PLEASE.. qualcuno che ha dato l'esame sa dirmi se chiede le patologie del bambino pretermine di peso molto basso, estremamente basso ecc.. nello specifico?? spero di sentirmi rispondere di no, ma non ci conto!![]()
PLEASE.. qualcuno che ha dato l'esame sa dirmi se chiede le patologie del bambino pretermine di peso molto basso, estremamente basso ecc.. nello specifico?? spero di sentirmi rispondere di no, ma non ci conto!![]()
soddisfattissima del mio 30.. comunque voglio precisare che almeno a me non è sembrato assolutamente impossibile..si c'è da studiare, ma comunque io ero molto insicura e mi hanno messa a mio agio..l'importante è sapere bene il programma, capire anche i possibili collegamenti, ma le domande non sono impossibili, e poi è così bella questa materia..
comunque, riporto le domande che mi hanno fatto..
- disturbi psicosomatici
- definizione di sviluppo riproduttivo
- procreazione medicalmente assistita e vari fattori
- cosa valuta semiotica relazionale
- è importante controllo capo-tronco e perchè
- principali malattia iatrogene
- mortalità infantile precoce e tardiva..
mi sembra basta..
aleale come è andata?spero bene..
grazie Sei stata gentile complimenti per il 30....che definizione dai di sviluppo riproduttivo?
e le principali malattie iatrogene? se non sbaglio sono quelle causate da particolari terapie potrebbero essere la retinopatia del pretermine e la displasia broncopolmonare?
GRAZIE CIAO
e complimentia te!!!!!!!!
esattamente.. retinopatia della prematurità, displasia broncopolmonare, colestasi.. la definizione è quella scritta nelle slide.. grazie grazie..
Ragazzi devo preparare questo esame per settembre, mi chiedevo...ma i libri da fare? Perchè dalle discussioni mi pare di capire che sia da fare solo "dalla fecondazione all'adolescenza", ma sulla guida ne segna anche un altro che si chiama "bioetica in medicina riproduttiva e perinatale"!!! Qualcuno mi può illuminare?!grazie!!!
Ciao ragazzi, io vorrei dare pediatria preventiva come opzionale, ma non ho seguito.
Cosa mi dite è molto difficile?...il professore com'è?
Consigliate di farlo o devo scegliere qualche altro esame? (io ho già dato medicina preventiva)
Ciao....e grazie!
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
ciao carnevali1 ....io fossi in te darei qualcos'altro come opzionale,perchè l'esame non è male ma il prof,anche se molto bravo,è un pò strano...l'esame è composto di due parti,una con l'assistente che chiede dispense e parte più psicologica e lei è tranquillissima,l'altra parte invece è col donzelli...lui è in gamba però per dire al ragazzo avanti a me ha strappato il verbale in faccia dopo una domanda, ed era il secondo della mattinata....con me invece è stato normale..ma ti serve un'esame da 6 cfu??xche sennò psicologia dell'handicap e della riabilitazione (9 cfu) col lera è tranquillo...ci sono solo delle domande cn relative risposte che trovi in copisteria!ciao![]()
Ultima modifica di chiarina_87 : 18-07-2009 alle ore 16.04.47
tutto l'amore che ho.. "
noi da 6 cfu ne abbiamo pochi e molti sono in comune cn generale(vedi genetica,statistica...)..l'unico da 6 cfu scritto è statistica sociale cn la petrucci,io ancora devo darlo,il matriale non è molto però a me almeno la prof non piace!!!sennò c'è appunto pediatria che è orale e sempre orale neuropsichiatria cn l'allori...lei è in gamba ed è anche tranquilla,però il materiale è decisamente di più di quello del donzelli....!
Grazie...statistica, la scarto, anche perchè è già nel mio piano di studi (e ancora devo darla)....
In quanto a neuropschiatria....non sò secondo te (non ho frequentato) è più fattibile il Donzelli o neuropsichiatria?.....
Il problema è che se scelgo un'altro esame devo di nuovo rimodificare il piano di studi...
Grazie
tutto l'amore che ho.. "
io rifarei mooolto più volentieri neuropsichiatria, però per un'opzionale sono diverse pagine....quasi il doppio del donzelli credo...quindi se lo prepari BENE il donzelli,soprattutto la parte medica che chiede lui,è fattibilie. e considerato che sennò devi rimodificare il piano di studi,forse alla fine ti merita donzelli....su ops trovi delle domande che fa spesso,studia bene anche quelle,a me le chiese.poi suò sito del meyer trovi le dispense sia sue che dell'assistente.in bocca al lupo!!