• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 379
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

PER CHI SI PREPARA PER LAVORO: io sono di Firenze, ma siamo pochi e non riscontro molta attività sul forum perciò vi chiederei di contribuire alla nostra formazione in gruppo usando il thread generale: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2089945
    Inoltre date un occhio ai casi riportati qui: http://www.opsonline.it/forum/psicol...o-2-56350.html

Grazie a chi risponderà a questo appello!

Neofita L'avatar di FreReiLow

Salve a tutti,
    cerco di godermi l'estate ma il mio pensiero è rivolto allEDS che dovrò affrontare a Novembre V.O
    Qualcuno sa dirmi la data precisa?
    e... qualcuno sta già studiando?
    Io ho buttatto un'occhio solo sul Moderato-Rovetto visto quello che mi è costato!!!

Un imbocca al lupone a tutti!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da FreReiLow Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    cerco di godermi l'estate ma il mio pensiero è rivolto allEDS che dovrò affrontare a Novembre V.O
    Qualcuno sa dirmi la data precisa?
    e... qualcuno sta già studiando?
    Io ho buttatto un'occhio solo sul Moderato-Rovetto visto quello che mi è costato!!!

Un imbocca al lupone a tutti!
    Anche io ci penso, per me è un' idea fissa. Ho già cominciato a studiare anche se ancora vado molto molto a rilento.... AIUTOOOOOOO!!!!!!! e tu stai studiando???l'esame è il 24 novembre...Speriamo bene

Partecipante L'avatar di Waterflyer

X TUTTI: V.O. II Prova-Indirizzo Clinico: INFO Testi e Modalità della prova

X wdstock78 (scusa il ritardo per la risposta):
    Grazie infinite per la tua gentilezza intanto.
    per quanto riguarda DSM-Casi clinici ecc. lo sto leggendo. è composto da casi clinici e spiegazioni con la storia e l'interpretazione. Non so dirti bene perchè sono all'inizio. Comunque credo che padroneggiando il Gabbard e l'ABC Falabella, sarà possibile usare i casi clinici del libro DSM - Casi clinici come allenamento.
    in realtà non è un libro che studi per ripeterlo..ogni persona è a se stante, però ti aiuta a far girare le diagnosi in testa...o almeno credo..come dice Ligabue...

Quando e se risponderai fammi se vuoi un elenco definitivo della roba che studi, così mettiamo punto.
    Grazie e a presto

V.O. II Prova-Indirizzo Clinico: INFO Testi e Modalità della prova

CERCASI per II PROVA V.O. Domande e/o risposte di esami precedenti

Ciao v.antonini
    per evitare perdite di tempo scriverò sempre questa intestazione così chi cerca queste info è facilitato.
    Oggi comprerò ABC e confronterò così con il Gabbard per vedere se incontro gli stessi problemi tuoi.
    Per il referente teorico: non credo ci sia la necessità di inserirlo. Ho letto qualche caso clinico e di solito si trova diagnosi e trattamento.
    Per risolvere questo dubbio che influenza le modalità di studio sto cercando prove (II) passate per avere un quadro generale della domanda e delle risposte date da chi ha già risposto e magari lo ha pure passato.
    A presto.

Partecipante Esperto

anch'io dovrò sostenere l'esame a novembre (v.o.), sto cercando di studiare ma senza grossi risultati....
    ho letto i temi trovati sul forum, contengono molte cose che sui testi consigliati sono inesistenti.
    allora mi chiedo e vi chiedo dove li avete trovati?
    studiando solo il canestrari e il moderato non si può fare un tema esaustivo che risponda ai 4 punti chiesti dalla commissione.
    aiutatemi a capirci qualcosa , l'esame si avvicina

Partecipante

per waterflyer: innanzitutto grazie della risposta, sei stato\a molto gentile. innanzitutto ti dico come la penso: mi sembra che certe volte qui sul forum si creino veramente allarmismi e noi stessi ci facciamo tante paranoie e parlo in prima persona. comunque credo che per quanto riguarda gli interventi terapeutici l'abc sia fatto bene perchè ti da indicazioni sintetiche sul tipo di terapia( espressiva o supportiva), l'orientamento( psicodinamico o sistemico o qualche volta cognitivo-comp.), e sugli obiettivi, all'esame non abbiamo spazio nè tempo per scrivere un tema solo sulle terapie e se leggi il gabbard ti rendi conto che è molto prolisso; sicuramente sarà un libro utile ma per il fine della prova credo sia meglio puntare sull'abc, integrandolo qua e là magari per quanto riguardo le ipotesi eziologiche. oggi tra l'altro ho parlato al telefono con una ragazza , ora psicoterapeuta, che ha sostenuto l'esame 5 anni fa e mi ha consigliato: di fare dsm e abc e di non impazzirmi con il gabbard perchè a lei ed altre non è proprio servito ai fini dell'esame; di parlare sempre al condizionale e di non proporre ipotesi troppo specifiche ma rimanere sul generico( tipo: disturbo dell'umore e non sottotipi). un'altra ragazza che invece lo ha sostenuto a giugno scorso il gabbard lo ha fatto ma poi all'esame non le è servito.
    comunque tu quali disturbi pensi di fare? io i seguenti: disturbi correlati a sostanze, disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia, somatoformi, fittizi, adattamento, alimentazione, personalità, sessuali.
    ciao e scusa se mi sono un pò dilungata!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    anch'io dovrò sostenere l'esame a novembre (v.o.), sto cercando di studiare ma senza grossi risultati....
    ho letto i temi trovati sul forum, contengono molte cose che sui testi consigliati sono inesistenti.
    allora mi chiedo e vi chiedo dove li avete trovati?
    studiando solo il canestrari e il moderato non si può fare un tema esaustivo che risponda ai 4 punti chiesti dalla commissione.
    aiutatemi a capirci qualcosa , l'esame si avvicina
    ...io ho sstenuto l'eds a novembre scorso e avevo strutturato lo studio facendo dei singoli temi su ogni argomento...prendendoli dal moderato, canestrari, ma anche da altri libri (manuale di psi generale della del miglio) e internet (sprattutto x struemnti e ambiti di applicazione)...
    se vi interessa sto vendendo questo materaile (contatti via mail [email protected])
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    per waterflyer: innanzitutto grazie della risposta, sei stato\a molto gentile. innanzitutto ti dico come la penso: mi sembra che certe volte qui sul forum si creino veramente allarmismi e noi stessi ci facciamo tante paranoie e parlo in prima persona. comunque credo che per quanto riguarda gli interventi terapeutici l'abc sia fatto bene perchè ti da indicazioni sintetiche sul tipo di terapia( espressiva o supportiva), l'orientamento( psicodinamico o sistemico o qualche volta cognitivo-comp.), e sugli obiettivi, all'esame non abbiamo spazio nè tempo per scrivere un tema solo sulle terapie e se leggi il gabbard ti rendi conto che è molto prolisso; sicuramente sarà un libro utile ma per il fine della prova credo sia meglio puntare sull'abc, integrandolo qua e là magari per quanto riguardo le ipotesi eziologiche. oggi tra l'altro ho parlato al telefono con una ragazza , ora psicoterapeuta, che ha sostenuto l'esame 5 anni fa e mi ha consigliato: di fare dsm e abc e di non impazzirmi con il gabbard perchè a lei ed altre non è proprio servito ai fini dell'esame; di parlare sempre al condizionale e di non proporre ipotesi troppo specifiche ma rimanere sul generico( tipo: disturbo dell'umore e non sottotipi). un'altra ragazza che invece lo ha sostenuto a giugno scorso il gabbard lo ha fatto ma poi all'esame non le è servito.
    comunque tu quali disturbi pensi di fare? io i seguenti: disturbi correlati a sostanze, disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia, somatoformi, fittizi, adattamento, alimentazione, personalità, sessuali.
    ciao e scusa se mi sono un pò dilungata!
    X TUTTI: V.O. II Prova-Indirizzo Clinico: INFO Testi e Modalità della prova

Ciao e non ci "ringraziamo" più.. la cosa è sottintesa e l'aiuto è gradito sempre!
    sono d'accordo per ciò che dici sul Gabbard. In ogni caso lo sto leggendo e cerco di estrapolare ciò che serve o integra ABC che sto leggendo parallelamente.
    per il DSM non so. Non lo posseggo e vorrei sapere quale acquistare o se esiste una versione consigliabile per l'esame.
    Fammi sapere.

Per gli allarmismi sono d'accordo, la prima prova è semplice basta conoscere gli argomenti che sono quelli di sempre eusare lo schema dei temi diffuso ovunque. Basta NON studiare il canestrari e Fare i riassunti. Punto e "basta".

