L'oro veniva trasportato fuori a rotazione dai pulitori che avevano il loro giorno di riposo?
Si accordavano tra loro per far ciò e cercare di mantenere, attraverso un gioco anche di luci, il livello dell'oro visibile, sempre uguale, in apparenza?
L'oro veniva trasportato fuori a rotazione dai pulitori che avevano il loro giorno di riposo?
Si accordavano tra loro per far ciò e cercare di mantenere, attraverso un gioco anche di luci, il livello dell'oro visibile, sempre uguale, in apparenza?
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Lo mettono nel diffusore di odore di verbena che cambiano ogni volta?
Oppure nel flaconcino che conteneva la verbena, una volta che é finita?
Gaia
Ragazzi, io adesso vi devo lasciare: non so quando potrò riprendere a rispondere alle domande, oggi ho una giornata abbastanza piena...
Vi voglio lasciare, però, con una avvertenza: per risolvere questo giallino è necessario avere una nozione particolare di una determinata materia ( non mi chiedete quale: vi aiuterei troppo... ).
Si tratta, però, di una nozione elementare, sicuramente alla portata di uno studente liceale appena sufficiente ( o di un ottimo studente delle medie... ): quindi credo sicuramente sarà nota a tutti voi...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Un'ultima batteria di risposte
Diciamo che la rotazione dei turni di riposo ha un ruolo importante...
L'accordo c'era. Il gioco di luci non era strettamente indispensabile.
Oddio, questa domanda non l'ho capita....
In qualunque modo il profumo venisse diffuso, aveva solo la funzione di "coprire" qualcosa....![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Le vasche di pulòizia hanno uno scarico dove far refluire il prodotto una volta utilizzato?
Se sì, è in questo modo che trafugano l'oro dopo averlo corroso? (fanno evaporare il liquido e rimane l'oro)
Ultima modifica di eva_luna : 15-07-2009 alle ore 10.50.32
Dato che c'é di mezzo la chimica, per la conservazione dell'oro da trasportare, aveva un ruolo ad es., il bicarbonato?
L'odore che la verbena dpveva coprire, era in realtà un conservante che il trasportatore di turno, aveva in una parte degli abiti in cui metteva le particelle d'oro per non farle rovinare e per non far suonare l'allarme?
Cioé aveva anche la funzione di mascherarne la consistenza e proprietà metallica per un breve lasso di tempo?
Gaia
Credo che l'odore da coprire fosse quello dell'acido con il quale viene effettuata la sottrazione dell'oro prodotto che almeno in teoria gli addeddi non dovrebbero utilizzare e il cui odore tradirebbe gli addetti facendo scoprire la loro delittuosa attività.
L'oro veniva legato, con particolar ma inevidenti procedure a dei metalli - tipo pistole, corazze antiproiettile, proiettili, ecc. - necessariamente indossato dai marines?
Il prodotto si trovava nelle loro, generali, attrezzature?
C'erano dei marines o uno di loro, complici dei pulitori che tasportavano, seguendo una certa rotazione dei turni, fuori l'oro?
Ultima modifica di RosadiMaggio : 15-07-2009 alle ore 11.17.19
Gaia
Grande Doc, bellissima storia!
Gli interventi dei miei illustri colleghi sono alquanto illuminanti: credo che abbiano più o meno colpito nel segno...
Rifletterò su questa storia in serata...
Che bellezzae sono pure presente come personaggio, anche se sotto mentite spoglie
![]()
![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
Salve giallofili![]()
Doc, allora...
l'oro viene polverizzato in qualche modo?
oppure c'entra il mercurio?![]()
Dato che la zona si trova nel deserto, gli addetti al furto dell'oro, si mettono delle creme dermatologiche contenenti mercurio sulla pelle ( così segnano pure la temperatura) e lo mettono pure sull'acciaio delle pistole dato che così l'oro diventa grigio come le stesse e può venir trasportato? Creme antinsetti?
E' necessaria una eccessiva quantità di crema o pomata dermatologica al mercurio come base, per far ciò e quindi il suo odore deve venir coperto mentre si svolge il lavoro di asportazione e trafugazione?
Ultima modifica di RosadiMaggio : 15-07-2009 alle ore 17.38.33
Gaia