ragazzi vorrei sapere una cosa:io sto studiando sul rollo "il progetto in psicologia" che dovrebbe essere una versione precedente rispetto a quella che la maggior parte di voi credo stia usando.
potreste dirmi quanti esempi di progetto si trovano nella nuova edizione? nella vecchia ce ne sono una decina e se nella nuova versione nn ce ne sono molti di più vorrei evitare di comprarlo visto che in biblio è introvabile!

quali sono state le vostre impressioni?? io sono un po' perplessa, vedremo cosa salterà fuori.....
Ho parlato solo di valutazione delle abilità di lettura a scrittura (secondo me anche la lettura centra con la lingua scritta!) e che si potrebbe fare un test intellettivo (wisch-r o matrici di raven a seconda delle abilità di comprensione della bambina) + osservazione delle interazioni comunicative in classe + scale per misurare l'aggressività...tutto qui!! Poi ho definito 2 scopi generali (promuovere le abilità relazionali di N. nel contesto classe e sviluppare le sue abilità linguistiche in riferimento alla lingua scritta) e ho scritto un tot di obiettivi specifici mooolto confusionari! Ho scritto che il target è N. ma che il raggiungimento degli obiettivi si raggiunge coinvolgendo altri attori (insegnanti, gruppo classe...). Tra le attività ho messo il Peer Mentoring, laboratori in cui favorire la conoscenza reciproca e in cui ogni alunno è chiamato a portare qualcosa di sè, organizzazione di uscite di svago con il gruppo classe per favorire momenti di interazione libera, l'inserimento di N. in un servizio di doposcuola per migliorare gli apprendimenti e le relazioni coi pari, l'aiuto di una logopedista (non so se può centrare, spero di sì) ed eventualmente l'affiancamento a N. di un insegnante di sostegno o di un mediatore culturale (a seconda di ciò che emerge dall'indagine precedente). Poi ho parlato a grandi linee della valutazione. Il tutto scritto davvero male perchè il tempo non mi è bastato!! uffff