• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 232

Riferimento: sessioni EdS 2009 Bologna

ragazzi vorrei sapere una cosa:io sto studiando sul rollo "il progetto in psicologia" che dovrebbe essere una versione precedente rispetto a quella che la maggior parte di voi credo stia usando.
    potreste dirmi quanti esempi di progetto si trovano nella nuova edizione? nella vecchia ce ne sono una decina e se nella nuova versione nn ce ne sono molti di più vorrei evitare di comprarlo visto che in biblio è introvabile!

Partecipante Affezionato

Ciao! qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su come sviluppare e quali attività svolgere in un progetto di prevenzione dei DCA in adolescenti? Che metodi usare per sviluppare l'autostima e la fiducia in sè?

Partecipante Super Figo L'avatar di Vicky7706
    Su e giù per la A14, tra Rimini e Bologna...

e oggi è andata anche la seconda prova.....quali sono state le vostre impressioni?? io sono un po' perplessa, vedremo cosa salterà fuori.....
    voi come pensate sia andata?
    ciao a tutti e in bocca al lupo per l'esito!!!!
    Dott.ssa Eleonora Agostini - ordine Psicologi Emilia Romagna- sezione A n. 6173

Sogna ciò che ti va, vai dove vuoi, sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

P. Coelho

Partecipante Affezionato

Ciao!! Se devo essere sincera non mi aspettavo una prova del genere....pensavo volessero un progetto vero e proprio e non rispondere alle loro richieste...Io ho fatto il caso dell'evolutivo e per la valutazione ho usato le prove MT (sbagliando xchè sono per la lettura), Prcr-2, la scala delle attività e quella della distanza sociale. Per quanto riguarda le attività da poter volgere: token economy, role playing, L'"angelo custode"e lo sviluppo di Labortori. Ora che ho riletto un capitolo del moderato mi rendo conto di non averla svolta benissimo....spero siano clementi anche a questo giro! La speranza è l'ultima a morire!!Voi cosa avete scritto?

Neofita

ciao a tutti...io ho fatto la prova 5 perchè quella di clinica non mi convinceva per come era formulata, non sembrava neanche una richiesta di progetto! avevo il grande dubbio se scrivere tutto il progetto, l'ho chiesto al prof. e mi ha detto di scrivere le risposte ai 3 punti come introduzione e poi di svolgere il progetto. ho un dubbio però....io ho messo come destinatario diretto N. e indiretti gli insegnanti e la classe e i genitori, voi chi avete messo? inoltre io come voto alla prima prova ho preso solo 30 e mi sono un pò demoralizzata....
    anche io ho messo i laboratori e il role playing, poi ho messo la costruzione di una recita scolastica a fine progetto per mettere in scena la storia e la cultura di N. e i giardini interetnici, e la creazioni di cartelloni disegnati da appendere a scuola per ricordare il progetto. voi che avete messo come prevenzione? io nel dubbio tra primaria e secondaria ho scritto solo "prevenzione dell'emarginazione di N. e di disturbi dell'apprendimento per lei e promozione di un clima collaborativo e armonioso per la classe".
    p.s. francesca tu che hai messo? hai scritto i punti che ci hanno detto a ripetizione?
    Ultima modifica di giadayaya : 20-07-2009 alle ore 17.27.32

Partecipante

aiutoooo.....anche io ho svolto la prova 5 ma in modo un pò diverso da voi...
    Ho fatto un'introduzione affrontando la necessità di approfondire una serie di aspetti e mi sono dilungata parecchio nell'elencarli, scrivendoli proprio sotto forma di quesiti da indagare...però poi non ho saputo scrivere così dettagliatamente gli strumenti di valutazione per le abilità linguistiche di lettura e scrittura perchè non avendo mai lavorato in quest'ambito non ho idea di che cosa si usa nello specifico! Ho parlato solo di valutazione delle abilità di lettura a scrittura (secondo me anche la lettura centra con la lingua scritta!) e che si potrebbe fare un test intellettivo (wisch-r o matrici di raven a seconda delle abilità di comprensione della bambina) + osservazione delle interazioni comunicative in classe + scale per misurare l'aggressività...tutto qui!! Poi ho definito 2 scopi generali (promuovere le abilità relazionali di N. nel contesto classe e sviluppare le sue abilità linguistiche in riferimento alla lingua scritta) e ho scritto un tot di obiettivi specifici mooolto confusionari! Ho scritto che il target è N. ma che il raggiungimento degli obiettivi si raggiunge coinvolgendo altri attori (insegnanti, gruppo classe...). Tra le attività ho messo il Peer Mentoring, laboratori in cui favorire la conoscenza reciproca e in cui ogni alunno è chiamato a portare qualcosa di sè, organizzazione di uscite di svago con il gruppo classe per favorire momenti di interazione libera, l'inserimento di N. in un servizio di doposcuola per migliorare gli apprendimenti e le relazioni coi pari, l'aiuto di una logopedista (non so se può centrare, spero di sì) ed eventualmente l'affiancamento a N. di un insegnante di sostegno o di un mediatore culturale (a seconda di ciò che emerge dall'indagine precedente). Poi ho parlato a grandi linee della valutazione. Il tutto scritto davvero male perchè il tempo non mi è bastato!! uffff
    Scusate se mi sono dilungata.......
    Voi come avete fatto??
    Per fortuna che stavolta non ci faranno aspettare molto per i risultati!!
    Comunque sia andata, adesso è ora di rilassarsi un pò!!
    Un bacione a tutti e buone vacanzeeeeeee!!!

