• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 87 di 143 PrimoPrimo ... 3777858687888997137 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,291 fino 1,305 di 2137
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

ti siedi e lui parte sparato
    "Shafer... l'ha studiato?"
    oppure parte con il libro a scelta
    "il modello psichiatrico della depressione"
    "mi parli di lacan..."
    ad una ragazza che ha fatto l'appello a giugno gli chiese il concetto di invidia kleniano
    cioè io la differenza l'ho vista proprio nel modo di porsi anche se nel complesso dell'esame e soprattutto se rispondi bene alle sue domande è tranquillo cioè non ti mette ansia anzi... cmq la mia è soltanto un'impressione anche perchè non ho fatto l'esame con lui magari qualcuno che l'ha fatto potrebbe dirti qualcosa in più... ma come al solito finiti gli esami espatriano tutti dal forum (a parte qualcuno...)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Affezionato

Io ho preparato l'esame in poco tempo ma solo perchè ne avevo altri, l'ho fatto con Marco ed è gentilissimo. Mi ha chiesto un argomento a piacere e io ho parlato di Winnicot. Parlando di Winnicot ha puntato sul concetto della "madre sufficientemente buona" e sul "falso sè". Mi ha chiesto cos'è la patologia borderline e l'attaccamento disorganizzato. Mi ha chiesto a quale patologia può portare l'attaccamento disorganizzato e quale comportamento mettono in atto i bambini con questo attaccamento. Si riferiva al "freezing". Mentre chiedeva spiegava pure. Per quello che ho sentito (ero distrutta, ero l'ultima, ma proprio l'ultima a fare l'esame, era rimasta solo una signora perchè voleva farlo col prof) il prof ha chiesto molto i revisionisti ed è andato nel particolare con le domande. Ovviamente anche gli altri autori, ma fino ad ora avevo sentito che chiedeva di più Kernberg, invece questa volta ha chiesto anche gli altri. Ci sono state delle persone che sono state bocciate, però anche voti molto alti. Il prof teneva 3 minuti le persone che rispondevano bene, mentre quelli che non rispondevano bene alla prima domanda li teneva molto più a lungo. Ed è vero che dipende molto dal suo umore. Ad un certo punto ha detto "ma perchè lo volete fare tutti con me l'esame visto che 'sto a boccià tutti??". Eheh. Vabbè spero che queste informazioni siano utili a qualcuno. Ciao.

Partecipante Veramente Figo

bene...da quanto leggo,ho capito che non ho la minima intenzione di farlo col prof...O.o...c'è un modo x evitarlo???

Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN

io l'ho fatto a giugno...il prof è stato calmo e rilassato e ha messo voti molto alti! lo ripeto l'esame dipende molto dal suo umore!!! e confermo i revisionisti sono stati chiesti pochissimo! io cmq l'ho fatto con la perrella
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da SweetyMary88 Visualizza messaggio
    bene...da quanto leggo,ho capito che non ho la minima intenzione di farlo col prof...O.o...c'è un modo x evitarlo???
    Mi dispiace non c'è un modo per evitarlo, infatti quando il prof è arrivato disse proprio queste parole " ovviamente se volete potete fare l'esame con me, è un vostro diritto", poi si stava sedendo e si fermò facendo la battuta " però non vi potete rifiutare, se vi capita" e si mise a ridere.

Cmq i revisionisti li ha chiesti, solo che penso che il problema non sia cosa chiede ma il suo umore, se sta in vena è ok, ma se sta storto va nei dettagli. Ecco tutto.

bene speriamo...è importante che il prof sia di buon umore..lo spero proprio..

è vero ciò che dicono, il prof era di cattivo umore. ha fatto domande nello specifico, tipo voleva sapere la formula dell'indice di massa corporea, la ragazza non la sapeva e l'ha bocciata senza fargli nemmeno una domande sul manuale o su teoria della mente.gli assistenti erano più tranquilli io l'ho fatto con la perrella mi ha chiesto kernberg, il modello psicodinamico dei dca e i quadri clinici e mi ha messo 30.

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    allora io l'ho preparato in un mesetto scarso studiandolo insieme ad osservazione... e devo dire che se avessi avuto anche solo 4/5 giorni in più sarei andato all'esame molto più sicuro... ma cmq in un mese lo si riesce a preparare...

gli assistenti di solito fanno partire con un argomento a piacere poi man mano fanno domande... domande non proprio difficilissime tipo
    cos'è l'esperienza transizionale
    cos'è la dignosi differenziale?
    modello psichiatrico della depressione
    diff tra anoressia e bulimia...

il prof invece è più esigente... nel senso che comincia lui a farti le domande e il tutto dipende sia dalla sua condizione emotiva ma anche dal fatto che ti conosce o meno... se sei nelle sue grazie è tutto molto tranquillo... se sei nel suo libro nero preoccupati (come ha scritto ladyluthien riguardo la signora...) se non ti conosce... bèè a quel punto dipende dalla fortuna! =)

condivido in pieno diciamo che io apprezzo il prof perchè è un uomo colto spiega benissimo ti coinvolge e sin'ora è stato il più bell'esame che ho fatto ma è evidente che abbia preferenze in base a chi segue i corsi o meno
    non so se sia normale nn sta a me giudicare in ogni caso non è così IMPARZIALE!....

guarda non volevo dire che il prof è totalmente imparziale... anzi ci sono persone che pur non avendo seguito il corso hanno fatto l'esame con lui ed hanno preso un bel voto... dico solo che ha un occhio di riguardo in più per quelli che seguono e alcuni esami devo dire di averli visti davvero come una formalità... però alla fine seguire il corso è anche questo no? se non avesse un qualche vantaggio seguire probabilmente i corsisti assidui sarebbero di meno... certo c'è chi lo fa appositamente per avere visibilità (e credimi ce ne sono parecchi) e questo per me è sbagliato... persone che perchè hanno seguito credono sia un diritto per loro avere 30... e su questo ci sarebbe da scrivere scrivere e scrivere... ovviamente non mi riferisco in particolare a caviglia faccio un discorso molto generico rivolto un pò a tutti i corsi e prof...

e vabbè... cmq il mio consiglio è studiate tutto... corsisti o non corsisti... l'esame è bello le cose da studiare sono veramente interessanti... e onde evitare spiacevoli inconvenienti STUDIATEVI il cap 7
    Ultima modifica di seer dreamer : 15-07-2009 alle ore 14.23.05
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

grazie seer.....speriamo che,quando toccherà a me,il prof sia di buon umore.....del manuale i capitoli vanno fatti tutti??scusate non ricordo..uff..
    Ultima modifica di SweetyMary88 : 15-07-2009 alle ore 14.41.38

diciamo che gli ultimi due capitoli non li studia mai nessuno... anche perchè diciamo sono riassuntivi dell'intero libro... potresti anche solo leggerli! =)

Partecipante Affezionato

raga io feci l esame cn il prof e ando' benissimo(30)e posso dirvi che anche se mi fece domande specifiche(poche)e mi fece parlare pochissimo,mi mise a mio agio e ridemmo insieme,mi disse che a lui bastava vedere la sicurezza nell impostare il discorso e ovviamente sapere di cosa si sta parlando,personalmente io ho seguito il corso ma nn mi sn mai messa in mostra,quindi il professore nn si ricordava minimamente di me,anche se nn posso negare che cn le persone che si ricordava faceva una domanda e via,quindi vi consiglio solo di studiare benissimo tutto,senza escludere niente,ne i revisionisti,e neanche gli ultimi capitoli che servono cmq per una ripassata generale,poi basta mostrarsi sicuri,e tutto va liscio,perchè sia il prof che gli assistenti ti mettono a proprio agio....se avete qualche domanda da farmi,ditemi pure...nn sparisco..

Citazione Originalmente inviato da angela08 Visualizza messaggio
    raga io feci l esame cn il prof e ando' benissimo(30)e posso dirvi che anche se mi fece domande specifiche(poche)e mi fece parlare pochissimo,mi mise a mio agio e ridemmo insieme,mi disse che a lui bastava vedere la sicurezza nell impostare il discorso e ovviamente sapere di cosa si sta parlando,personalmente io ho seguito il corso ma nn mi sn mai messa in mostra,quindi il professore nn si ricordava minimamente di me,anche se nn posso negare che cn le persone che si ricordava faceva una domanda e via,quindi vi consiglio solo di studiare benissimo tutto,senza escludere niente,ne i revisionisti,e neanche gli ultimi capitoli che servono cmq per una ripassata generale,poi basta mostrarsi sicuri,e tutto va liscio,perchè sia il prof che gli assistenti ti mettono a proprio agio....se avete qualche domanda da farmi,ditemi pure...nn sparisco..
    sono d'accordo con te!
    e riguardo allo sparire, la mia era una piccola frecciatina a quelli che hanno fatto l'esame a luglio... insomma si danno consigli fino al giorno prima dell'esame e poi subito dopo spariscono... lo dicevo affinchè potessero raccontare anche loro del proprio esame... fare osservazioni ecc... per essere utili a quelli che ancora devono farlo(non era riferito a chi è presenza costante in questo forum... tipo te me e altri... che continuiamo a dare consigli nonostante il fatto che già abbiamo dato l'esame! volevo precisarlo perchè non voglio accusare nessuno nè tantomeno chi da tanto in questo forum)
    Ultima modifica di seer dreamer : 15-07-2009 alle ore 20.10.31

Citazione Originalmente inviato da angela08 Visualizza messaggio
    ciao angela,innanzitutto grazie mille x aver raccontato la tua esperienzavorrei chiederti una cosa..ma è vero che il prof preferisce che si parta facendo un discorso generale e poi si vada pian piano nello specifico facendo magari anche dei collegamenti??oppure fa domande secche e precise??grazie

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

Citazione Originalmente inviato da SweetyMary88 Visualizza messaggio
    ciao angela,innanzitutto grazie mille x aver raccontato la tua esperienzavorrei chiederti una cosa..ma è vero che il prof preferisce che si parta facendo un discorso generale e poi si vada pian piano nello specifico facendo magari anche dei collegamenti??oppure fa domande secche e precise??grazie
    Non esiste un unico metodo in cui il prof gestisce l'esame e lo stesso vale anche per gli assistenti. Ad alcuni può chiedere di partire da un discorso più generale e poi lui fa le varie domande più specifiche, ma può anche accadere l'esatto contrario, cioè fa lui precise domande. Anche gli assistenti, possono chiederti un argomento a piacere e poi in base al discorso farti le domande oppure, specie per i libri a scelta, posso chiederti una specifica cosa (per esempio a me, chiese in specifico la diagnosi differenziale dell'anoressia nervosa).

Pagina 87 di 143 PrimoPrimo ... 3777858687888997137 ... UltimoUltimo

Privacy Policy