scusate controllati dai recettori NMDA!
scusate controllati dai recettori NMDA!
una domanda: se avete studiato sul Carlson, avete notato che quel libro fa una marea di errori?? mi confonde!
EDIT: cmq sapete indicarmi un sito dove trovare immagini del cervello? tanto x avere una visione d'insieme su tutte le parti...grazie!
Ultima modifica di νιcєитєz : 19-07-2009 alle ore 12.44.26
ragazzi aiutooo...ho dei dubbi che non riesco a risolvere su alcune domande chiuse:
-l'aprassia coinvolge una sola modalità sensoriale?
-le place cell seguono una organizzazione retinotopica o sono solo guidate dagli stimoli visivi?
-meccanorecettori e i termorecettori rispondono allo stiramento muscolare e si adattano alla stimolazione costante ?
-i termoreccetori i nocicettori e i meccanocettori rispondono alla tensione muscolare e alla pressione?
-una persona che non riconosce qualcosa che gli viene proposto ha un deficit di comprensione?
non riesco proprio a trovare le risposte o comunque delle risposte certe...vi prego rispondeteeee
nn sono sicuro delle risposte, ma credo, a rigor di logica ke:
- l'aprassia possa coinvolgere anke altre modalità sensoriali
-i meccanorecettori e termorecettori nn servano allo stiramento muscolare, xkè là agiscono le fibre intrafusali e poi gli organi del golgi x quanto riguarda i tendini
cmq meccanorec e termorec si adattano alla stimolazione costante
- una persona ke nn riconosce qlks ke le viene proposto è troppo superficiale come domanda, nn so come risponderti se nn "dipende"
spero di aver risposto bene, sennò vuol dire ke dovrò studiare meglio :p
grazie mille...allora per quanto riguarda l'aprassia,è un disturbo di tipo motorio che però coinvolgendo anche muscoli per il linguaggio va a portare problemi anche nel parlare..o anche l'agrafia aprassica che riguarda la scrittura..il mio dubbio è,possono essere considerate come diverse modalità o una sola???
allora tu pensa alla distinzione tra aprassia ideativa (nn hanno minimamente idee di quello ke devono fare) e aprassia ideomotoria (sanno cosa devono fare, ma possono sbagliare la sequenza dei comportamenti o nn riuscire proprio a metterli in atto). poi ricorda l'esempio della sindrome di balint in cui è presente aprassia dello sguardo (incapacità di dirigere lo sguardo x analizzare scene visive, lo sguardo vaga in modo involontario)...quindi l'aprassia può coinvolgere tante modalità!![]()
...bè vista così hai perfettamente ragione...grazie
ti posso fare un'altra domanda:ho letto che una domanda aperta è stata
-parlare delle modalità dei sistemi sensoriali: campo recettivo, frequenza, frazionamento dell'ambito etc...
queste cose dove le trovo>???
ciao a tutti!chi deve fare l'esame domani ,può gentilmente postare le domande aperte?grazie mille a chi risponderà.
![]()
-recettori visione
-teoria della percezione del colore
-ruolo della corteccia visiva primaria
-il sistema di trasduzione sensoriale del sistema visivo
- La trasduzione del segnale e la descrizione in una modalità sensoriale
-descrivere l'agnosia tattile e confrontarla con un altro tipo
-dolore
-struttura anatomo-fisiologica del sistema somatosensoriale
-Morbo di Parkinson
-descrivere le aree implicate nel movimento(CORTECCIA MOTORIA PRIMARIA(GRUPPO LATERALE E VENTROMEDIALE),SUPPLEMENTARE E PREMOTORIA+GANGLI DELLA BASE+FORMAZIONE RETICOLARE)
-controllo spinale del movimento
-Un tipo di apprendimento
-condizionamento classico
-caratteristiche delle amnesie più gravi
-descrizione del caso del paziente h.m. e parti illese e non
-sistema vestibolare
-fasi del sonno
-AFASIA DI BROCA
-l'afasia di wernicke
-Processi implicati nella lettura e nella scrittura e relativi disturbi principali
-POTENZIONAMENTO A LUNGO TERMINE
-la via uditiva
-Controlli neurali sonno rem e nrem
-il sonno e la veglia descritta con l'EEG
-teorie sulla funzione del sonno REM e dati a loro sostegno
-un esempio di imaging funzionale
-meccanismi fisiologici della localizzazione spaziale nel sistema uditivo
-basi del riconoscimento delle emozioni
-funzioni dell'amigdala e della neocorteccia relativamente all'emozione
-organizzazione topografica dei sistemi sensoriali e un esempio
-il concetto di campo recettivo, la sua rilevanza, esempi per due modalità sensoriali
-l'ippocampo e le sue funzioni, con esempi nell'uomo e nell'animale
-Uso dell EEG nello studio del sonno e delle epilessie
-parlare delle modalità dei sistemi sensoriali: campo recettivo, frequenza, frazionamento dell'ambito etc...