Partecipante Esperto

tema sul conflitto: ho parlato brevemente di freud , festinger e lewin ma sono nel pallone per gli ambiti applicativi,le ricerche e gli strumenti di indagine....
    qualche consiglio?
    memole potrestiindicartmi i siti che hai consultato su internet
    grazie
    Ultima modifica di sajonara : 16-07-2009 alle ore 12.42.44

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

per i siti....non ricordo...cliccavo su: test conflitto, emzione...e visitavo le pagine!

tecinche e ambiti conflitto:
    Alcuni studiosi hanno voluto studiare la dinamica del conflitto in modo rigoroso, rigidamente sperimentale con una valutazione quantitativa precisa della forza delle tendenze in conflitto.
    Per realizzare queste condizioni, sono stati costretti ad una semplificazione della situazione e ad utilizzare gli animali come soggetti d’esperimento.

Una tecnica per lo studio del conflitto è quella ideata da Arkoff. Il soggetto deve compiere una scelta tra varie caratteristiche personali (ad esempio: bellezza, intelligenza, ricchezza, talento). In tal caso una situazione conflittuale del primo tipo (tra due tendenze appetitive) si realizza chiedendo al soggetto di scegliere tra la possibilità di essere più attraente o più intelligente e così via; il conflitto tra tendenze avversative si realizza sostituendo “meno” al “più” (ad esempio: Essere meno intelligente o meno attraente).
    L’entità del conflitto viene misurato mediante il tempo di reazione necessaria alla scelta. Anche con questa tecnica risulta che il tempo medio di soluzione del conflitto è maggiore quando sono in lotta due tendenze avversative piuttosto che due tendenze appettitive.
    Talvolta le reazioni contraddittorie sono così estese e complesse che una soddisfacente soluzione si presenta molto difficile; inoltre può accadere che le tendenze in conflitto siano talmente profonde da risultare sconosciute allo stesso individuo. Ciò può accadere per varie ragioni:
    perché le tendenze in conflitto non si sono mai organizzate a livello verbale
    perché emergono solo nelle fantasie o nei sogni che il soggetto non è in grado di interpretare
    perché l’emergenza nella coscienza delle tendenze in questione suscita reazioni di ansia troppo intense.
    In queste condizioni, la persona lasciata a se stessa non riesce ad identificare le componenti del suo conflitto, non può acquisirne il controllo e di conseguenza aree sempre più
    Vaste del suo comportamento saranno orientate da reazioni inconsce, fino al punto che la libertà e la capacità di scelta saranno grandemente compromesse.
    Il terapeuta in questi casi dovrebbe facilitare il contatto fra le tendenze in conflitto rispettando le difese e i tempi del paziente e ponendo attenzione alla dissonanze presenti tra il comportamento verbale e non verbale o tra i valori espressi verbalmente dalla persona e il suo comportamento.

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Ragazzi ....sono usciti i RISULTATI della prima prova dell'esame di stato (II commissione)!!!C'è l'elenco dei risultati solo con il riferimento del numero di matricola. Sono felicissima di averlo passato e comunque nella seconda commissione per noi del V.O. ci sono stati solo 4 bocciati anche se mi spiace tanto per loro! I risultati sono stati pubblicati nel sito di Psicologia 2. Un grosso in bocca a lupo a tutti!!!

Evvai!!!!!!! Anche io l'ho superato :-D
    La seconda prova ci sarà il 22 Settembre alle 14:00 in Aula Magna.

P.S. (x Waterflyer)
    Io sto studiando su quelli che ti avevo detto: ABC; Gabbard e Goodwin-Guze,
    in più cerco di trovare qualche caso clinico svolto per farmi un'idea di come impostare la discussione e per collegare la teoria alla pratica. Per economizzare ho comprato il libricino della Kappa sulla prova pratica, il DSM casi clinici mi sembra una spesa eccessiva, anche se mi era parso utile.

P.P.S. (x tutti)
    se avete qualche caso clinico svolto e commentato condividete!

Partecipante

risultati della prima commissione ancora niente..... ma perchè non li fanno uscire tutti insieme? appena sapete qualcosa smessaggiate...

Partecipante

avevano detto che i risultati della prima commissione sarebbero usciti dopo il 20 luglio...

Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy