• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 22 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 317

Discussione: Dubbio

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

Riferimento: Dubbio

Curiosità: Gieko, hai letto di recente romanzi che hanno come protagonista una certa Lisbeth Salander? Purtroppo non ho letto tutti i post precedenti: l'argomento sembra interessante!
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Quindi se ho ben capito in psicoanalisi quando si parla di "valori" del paziente ci si riferisce alle soluzioni da lui adottate giusto? E questo e' un aspetto che non ha estrema importanza rispetto al problema in se presentato dal paziente.
    Avevo inizialmente fraiteso quando avevi parlato di "valori" qualche post fa, non riuscivo a capire perche' fosse un aspetto poco importante per voi. Ora ci sono!
    Se per valori intendiamo opinioni personali, ideologie, orientamenti culturali, politici e chi più ne ha più ne metta, capisci come siano questioni che possono interessare allo psicoanalista solo in quanto riflesso del livello strutturale, ovvero delle modalità inconsce del paziente, e qualora esse riflettano sofferenza e disagio.
    Credo ora sia più chiaro.

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da Saoshyant Visualizza messaggio
    Curiosità: Gieko, hai letto di recente romanzi che hanno come protagonista una certa Lisbeth Salander? Purtroppo non ho letto tutti i post precedenti: l'argomento sembra interessante!
    Scusa, ma che cosa ha a che vedere con questa discussione?
    gieko

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

La domanda di per sè nulla nel senso che appunto è una curiosità semplice; poi: la richiesta deriva dal fatto che hai citato il teorema di Fermat che è menzionato a sua volta in un romanzo che in questo periodo ha venduto milioni ci copie e quindi ero curioso di sapere se avevi letto il libro.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Banned

Citazione Originalmente inviato da gieko
    Ma non esistono situazioni irrisolvibili per l'essere umano, a meno che non siano estranee all'essere umano stesso.
    Queste affermazioni mi lasciano perplesso... Secondo te qualsiasi problema una persona ponga, è risolvibile? O quanto meno tu dici che sei capace di decidere se esiste o meno una soluzione nel caso in cui questo problema non sia estraneo all'essere umano?
    Ma questa non estraneità da cosa dovrebbe dipendere? Come si fa a decidere se un problema è estraneo o no all'essere umano?
    Una volta divisi i problemi in queste due classi (estranei e non estranei), potremmo subito sapere che, dato un problema che non è estraneo agli esseri umani, ammette qualche soluzione... Non pensi?

Questo secondo te non rappresenta un promettere mare e monti?!

Queste posizioni continuano sempre ad essere ambigue, un colpo al cerchio ed uno alla botte, da un lato si dice che si può risolvere tutto, dall'altro che non si promettono mari e monti.

Comunque ognuno può leggere quel che è stato scritto qui e farsi un'idea propria. Io ho già scritto tutto quello che volevo scrivere.

Un saluto a tutti

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Queste affermazioni mi lasciano perplesso... Secondo te qualsiasi problema una persona ponga, è risolvibile? O quanto meno tu dici che sei capace di decidere se esiste o meno una soluzione nel caso in cui questo problema non sia estraneo all'essere umano?
    Ma questa non estraneità da cosa dovrebbe dipendere? Come si fa a decidere se un problema è estraneo o no all'essere umano?
    Una volta divisi i problemi in queste due classi (estranei e non estranei), potremmo subito sapere che, dato un problema che non è estraneo agli esseri umani, ammette qualche soluzione... Non pensi?

Queste posizioni continuano sempre ad essere ambigue, un colpo al cerchio ed uno alla botte, da un lato si dice che si può risolvere tutto, dall'altro che non si promettono mari e monti.
    Vabbè charlie, prendiamo atto che devi sempre portare tutto alle estreme conseguenze, e che così facendo ti tagli fuori da qualsiasi possibilità...
    Qui stiamo parlando dei problemi che portano le persone a rivolgersi ad uno psicoterapeuta o ad uno psicoanalista, situazioni che sono migliorabili con interventi che fanno stare meglio le persone.
    Stando a quanto sostieni, o tutti quelli che fanno un percorso terapeutico sono dei perfetti beoti che si fanno prendere per il naso da dei truffatori lestofanti, oppure tu sei un alieno. Non ti puoi proprio permettere di considerare una terza soluzione: l'analisi è un percorso difficile, a volte molto faticoso, ma che porta a stare bene ed a raggiungere degli obbiettivi senza prese per i fondelli.