anchei io ho fatto la prova 5. per quanto riguarda la prima parte mi sembra di aver svolto la terza prova: ho messo che l'indagine andava fatta attraverso collqui con insegnanti, genitori ed osservazioni di n. in classe. sulla basa di quanto rilevato si poteva approfondire con n. attraverso colloqui, test grafici, PM, un proiettivo per evidenziare i vissuti della bambina. se nn ci sono deficit particolari o ritardo somministro prcr-2 per valutare dsa. a quel punto ho scritto che in base all'esito della valutazioni ci si poteva trovare di fronte a diagnosi diverse (nn ho specificato quali perchè poteva essere di tutto ed in fondo nel testo le hp diagnostiche nn erano richieste) che prevedevano interventi su N., genitori e insegnanti. Per questi ultimi si poteva prevedere l'attuazione di un progetto basato su token economy, cooperative learning e circle time.
    io l'ho svolta più o meno così, che ne pensate?purtroopo temo di essere stata molto confusionaria perchè in due ore e mezza abbiamo dovuto praticamente svolgere due temi!!!il progetto mi sono ridotta a farlo in un'oretta perchè ho speso un sacco di tempo sulla prima parte...boh!
    speriamo bene anche stavolta...in bocca al lupo a tutti!

Neofita

porca miseria mai una volta che si può stare tranquilli....io ero sicura che uscisse la domanda "fare un progetto su..." invece essendo così ambingua non si può avere la certezza di avere fatto bene, sembrava davvero che fossimo alla terza prova d'esame!!!...io sono pure andata a ripetizioni da due ragazze che avevano superato l'esame di stato con il massimo dei voti, e loro mi avevano detto che andava seguita una scaletta con i punti per il progetto, quindi io mi sono sentita di seguire i vari punti come per un progetto (definizione del problema, analisi della domanda, obiettivi ecc. per 11 punti), spero davvero di aver fatto bene ma temo che 6 facciate siano troppe e di non avere azzeccato il tipo di intervento, perchè secondo me il punto centrale erano i problemi relazionali e di integrazione di N., però potrebbero essere stati anche i disturbi di apprendimento o l'adozione.....
    Minestrini elisa...sei prima di me nell'elenco! secondo me hai fatto bene a mettere gli strumenti, io ho messo l'osservazione e i colloqui come strumenti perchè se no mi sembrava di fare la prova del caso clinico, ma a ripensarci avrei potuto metterli....però il disturbo di lettura secondo me è diverso da quello di scrittura perchè si chiamano uno dislessia e l'altro disortografia o no??? mah!
    speriamo bene.... io mi accontento anche di un altro 30.... ma voi quanto avete preso nella prima prova? io ho sentito poche persone che abbiano preso oltre il 35....
    ciao a tutti, scusate la logorria ma ho ancora i postumi dell'esame e stanotte sognerò N.

Partecipante Affezionato

ragazze scusate ma mi sale l'embolo...
    ho passato una giornata di merda pensando all'esame, che molto probabilmente non passerò perchè temo seriamente di aver scritto grosse cavolate su cui non ho voglia di dilungarmi; ..poi ho pensato..
    MA CHE RAZZA DI TRACCIA ERA???
    ...NON SI CAPIVA SE ERA UN CASO CLINICO O UN PROGETTO DI INTERVENTO!!!
    quando mai una scuola chiede un progetto su un solo alunno, piuttosto una consulenza...ma allora ci è stata richiesta una terza prova!!!!
    ..un progetto di intervento non puoi stenderlo su una persona su committenza della scuola, piuttosto su committenza dei Servizi sociali... o no????
    io non ho grande esperienza in fatto di progetti reali, ma nei trecentomila tirocini che ho fatto finora non ho mai sentito che una scuola chiede un progetto di intervento su una persona, piuttosto fa una segnalazione su cui chiede consulenza e approfondimenti!!!

