Allora: io ho studiato il canestrari ultima edizione: Negativo.
segue una linea tutta sua a scapito delle informazioni. Per non perdere tempo Per affrontare l'esame è più utile usare per ogni argomento i riassunti che trovi ovunque (es. memole).
Memoria, percezione, intelligenza ecc. ecc.
Con un po' di furbizia puoi controllare (attraverso quello che già sai e attraverso un confronto con libri di psicologia generale che trattano gli stessi argomenti) se i riassunti che hai per le mani sono coerenti o meno.
Segui lo schema di Memole (lo trovi nei post) e studiati i riassunti. Uno al giorno.... Non di più.... Secondo lo schema. Nell'esame precedente c'era la richiesta di approfondire una teoria sulla memoria. Avevo studiato il riassunto secondo lo schema suddetto. sono stato ammesso.
è importante crearsi dei "pezzi di informazione" definiti: es memoria, percezione, sviluppo ecc. così puoi quantificare quello che devi studiare secondo uno schema fisso. il Canestrari non lo comprerei neanche...solo riassunti.
questa è la mia esperienza. fai come vuoi, alla fine le strategie per studiare sono soggettive e personali. ragiona con la tua testa e non tenere conto del panico che ti possono trasmettere i post eventuali. alla fine gli argomenti sono quelli e solo quelli. che cosa vuoi inventarti? La storia e le vicende e teorie della psicologia sono quelle di sempre (se avessi fatto la prima prova dell'esame di stato al primo anno di università, non ci avrei neanche pensato...).
In bocca al lupo.
il Canestrari è un ottimo libro ma...per l'eds è dispersivo!
per prepararti al maglio,s econdo me (ho passato l'eds alla scorsa sessione) devi soltanto studiarti singoli argomenti secondo lo schema che ti riporto qui:
-definizione (max 4 righe!)
- panoramica teorie (idem!)
-teoria scelta (ben approfondita, con autori, ricerche, collegamenti..tutto ciò che pensi sia opportuno mettere)
- apllicazioni
- metodi d'indagine
il tutto, deve rientrare in 2 pagine di foglio protocollo (+ o meno!)....se stai leggendo il canenstrari ti sarai reso conto che di informazioni, teorie ne trovi molte...e ..perdi soltanto del tempo (devi fossilizzartyi su una sola teoria x argoemnto.....)..focalizzati su questo schema e...buono studio!
se poi hti interessa.....io vendo il materiale x l'eds (x tutte le prove o singole!) ..contatti per [email protected]
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ragazzi sono usciti i risultati anche per la I commissione!!!!
E ora buttiamoci a copofitto nella preparazione della seconda prova!
Ci vediamo qui per collaborare e darci i "preziosi" consigli!!
A presto e buono studio!
Innanzi tutto grazie delle risposte: praticità innanzi tutto! E sono d'accordo.
Nello schema che riporti i metodi d'indagine non sono gli stessi delle ricerche relative alla teoria scelta? Ossia, quando descrivo una ricerca non viene da sé anche parlare del metodo di indagine?
a volte si!ma...a volte può non essere così..cmq vistoc he li mettonos empre in due punti separati di solito è meglios crivere due ruighe del metodo che utilizza la teoria (nel punto dove richiedono la teoria) e citare i diversi struemnti, test che potrebbero essere utilizzati per spiegare quella teoria...indipendentemente se sonos tati usati o meno....ops..mi sono incartata???
mis piego meglio:
ES. Piaget nella teoria sullos vil cognitivo ha utilizzato il metodo osservativoe clinico (questo va messo nella teoria..) mentre poi nei metodi d'indagine metterei: metodo clinicoe osservativo (Piaget) ma anche wISC, wisc R....e tutti i test d'intelligenza.... Chiaro?![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
MEMOLEMEMOLE, vediamo se ho capito bene... per seguire il tuo esempio:
Domanda sullo sviluppo cognitivo.
1. Definizione di sviluppo cognitivo e intelligenza.
2. Panoramica teorie: breve introduzione delle teorie principali: approccio piagetiano e approccio statistico.
3. Teoria scelta: descrizione completa della teoria di Piaget.
4. Applicazioni: pedagogia, valutazione clinica, etc.
5. Metodi d'indagine: metodo clinico e osservativo e tutti i test d'intelligenza (anche i metodi d'indagine che non si basano sulle teorie piagetiane).
Giusto?![]()
.................
---------------------
sono sul sito di psicologia 2! ciaio ciao
Ciao. ho visto che per la seconda commissione è uscita la data della seconda prova. Qualcuno sà se per la prima commissione è la stessa oppure un'altra? Grazie
Ma tu dove l'hai letto che ci sono date diverse? Sul sito di psicologia 2 scrivono così
(http://www.psicologia2.uniroma1.it/home.jsp?portalKey=PSICO&mChannel=00001&mTopicKey= 00001.00001.00001&mTopicDes=Home+>+Home+>+News+>&n avPgNum=&lSelDoc=498&pPageTo=P_SPS1_DOCVIEW&pageCo de=&langCode=it&pSearchMode=Global&pPreview=disabl e&pSearch=&pSearchCnt=&lCode=&pUserId=&pPassword =) :
LA PROVA PRATICA (II V.O. E III N.O.) SI SVOLGERÀ IL 22 SETTEMBRE IN AULA MAGNA ALLE ORE 14,00.
A proposito di II prova, qualcuno mi sa suggerire altri testi su cui preparare la II prova a parte l'ABC della psicopatologia della falabella?
Grazie!!
Non ho letto da nessuna parte che le date sono diverse. La 1^ commissione ancora non ha svolto la seconda prova del n.o., che si svolgerà i primi di settembre e non dice niente della 3^. Prima di quello che hai scritto tu, dice che i risultati della 2^ prova della 2^ commissione usciranno i primi di settembre, quindi riguarda la 2^ commissione. Per i libri dipende soprattutto dall'indirizzo; comunque i principali, oltre al falabella, sono il Gabbard e il Dsm. Ciao!
Ciao a tutti! Sono ufficialmente terminate le mie vacanze e da oggi inizierò a studiare per la seconda prova (V.O.) Ma preso il DSM in mano sono stata assalita da miliardi di dubbiCome faccio a integrare la parte sul trattamento e sui test? Sul Gabbard si fa riferimento solo all'orientamento dinamico, mi sembra un pò riduttivo! Qualcuno sa darmi qualche suggerimento al riguardo? (Fatta eccezione per l'ABC della psicopatologia). Per ora auguro a tutti un buon proseguimento di vacanze!
![]()