Saluti
    gieko

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Mettrei da parte quest'uscita che pare a tutti quantomeno superficiale, e lasciamo da parte anche il resto, ad es. se questa persona sia effettivamente uno psicoanalista (chè ormai si definiscono tali anche opertori che hanno letto qualche paginetta di Freud...), il contesto specifico, la situazione clinica effettiva.
    . Nell'ipotetico caso di un paziente che portasse la sua omosessualità come fonte di sofferenza, un analista lavorerebbe su questo aspetto (oltre a tutto ciò che ad esso si collega) mettendone in luce la funzionalità inconscia e aprendo brecce in questa soluzione strutturale problematica per il paziente stesso. Sarà poi quest'ultimo a prendere le direzioni che riterrà più consone per sè, mantenendo una scelta omosessuale che non sia però dolorosa ma vitale e positiva, piuttosto che mettendola in discussione o chissà che altro ancora.

Saluti
    D'accordo con te, sulla "scelta" dell'omosessuale,che non dovrà più essere dolorosa, ma positiva, e quindi sull'ipotesi di lavorare con lui in questa direzione!
    In quanto all'affermazione riportata, da me...ti mando un pm!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Eh no..non arrivano da canale 5!!
    Da uno studio di psicoterapia...esattamente così come le leggi!!!!!!
    Da uno psicoanalista!
    Wow, addirittura da canale 5?!? Certo che è il massimo fondare le proprie critiche sulla psicoanalisi d'accatto quale può apparire in una trasmissione televisiva di becero livello cul-turale, non ci sono davvero parole, se tanto mi dà tanto fra un po' Emilio Fede sarà uno psicoanalista, suvvia...

PS Chi era costei, quella dello studio di psicoterapia, non televisivo!
    Ultima modifica di ikaro78 : 18-07-2009 alle ore 15.29.40

Comunque ognuno può leggere quel che è stato scritto qui e farsi un'idea propria. Io ho già scritto tutto quello che volevo scrivere.
    Certo, se una persona si rivolge ad uno psicoanalista per risolvere il problema della fame del mondo o del buco dell'ozono non è risolvibile ma, come già osservavo in vecchie discussione (da te ovviamente sapientemente evitate, visto che non sai cosa rispondere) il punto di partenza è "chi chieda che cosa e a chi", non si può prescindere da questo punto, tutto il resto sono inutili chiacchiere, tu continua con la tua crociata e non spostarti di mezzo millimetro, non sia mai che si apra uno spiraglio, contento tu...

Saluti,
    ikaro

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Wow, addirittura da canale 5?!? Certo che è il massimo fondare le proprie critiche sulla psicoanalisi d'accatto quale può apparire in una trasmissione televisiva di becero livello cul-turale, non ci sono davvero parole, se tanto mi dà tanto fra un po' Emilio Fede sarà uno psicoanalista, suvvia...

PS Chi era costei, quella dello studio di psicoterapia, non televisivo!
    La mie parole erano di risposta a Luigi84,che chiedeva se avessi ascoltato tali affermazioni su canale 5...
    mi nasce spontaneo dirti ciò di cui accusi gli altri....
    Ikaro sai leggere?? O capisci fischi per fiaschi????Suvvia...
    Mi dispiace dirti che il tuo modo di discutere, nonostante i "paroloni" da saccente che disprezza trasmissioni televisive di becero livello....non è molto educato, questo sarcasmo non è costruttivo...
    impara da chi sa come discutere...e in questo thread sto trovando persone con le quali è piacevole dialogare, nonostante la differenza di opinioni!

P.S. ah...io adoro la porchetta....!!!!
    Ultima modifica di principessab : 18-07-2009 alle ore 15.45.52

La mie parole erano di risposta a Luigi84,che chiedeva se avessi ascoltato tali affermazioni su canale 5...
    mi nasce spontaneo dirti ciò di cui accusi gli altri....
    Ikaro sai leggere?? O capisci fischi per fiaschi????Suvvia...
    Mi dispiace dirti che il tuo modo di discutere, nonostante i "paroloni" da saccente che disprezza trasmissioni televisive di becero livello....non è molto educato, questo sarcasmo non è costruttivo...
    impara da chi sa come discutere...e in questo thread sto trovando persone con le quali è piacevole dialogare, nonostante la differenza di opinioni!

P.S. ah...io adoro la porchetta....!!!!
    In effetti, pensavo ad una semplice 'negazione', tiè! Le tue opinioni sulla psicoanalisi, comunque, sembrano prese da 'Buona Domenica', sarò poco costruttivo ma almeno sono sincero, anche a costo di sembrare poco educato...