che giramento!!
    sarà che ho bisogno di prendermela con qualcuno!!!
    passare lisci la prima prova per essere miserevolmente tranciati alla seconda...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao lussi e ciao diletta perchè vi ho conosciute e ciao comunque a tutte le altre!io ho svolto la prova 2 quella dell'adozione...beh,sembrava di svolgere un caso clinico piuttosto che un progetto. tutto ho studiato sul libro del rollo e basta studiacchiando il progetto sull'adozione credendo fermamente 'ma che vuoi che ci mettano un caso di affido in un progetto'???e invece tac, eccolo là proprio quello!guardate a me in tutta sincerità mi è vdenuto buonissimo il fruttuoso tirocinio svolto lo scorso anno e quindi ho avuto la possibilità di scrivere qualcosa credo di inerente alla valutazione della coppia che voleva adottare un bimbo, mettendo 2 incontri di formazione di gruppo con le coppie e poi 4 incontri di valutazione. poi mi sono inventata il contesto e ci ho mess o rischi e i vincoli e le risorse così come le elencava il rollo....giusto perchè volevo metterceli dentro anche se non era espresso chiaramente di stilare un progetto. boh, a me pare di aver azzeccato dai non sono pessimista come la scorsa volta. di solito quando dico così poi me va male!!!comunque mi è pigliato un nervoso in quanto a casa avevo tutto il materiale circa le adozioni e manco uno sguardo ci ho dato...non avrei mai creduto in una traccia simile...
    voi che ne pensate?qualcun altro che ha affrontato la n.2?

Partecipante Affezionato L'avatar di Akille

anche io ho fatto la seconda....
    Si, parlando con il presidente quell oche voleva è proprio una valutazione della coppia...
    "Siamo le voci leggere e suadenti che ti sussurrano nelle ore più solitarie della notte. Ci rivolgiamo all'oscurità che alberga nella tua anima. Proveniamo dalle tenebre e alle tenebre ritorneremo".
    Seguaci di Set

Hai mai danzato con il Diavolo nel pallido chiaro di luna?…Lo dico sempre alle mie vittime
    Joker

Partecipante L'avatar di SerryPicci

Anche io ho fatto la seconda traccia... nonostante c'abbia messo più o meno mezz'ora a riprendermi dallo shock! Secondo voi va bene se ho scritto solo qualche tecnica senza approfondirla? tipo che usavo un'intervista sulla base della scid ma non ho scritto cos'è... più che altro mi sono soffermata sull'organizzare bene gli incontri... Mah! Speriamo bene! Comunque non ci tengo molto a ridarlo a novembre visto che sarà sempre questa commissione!!!!!!!

mi sapete dire quando escono i risulatati?
    grazieeeee

che amarezza. ho ripreso in mano gli appunti del tirocinio circa l'adozione e ho visto che più o meno ho cannarellato gli incontri.
    cioè io non ho ben specificato se l'adoz era per la naz o internaz invece ho visto che c sono procedure deverse a seconda delle tipologie. e poi non ho messo gli incontri con l'assistente sociale!ma che cavolo mi sono basata solo sulla valutaz psichica cosa che ho cannato perchè gli incontri si fanno anche con l'ass soc.
    aò, ho messo così:
    1.incontro formativo di 4 ore con psicologa con il gruppo delle coppie adottive in cui si parla delle motivazioni, dubbi ansie ecc.in tale incontro vengono formati dei sottogruppi per analizzare dei casi circa i bimbi adottati e poi discutere assieme le varie problematiche emerse.
    2. incontro formazione con gruppo coppie con ass sociale e giudice onorario per spiegare aspetti sociali e legislativi ma senza specificare che passi plegislativo-giuridico fare!
    3.ijncontro di valutazione presso l'asl con psicoterapeutaper incontro di coppia
    4incontro individuale con i singoli partner e la psicologa
    5.somministraz AAI per vedere il loro attaccamento e in base a ciò e ai colloqui valutare l'idoneità della coppia
    6.restituzione alla coppia e passi successivi da fare se idonea o no idonea (però non sapendpoo realmente come funziona la legislazione uin ambito adottivo non ho messo che la relazione psicologica doveva essere trasmessa al trib dei minori...)

Che vi sembra?alcuni punti sembrano in eccesso?ripeto che ho valutato a livello PSICOLOGICO e ho tralasciato gli incontri singoli con l'ass sociale...e credo sia un grossissimo errore dal mmento che è il sevizio sociale ad occuparsene...oddio che tristezza.però cavoli i passi per la valutazione mi son sembrati ottimi uffa non vorrei venir stangata per il fatto che non conosco anzi conoscevo i passi giuridici adeguati che sono TRIB MINORI-SERVIZ SOC-SERVIZ PSICOLOGIA.cioò ho tralasciato tale intreccio di servizi ecco e per questo credo di essermi giocata la prova.

aspetto critiche costruttive in merito.ciao

ah, i risultati a fine mese...

Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy