conoscenze strutturali) ma non ha gli strumenti per capirlo né per comprendere a chi sia più adeguato rivolgersi, né viene re - indirizzata, da questo tipo di persone, tranne quando si troverà ad essere scompensata per cui accadranno cose non "previste" in barba di tante risorse e motivazioni. Che si farà? Che le si dirà?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 66 di 67 PrimoPrimo ... 165664656667 UltimoUltimo

Privacy Policy