Un saluto,
    ikaro

PS Alla prossima sagra di Ariccia, se ci sarai, ti offro una porchetta e del vino!

In effetti, pensavo ad una semplice 'negazione', tiè! Le tue opinioni sulla psicoanalisi, comunque, sembrano prese da 'Buona Domenica', sarò poco costruttivo ma almeno sono sincero, anche a costo di sembrare poco educato...

Un saluto,
    ikaro

PS Alla prossima sagra di Ariccia, se ci sarai, ti offro una porchetta e del vino!
    Brucia eh...lo so!
    Resta il fatto che non ammetti di aver letto fischi per fiaschi!!!!!!!!!!!!!!!!
    E quindi...quando la volpe non arriva all'uva....

Brucia eh...lo so!
    Resta il fatto che non ammetti di aver letto fischi per fiaschi!!!!!!!!!!!!!!!!
    E quindi...quando la volpe non arriva all'uva....
    Eh sì, brucia la porchetta, ma basta fare attenzione!
    Ma perchè tu l'hai ammesso?

Eh sì, brucia la porchetta, ma basta fare attenzione!
    Ma perchè tu l'hai ammesso?
    Cosa dovrei ammettere scusami???

Io ammetto che ora stacco...e vado a divertirmi nel becero mondo dispezzabile, col mio ragazzo!!!!!
    Ultima modifica di principessab : 18-07-2009 alle ore 16.08.37

Banned

Citazione Originalmente inviato da ikaro78
    Certo, se una persona si rivolge ad uno psicoanalista per risolvere il problema della fame del mondo o del buco dell'ozono non è risolvibile ma, come già osservavo in vecchie discussione (da te ovviamente sapientemente evitate, visto che non sai cosa rispondere) il punto di partenza è "chi chieda che cosa e a chi", non si può prescindere da questo punto, tutto il resto sono inutili chiacchiere
    Il tuo intervento Ikaro mi ha fatto pensare ad altre cose...

Questi problemi che hai elencato la psicoanalisi non aiuta in alcun modo a risolverli... Giusto?
    Ma se una persona si reca da uno psiconalista credendo erroneamente che questo può aiutarlo a risolvere un problema estraneo alla psicoanalisi, lo psicoanalista cosa fa? Cosa gli dice?

E' in queste circostanze che trovo che lo psicoanalista si comporti in modo scorretto se non dice chiaramente all'altro che non possiede soluzioni o strategie migliori per risolvere il problema esposto e quindi che la psicoanalisi non aiuta a risolvere questo tipo di problemi.
    Se lo psicoanalista accetta di occuparsi del caso accennando vagamente al fatto che è possibile risolvere tutto, finisce secondo me col produrre un bel danno senza rendersene conto.
    In realtà in casi del genere lo psicoanalista vuole risolvere qualcosa, il paziente tutt'altro, con la differenza che lo psicoanalista sa che punta ai suoi obiettivi teorici di benessere, mentre il paziente è all'oscuro di tutte queste manovre credendo che lo psicoanalista si sta impegnando a risolvere il problema esposto all'inizio.

A voi forse sembra assurdo, ma certe forme di benessere da voi teorizzate possono non interessare proprio ad un individuo che magari vorrebbe risolvere certi problemi che per lui risultano importanti.
    Se gli obiettivi sono diversi perché si dovrebbe lavorare insieme? Meglio sciogliere il contratto-accordo ed ognuno per la sua strada.

Spesso molti restano impigliati in queste trappole-reti generate dall'ambiguità per anni: io però me ne sono accorto ed ho tagliato corto, ma altri non è detto che se ne accorgano visto che anche maghi ed altre figure simili riescono a generare relazioni di dipendenza analoghe senza che queste relazioni risultino in qualche modo realmente utili ai clienti.
    Non è perciò un argomento che regge molto quello secondo il quale certe pratiche risultano utili per tutti perché ci sono molte persone che usufruiscono di queste pratiche.

Io chiedo soltanto che si sia chiari all'inizio e durante una psicoterapia nell'inquadrare gli obiettivi che dovrebbero essere raggiunti, per evitare poi fraintendimenti, nient'altro.
    Su questo credo, dovreste essere d'accordo...
    Quando si è speso tempo (7-8 anni) e denaro (centinaia di euro a seduta) per risolvere certi problemi e non si è venuti a capo di nente di quello che ci interessava davvero, mentre invece l'analista ci esorta a cantar vittoria perché noi siamo diventati autonomi... Beh , se qualcuno poi dimostra astio nei confronti degli psicoanalisti non è certo da biasimare.

Un saluto

Pagina 14 di 22 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy