Originalmente inviato da
v.antonini
per waterflyer: innanzitutto grazie della risposta, sei stato\a molto gentile. innanzitutto ti dico come la penso: mi sembra che certe volte qui sul forum si creino veramente allarmismi e noi stessi ci facciamo tante paranoie e parlo in prima persona. comunque credo che per quanto riguarda gli interventi terapeutici l'abc sia fatto bene perchè ti da indicazioni sintetiche sul tipo di terapia( espressiva o supportiva), l'orientamento( psicodinamico o sistemico o qualche volta cognitivo-comp.), e sugli obiettivi, all'esame non abbiamo spazio nè tempo per scrivere un tema solo sulle terapie e se leggi il gabbard ti rendi conto che è molto prolisso; sicuramente sarà un libro utile ma per il fine della prova credo sia meglio puntare sull'abc, integrandolo qua e là magari per quanto riguardo le ipotesi eziologiche. oggi tra l'altro ho parlato al telefono con una ragazza , ora psicoterapeuta, che ha sostenuto l'esame 5 anni fa e mi ha consigliato: di fare dsm e abc e di non impazzirmi con il gabbard perchè a lei ed altre non è proprio servito ai fini dell'esame; di parlare sempre al condizionale e di non proporre ipotesi troppo specifiche ma rimanere sul generico( tipo: disturbo dell'umore e non sottotipi). un'altra ragazza che invece lo ha sostenuto a giugno scorso il gabbard lo ha fatto ma poi all'esame non le è servito.
comunque tu quali disturbi pensi di fare? io i seguenti: disturbi correlati a sostanze, disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia, somatoformi, fittizi, adattamento, alimentazione, personalità, sessuali.
ciao e scusa se mi sono un pò dilungata!