-principi organizzativi generali del sistema visivo corticale da v1 ai lobi parietale e temporale
SONO QUELLE USCITE FINO AD ORA....
qualcuno mi sa speiegare i motoneuroni gamma,so che quelli alfa sono implicati nel riflesso monosinaptico..ma quelli gamma???
scusate il doppio post
cmq ti stai fissando troppo
i motoneuroni gamma servono solo alle fibre intrafusali ke rilevano la lunghezza del muscolo...nella loro azione servono nel riflesso polisinaptico...praticamente sono dei servomeccanismi: il cervello decide a quale estensione può arrivare il muscolo, arrivata a tale soglia, questi scaricano e portano i loro assoni nel midollo spinale dove fanno sinapsi con i motoneuroni alfa ke giungono alle fibre extrafusali e permettono di contrarre il muscolo a sufficienza senza ke si strappi...spero ke lo leggi almeno, sennò ho fatto una fatica (cognitiva) inutile![]()
grazie mille....sai che è,che non vorrei che domani per una domanda aperta mi gioco l'esame,,magari ti fa proprio due domande a perte che nn so e addio esame...purtroppo non ho avuto troppo tempo vista la febbre,il tirocinio e altri esami...che stress
speriamo quelle cose che ti ho cheisto ,che stanno sulle dispense della galati (che non è la mia prof )domani non le chieda.
ciao !grazie mille per le dritte!
se può tornarti utile dai un'occhiata qui ... Mentre i motoneuroni alfa controllano le contrazioni delle più ampie fibre extrafusali che producono i movimenti attivi, i motoneuroni gamma sono quelli che innervano i fusi, ovvero le fibre intrafusali. I fusi sono le fibre sensitive del sistema neuromuscolare. Di fatto i fusi registrano la differenza di lunghezza tra loro stessi e le più ampie fibre extrafusali che li circondano. Ci sono due tipi di fusi: dinamici e statici. I fusi dinamici rispondono ai cambiamenti nella lunghezza dei muscoli prodotti dallo stiramento o dalla compressione. Quelli statici rispondono al cambiamento nelle forze di tensione nel muscolo, come ad esempio i cambiamenti nelle forze gravitazionali quando il corpo si sposta. I motoneuroni gamma funzionano primariamente a livello inconscio regolando il tono, la postura e gli aggiustamenti fini che creano il background, ovvero lo scenario dei movimenti volontari prodotti attraverso i motoneuroni alfa. I due sistemi sono coattivati, il sistema gamma si attiva quando il muscolo è sottoposto a una tensione o un peso. I centri più elevati del cervello possono influenzare i motoneuroni gamma ed alfa attraverso i tratti discendenti dei nervi che viaggiano lungo la colonna. I centri cerebrali elevati possono inibire o incrementare le attività di entrambi i sistemi, alfa e gamma.
L'innervazione motoria di tipo Gamma, è detta anche fusimotoria.
Essa innerva il FUSO NEURUMUSCOLARE (un propriocettore del muscolo scheletrico che ne rileva le variazioni di LUNGHEZZA e VELOCITA' di contrazione . Il compito dei motoneuroni gamma è quello di regolare dinamicamente la sensibilità del propriocettore adattandola allo stato d contrazione dell'inteo muscolo.