ragazzi qualcuno di voi sa se per caso alcune domande ke girano potrebbero uscire lunedi???marò si mette quest esame *** queste settimane sono state un inferno....speriamo ke vada tutto bene :-(
***edit by psychodany*** Moderiamo i termini, il forum è pubblico. Grazie. ***
Ultima modifica di psychodany : 17-07-2009 alle ore 23.47.35
ragazzi ma le domande che ha postato milumilù qualche giorno fa (e qualche pagina fa) sono domande in generale oppure sono proprio quelle di giugno? (il che pare strano visto che ne sono 41..) però domandare non costa nulla!! inoltre..per piacere..qualcuno sa dirci le domande di giugno? almeno qualcuna ke ricorda... grazie ragazzi! in bocca al lupo a quelli..come me..che faranno l'esame lunedi!!speriamo bn!
...TaMaLLy MaaK
Salve ragazzi! queste sono domande che ho trovato in giro asul forum. Ad alcune non so rospondere anche perchè ho spulciato bene il libro ma queste cose nn le ho trovate.
Potreste darmi una mano, indicandomi anche per favore a che pagina del libro devo controllare?? Vi ringrazio se vorrete darmi una mano..
01. Se un pz al compito di copia trasporta dettagli da sin a dx potrebbe avere lesioni? Parietali dx. ??????????????????
02. Un danno al circuito visivo centrale può produrre? Agnosia visiva. ( difficoltà di riconoscere uno stimolo visivo). Dov'è il circuito centrale???????
03. Cosa è la prosopagnosia associativa (nn l'ho vista da nessuna parte!)? Disturbo nel riconoscere i volti dei familiari
04. Un pz di 22 anni con marcata amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda con modeste capacità di pianificazione che tipo di prove non sbaglierà? Denominazione.
05. Soggetti che presentano capacità circa il cosa ma non circa il nome? Amnesici (ma non sono anomici?)
06. Come si misura l’attività che conserva il pz HM dopo l’operazione? Test stella e cubetti. ???
07. Di che tipo di amnesia soffriva HM?grave amnesia retrograda e anterograda riguardo episodi autobiografici ????
08. Cosa HM non riusciva a fare durante il test di Corsi?a riprodurre la serie di cubetti così come gli aveva mostrato l’esaminatore ?????
09. Se si lesiona la via striata di dx,cosa si ha?
10. Se c’è una lesione parietale posteriore dx,quale disturbo vi aspettate?disturbi spaziali,in particolare neglet
11. Se il neglect è pre- motorio,dov’è la sede lesionale?in prevalenza nel lobo parietale dx,ma le ultime teorie parlano anche di lesione temporale sin
12. Per valutare la capacità di comprensione di stimoli lunghi e complessi per via verbale si usa?test di Corsi (apprendim di materiale non verbale)
13. Nella conversione grafema-fonema quale modulo viene dopo l'identificazione delle lettere? Parieto-temporale sinistro (ma non dovrebbe essere il sistema articolatorio?)
14. Come riconosciamo il paziente afasico?
15. Se nella copia della figura di Rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da:
16. Perchè la prova di decisione di realtà di oggetti è inclusa tra la prove di identificazione delle forme?
17. Perchè la Sindrome di Capgras (del sosia) si realizza solo per i parenti stretti?
18. La classe grammaticale e lunghezza dello stimolo sono una caratteristica peculiare del
19. Quale paziente cerebroleso presenta dissociazione automatico – volontaria? Anartia o aprassia
20. Cosa si intende per correlazione anatomo-clinica?
allora ci provo ma ne so davvero poche, le altre nemmeno io so dove siano: la 3 non esiste prosop associativa;la 5 non sono sicura tanto di amnesia, anche io direi anomia; per la 7 ci sarei comun que arrivata per logica; per la 10 sarei indecisa anche con aprassia dell'abbigliamento; per la 13 dopo identificaz delle lettere c'è la conversione grafeme-fonema e infine sistema articolatorio;per la 18 la risp sarebbe dislessia profonda però più che lunghezza dello stimolo si tratta di frequenza d'uso; per la 19 la risp è aprassia pag 71..spero di essere stata minimamente d'aiuto...baci![]()
Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra
Si grazie. Per quel che riguarda la 19 parla di dissociazione automatico-volontaria anche anche nelle afasie e nell'anartira quindi mi sa che dipende dalle opzioni di scelta che ci saranno nella domanda.
Grazie per avermi confermato che la prosopagnosia associativa non esiste!
Poi il Prof disse a lezione ke HM soffriva di lieve amnesia retrograda (limitata agli avvenimenti precendeti l'operazione e grave amnesia anterograda!) quindi a me sembra sbaglaita quella!
Comunque MISSPINK mi sei stata di enorme aiuto. Grazie
e di ke...ci si aiuta x quel che si può...cmq prosopagnosia associativa nn c'è, c'è appercettiva e amnesica; per la 19 hai ragione tu, dipende sempre da cosa c'è tra le opzioni, in ogni caso noi sapremmo che o anartria, o aprassia sono le risp giuste...ciao e buon week...
![]()
Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra
scusate ma io so che esiste la prosopagnosia associativa e amnesica proprio come la divisione dell'agnosia visto che ne fa pure parte!!o mi sbaglio con altro?cmq vedete a pag.121: la prosopagnosia appercet. è deficit di elaboraz. volti mentre la prosoagnos. amnesica è un defict a far corrispondere l'identità che si ha in memoria con il volto specifico![]()
02. Un danno al circuito visivo centrale può produrre? Agnosia visiva. ( difficoltà di riconoscere uno stimolo visivo). Dov'è il circuito centrale???????
forse intendi il circuito ventrale!cmq è qlla via che va dal lobo occipitale al lobo temporale e che serve per il riconoscimento dell'inform. visiva...
04. Un pz di 22 anni con marcata amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda con modeste capacità di pianificazione che tipo di prove non sbaglierà? Denominazione.
come fai a dirlo?
09. Se si lesiona la via striata di dx,cosa si ha?
ehm..boh
10. Se c’è una lesione parietale posteriore dx,quale disturbo vi aspettate?disturbi spaziali,in particolare neglet ok questa
13. Nella conversione grafema-fonema quale modulo viene dopo l'identificazione delle lettere? Parieto-temporale sinistro (ma non dovrebbe essere il sistema articolatorio?)..la conversione grafema-fonema non è il modello di via fonologica???
17. Perchè la Sindrome di Capgras (del sosia) si realizza solo per i parenti stretti? perchè si verifica spesso nelle demenze e quindi sono coinvolti gli aspetti affettivi emozionali?
19. Quale paziente cerebroleso presenta dissociazione automatico – volontaria? Anartia o aprassia ma anche amnesia!
altra domanda:
1) una casalinga non riesce a stirare, cucinare, fare il bucato.a quale disturbi può essere dovuto? penso neglect ma anche aprassia...
Ultima modifica di kikkito80 : 18-07-2009 alle ore 19.19.24
1) Sì, gli errori riguardanti le disposizioni spaziali sono segno di lesioni parietali destre.
2) Il circuito è VENTRALE, non centrale
3) La prosopoagnosia associativa esiste. C'è anche sul libro, ma sto studiando dagli appunti e non trovo la pagina. Basta una ricerca su google: "prosopoagnosia associativa" - Cerca con Google
5) Se la risposta è gli amnesici, nella domanda ci sono due errori... Gli amnesici hanno DIFFICOLTA' circa il cosa ma non circa il COME.
6) La capacità conservata da HM dopo l'intervento è la memoria implicita o procedurale, che si misura con la prova di disegno attraverso uno specchio
7) HM soffriva di grave amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda autobiografica
8) Memorizzare sequenze più lunghe dello span della MBT
9) Agnosia
11) Danno frontale (pagina 89)
12) Il test di Corsi è per la memoria a breve termine, si tratta di sequenze brevi, ed è su materiale non verbale. Quindi direi proprio di no!
13) Schema a pagina 58. Anche qua la domanda mi sembra sbagliata, visto che contiene la risposta. La domanda e la risposta dovrebbero essere: "Nella via fonologica, quale modulo viene dopo l'identificazione delle lettere? La conversione grafema-fonema"
15) Non è detto che abbia qualcosa. Se disegna solo i dettagli su uno sfondo confuso, allora ha aprassia costruttiva. Se parte dai dettagli per poi continuare con il resto della figura, ricade nelle strategie II o IV che non sono indicative di patologia
16) Per individuare l'agnosia associativa
17) Forse perchè il care giver è l'unico con cui mantiene un contatto e che quindi in qualche modo riconosce. Sul libro comunque non c'è.
Edito: sembra che c'entrino proprio le emozioni: http://www.ildiogene.it/EncyPages/En...as%28S%29.html
Ribadisco che comunque sul libro questa storia non c'è.Poiché le aree preposte al riconoscimento dei volti non risultano danneggiate, il paziente riconosce il congiunto, ma non provando alcuna emozione, l'unica spiegazione che è in grado di darsi per quella situazione assolutamente anomala è che la persona che ha di fronte non sia altro che un impostore.
20) Correlazione fra lesione e disturbo.
Ultima modifica di xobocop81 : 18-07-2009 alle ore 22.48.00
altra domanda:
1) una casalinga non riesce a stirare, cucinare, fare il bucato.a quale disturbi può essere dovuto? penso neglect ma anche aprassia...
ragazzi (forse già è stata fatta cm domanda) c'è probabilità che esca "qualke" domanda ke già è in giro? perche io mi sto concentrando sul libro e basta.grazie in bocca al lupo. riprendo a studia!
...TaMaLLy MaaK
Ciao! Volevo dire che forse la prosopagnosia associativa è l'agnosia per i volti in forma associativa. Le agnosie infatti dovrebbero dividersi in appercettive e associative: nelle prime il paziente non riconosce le forme dei volti umani vedendoli deformati e allungati, nelle seconde riconosce la forma ma poi non sa associare il volto conosciuto a quella forma...qualcuno condivide sta cosa o sto dicendo una marea di bagianate?![]()
"...stand by me...nobody knows the way is gonna be..."