• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 22 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 317

Discussione: Dubbio

Banned

Riferimento: Dubbio

Citazione Originalmente inviato da gieko
    Ora, il problema è: possiamo dare a questa persona tutte le risposte pratiche che gli serviranno fino a quando finirà nella tomba, o piuttosto il problema a cui chiede rispota è "ho sempre bisogno di qualcuno che mi dia risposte pratiche"?
    No perché forse non ne avete a disposizione nemmeno una di risposta pratica ... ...

Al di là dello scherzo, già qui gieko si inserisce il tuo giudizio su cosa sta chiedendo l'altra persona, questo è un vero e proprio forzare i problemi posti sostituendoli con altri.
    Ad esempio è ovvio che si avrà bisogno di cure mediche fino a che non si morirà, ma anche se una persona si rivolge ad un medico ogni qual volta ne ha bisogno non implica affatto che sta chiedendo al medico di risolvere il problema che esponi "ho sempre bisogno di qualcuno che mi dia risposte pratiche?".

Per me continua a non quadrare...

Saluti

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Per me hai deciso che non ti debba quadrare e non ti quadrerà mai. Se sei contento così, pace... Ma forse è per questo motivo che fai sempre esempi fuorvianti.
    Perchè qui la metafora medica calzante sarebbe questa: il paziente si reca dal medico riportando mal di gola, febbre, dolore articolare ed il medico capisce che si tratta di influenza, prescrivendo quindi un anti-influenzale. Stando a quanto dici, questa inferenza del medico è una forzatura. Ne sei proprio convinto?
    gieko

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    No perché forse non ne avete a disposizione nemmeno una di risposta pratica ... ...

Al di là dello scherzo, già qui gieko si inserisce il tuo giudizio su cosa sta chiedendo l'altra persona, questo è un vero e proprio forzare i problemi posti sostituendoli con altri.
    Ad esempio è ovvio che si avrà bisogno di cure mediche fino a che non si morirà, ma anche se una persona si rivolge ad un medico ogni qual volta ne ha bisogno non implica affatto che sta chiedendo al medico di risolvere il problema che esponi "ho sempre bisogno di qualcuno che mi dia risposte pratiche?".

Saluti
    Se riuscissi a contestualizzare la risposta allo specifico argomento del post, forse ti potrebbe quadrare un pò meglio, in generale.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Lasciando da parte il confronto fra colleghi nel cui ambito e' possibile utilizzare un linguaggio piu' tecnico...tu ritieni che sarebbe opportuno rivolgersi al paziente con il lessico della teoria di riferimento (qualunque essa sia) anziche' il lessico del paziente....? Perche' se e' cosi' non sono d'accordo...o meglio, non potro' usare il lessico della mia teoria con tutti i pazienti, e questo per ovvi motivi di ordine culturale...io mi devo anche adattare al paziente...o no? Non posso far adattare lui alla mia teoria...
    Uff... ma sai leggere? E' esattamente quello che ho scritto io, che lo psicoanalista usa il lessico del paziente, e non "i paroloni" della teoria come lasciava intendere qualcuno!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Come sopra. Mi sembra una questione di lana caprina: una proposta viene vissuta come un fornire, poco cambia. Non dimentichiamo l'impatto dei vissuti suggestivi e di dipendenza (il terapeuta è "soggetto supposto sapere", diceva Lacan). Trovare dei mezzi per vivere autonomamente implica che si aiuti il paziente a lavorare su di sè.

Saluti
    Si, ma faccio ancora fatica a capire come si possa aiutare una persona a vivere autonomamente senza fornirgli degli imput! Ma questa mia confusione e' credo portata da una ancora acerba preparazione quindi datemi tempo!!!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Scusate, ma l'italiano almeno, é una lingua in comune tra tutti? Eppure é talmente chiaro per chi sa leggere senza pre - giudizi.
    Sì, davvero.. Clamorosi errori di lettura (non diciamo lapsus, non sia mai!!), capiscono fischi per fiaschi e manco se ne rendono conto...

PS La psicoterapia cognitiva è quanto di più direttivo si conosca nel campo psico.
    Ultima modifica di ikaro78 : 17-07-2009 alle ore 19.29.37

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Uff... ma sai leggere? E' esattamente quello che ho scritto io, che lo psicoanalista usa il lessico del paziente, e non "i paroloni" della teoria come lasciava intendere qualcuno!!
    Ok, avevo letto di fretta travisando. Comnque si ikaro, so leggere! Stavo molto pacificamente scambiando una riflessione con te, grazie per essere stato cosi' gentile! Grazie davvero! Si perde la pazienza in fretta eh?!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Ok, avevo letto di fretta travisando. Comnque si ikaro, so leggere! Stavo molto pacificamente scambiando una riflessione con te, grazie per essere stato cosi' gentile! Grazie davvero! Si perde la pazienza in fretta eh?!
    Ma non ho perso la pazienza, ho perso la speranza, quella sì!!

Sì, davvero.. Clamorosi errori di lettura (non diciamo lapsus, non sia mai!!), capiscono fischi per fiaschi e manco se ne rendono conto...

PS La psicoterapia cognitiva è quanto di più direttivo si conosca nel campo psico.
    Caspita meno male c'e' invece gente come te che ci illumina! Sono talmente stordita che non so come possa essere arrivata alla seconda laurea...

Ikaro, qualche anno fa una persona molto saggia che purtroppo ora non c'e' piu' mi ha insegnato una cosa importantissima che metto spesso in pratica...ridermi addosso! Fallo anche tu ogni tanto perche la vita e' gia' abbastanza dura!

Buon weekend!
    Camus

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Si, ma faccio ancora fatica a capire come si possa aiutare una persona a vivere autonomamente senza fornirgli degli imput! Ma questa mia confusione e' credo portata da una ancora acerba preparazione quindi datemi tempo!!!
    Se vorrai fare questo mestiere poniti almeno questo dubbio. L'input va fornito sul fronte della perturbazione dell'equilibrio strutturale patogeno, non sul piano di realtà facendo proposte.

Saluti
    gieko

Ma non ho perso la pazienza, ho perso la speranza, quella sì!!
    Mi dispiace per te! Io no!!
    Camus

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Se vorrai fare questo mestiere poniti almeno questo dubbio. L'input va fornito sul fronte della perturbazione dell'equilibrio strutturale patogeno, non sul piano di realtà facendo proposte.

Saluti
    No no il dubbio me lo pongo ci mancherebbe altro. Non era una critica alla tua posizione, mi hai chiarito diversi punti quindi grazie!
    Camus

Caspita meno male c'e' invece gente come te che ci illumina! Sono talmente stordita che non so come possa essere arrivata alla seconda laurea...

Ikaro, qualche anno fa una persona molto saggia che purtroppo ora non c'e' piu' mi ha insegnato una cosa importantissima che metto spesso in pratica...ridermi addosso! Fallo anche tu ogni tanto perche la vita e' gia' abbastanza dura!

Buon weekend!
    'nfatti!! Io mi sto facendo delle grasse risate, tranquilla!!
    Snocciolare titoli e diplomi non mi sembra proprio un ridersi addosso, comunque... complimenti per le 2 lauree, io te ne darei una terza ad honorem!

'nfatti!! Io mi sto facendo delle grasse risate, tranquilla!!
    Snocciolare titoli e diplomi non mi sembra proprio un ridersi addosso, comunque... complimenti per le 2 lauree, io te ne darei una terza ad honorem!
    Yes whatever...nevermind...

E comunque nemmeno snocciolare paroloni come spesso succede qui non e' proprio ridersi addosso...forse questa volta sei tu che non hai capito cosa volevo dire...
    Ultima modifica di chiaravarri : 17-07-2009 alle ore 19.48.27
    Camus

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Sentire il terapeuta dire al pz "gli omosessuali sono persone malate, vanno curate, perchè sono uomini che non hanno avuto una figura di riferimento maschile valida, nella vita...Tu devi detestare tuo padre per quello che ti ha fatto..i tuoi genitori sono persone malate, è orribile ciò che ti hanno fatto...", fa venire i brividi....questo è GIUDIZIO!!!!
    Mamma mia...questa è proprio da paura rigà!

Ma dove la sentite sta spazzatura? Su canale 5?
    Ma si...in fondo sono anche contento...

Saluti,
    Luigi

Pagina 12 di 22 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy